Observe the Moon Night - Conversano (Bari) commenti

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Observe the Moon Night - Conversano (Bari) commenti

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Si è svolta ieri sera, due giorni dopo la data presissata causa maltempo, la serata in Conversano c/o la Palestra del Liceo Scientifico.
Numerosi ragazzi e ragazze hanno, piacevolmente, ammirato il nostro satellite in molteplici aspetti (visuale e video) e le luminose meraviglie celesti tra cui Venere e Giove. In seconda serata, Saturno.

Lino Zivoli, socio ADIA-Astronomia e valente Tecnico di Laboratorio dello Scientifico, ha coordinato l'evento con il suo proverbiale entusiasmo.
Presenti anche i soci Stefano Giacoletti, Piero Miccolis, Gianluca Toro e gli appassionati Sebastiano Laera e Michele Pinto.
Proiezione della luna via videoproiettore, tramite Celestron 8 e presenza di 5 Telescopi tra cui un rifrattore di un'alunna molto motivata.

Regina è stata la Luna, ben ammrata in diretta video e con vari oculari. Venere, Giove ed, infine, Saturno; come sempre unico e spettacolare. Buona carellata osservativa, in simbiosi con diversi oggetti deeo-sky.
Bell'esperienza, da ripetere.

A te Lino, ed amici, per ulteriori commenti.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Mi sono affacciato per curiosità e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla partecipazione degli studenti presenti.
E' stato bello vedere la passione negli occhi di giovani astrofili in erba.
Un applauso a Lino, infaticabile, che ha lottato tutta la sera contro l'umidità: è ha vinto! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

ho vinto, ma avevo l'arma segreta
Immagine
:D :D :D
comunque , la serata era stata organizzata per il 22 e rimandata all'ultimo momento per le cattive condizioni del tempo a giovedì 24

erano stati invitati anche i piccoli delle scuole medie, ma complice il fatto che la mattina ha piovuto, non sono venuti in tanti,

anche i ragazzi dei paesi viciniori, non hanno avuto il tempo per organizzarsi per il trasporto, ad una certa ora i mezzi pubblici smetto di funzionare e organizzare i genitori all'ultimo momento non è facile.

comunque il cielo ci ha premiato con un seeing che dopo le 23 èra a tratti eccezionale e ci ha regalato delle visioni di giove davvero eccezionali ,

un sentito grazie agli amici che sono intervenuti
Michele Pinto e Sebastiano Laera
Riccardo Giuliani e Stefano Giacoletti
Piero Miccolis e il suo 120 APO
Gianluca Toro e suo padre


:lol:
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Johnny86
Utente ADIA entry level
Messaggi: 61
Iscritto il: gio mag 08, 2008 11:01 am
Residenza: Conversano

Messaggio da Johnny86 »

Seppure in ritardo anche io ho partecipato alla serata ed anche io ho notato nei ragazzi interesse e stupore nell'ammirare il nostro satellite, Giove con i suoi satelliti e bande equatoriali ed M13.
L'amico Piero invece con il suo APO spiegava i segreti del cosmo mostrando anche alcune stelle doppie come Albireo.
I più caparbi sono stati premiati con le immagini di Saturno e dei suoi magnifici anelli.
Sperando che la serata si ripeta più volte nei prossimi anni scolastici (coinvolgendo anche la futura amministrazione comunale) non mi resta che salutare e ringraziare coloro che hanno messo a disposizione i propri mezzi e conoscenze in particolar modo l'organizzatore della serata ovvero Lino ;)
Gianluca Toro
Avatar utente
Bavic
Utente ADIA senior
Messaggi: 467
Iscritto il: mar nov 13, 2007 2:04 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Bavic »

Belle ore da passare insieme. E' sempre bello dialogare con i ragazzi e far vedere le "cose" celesti Bravi tutti.
Via con l'infinito (Giuseppe)
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”