Nuovo telescopio

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Kevin Mitnick
Utente ADIA entry level
Messaggi: 40
Iscritto il: sab ago 27, 2011 11:02 am
Residenza: Palermo

Nuovo telescopio

Messaggio da Kevin Mitnick »

Ciao a tutti, il lavoro mi ha reso inattivo sul forum, ma la passione resta :)

Ho intensione di acquistare un nuovo telescopio, e chiedo agli esperti dei consigli e/o suggerimenti... Oltre al visuale vorrei utilizzarlo soprattutto per foto e Deep. Qualcosa di "serio e/o semiserio" e non pentirmene dopo, per il budget non sopra i 1500€.
Non sono un grande esperto, ma preferisco Newton equatoriali. ho già un EQ130 che ho "spremuto" all'inverosimile ma adesso vorrei qualcosa di più :)

Cosa Suggerite?

Questa l'accoppiata che vorrei acquistare.(Sky-Watcher) ma è sotto inteso che altre marche vanno anche bene se non meglio.

Ottica
SKBKP25012-DUAL Newton Explorer 250 / 1250.

Montatura
SK-EQ5-SYN-A Montatura EQ5 Synscan

Si accetta qualsiasi suggerimento e /o critica :P

Graie a tutti!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ben riletto (che piacere).
Fornisco il mio umile contrubuto. :)

L' OTA 250, sull'EQ5, "lavora" male.
La montatura può essere idonea, al massimo in modo appena discreto, soltanto se si usa il tutto per il visuale. Tubo + troppo pesante ed ingombrante per quella montatura.
Anche bilanciatissima, la minima folata di vento manda tutto a pallino e le vibrazioni sono più evidenti.

Normalmente la "base" (montatura appunto) deve essere adeguata o, meglio, superiore all'OTA (tubo ottico e accessori) che si va ad installare. Commercialmente non sempre accade, per esigenze estetiche e di vendita. Ma è così > molto meglio se la montatura è sovradimensionata.

Nel caso dell'EQ5 Synscan non ci siamo, quindi.
Mantenendo la stessa montatura, o meglio l'HEQ5, il massimo consentito è un 200 @ f/5. MEGLIO un 200 @ f/4 (più leggero e contenuto).

L' OTA 250 PRETENDE :D almeno l'EQ6 R.

Facci sapere.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven apr 20, 2018 8:46 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Kevin Mitnick
Utente ADIA entry level
Messaggi: 40
Iscritto il: sab ago 27, 2011 11:02 am
Residenza: Palermo

Messaggio da Kevin Mitnick »

Grazie Riccardo per prima cosa! :)

Consigli ben accetti e graditi. tieni sempre presente che parli con un "neofita" che si arrampica sugli specchi :)

Non vorrei scendere sotto il 250.. Ho visto il prezzo della Montatura EQ6-R SynScan... e sono in lacrime... :( :( :( (scherzo) :D :D
Sommando il tutto vado sopra budget.. ma voglio rifletterci per benino prima.

Vista la tua esperienza e per farmi io un' idea, sai su questa montatura il massimo carico che può supportare? o un 250 è il suo massimo?

Sapresti anche suggerirmi altre configurazioni/marche?

Ti ringrazio della tua disponibilità in anticipo :)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Da neofita, credimi, tu hai una vita davanti a in Astronomia.

Non partire, quindi, con il tubo definitivo (oltre i 250 mm. difficilmente si va). Solo la classe Dobson accetta OTA da 300, 400 ed oltre.

Iniziare già con un tubo pesante ed ingombrante, per mia lunga esperienza anche in associazione, non paga mai.

E' chiaro che sei tu a spendere i dineros e puoi scegliere come desideri, ci mancherebbe. :)
Ma il mio consiglio è basato su una lunga lista di situazioni vissute intorno a me. Non immagini quanti astrofili, dopo i primi entusiasmi con telescopi pesanti ed ingombranti, si sono stancati; ed hanno anche messo in cantina l'ambaradan.

Quindi confermo: EQ6R (già pesante di per se) che regge i suoi bei 20 Kg. in astrofotografia e 25 in visuale (e sono tanti).

Io resto sul consiglio in merito al 200 su SOLIDA montatura, almeno HEQ5.
Meglio, ripeto, l'f/4, decretato da tempo piu leggero e maneggevole, a tutto vantaggio del visuale ed in particolare in fotografia.

In alternativa, se ti piace il diametro dell'OTA, vai sui Dobson.

Altre scelte sono ancora più complicate e costose. Ad esempio, un CPC 11 Celestron e pesantissimo. Si monta sul cavalleto in almeno 2 persone.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Bavic
Utente ADIA senior
Messaggi: 467
Iscritto il: mar nov 13, 2007 2:04 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Bavic »

Riccardo ha dato un bel preciso suggerimento. Concordo per la soluzione suggerita.
Via con l'infinito (Giuseppe)
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”