Webcam in astronomia e Linux ===

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Webcam in astronomia e Linux ===

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ci siamo sentiti, un oretta fa al telefono, con il buon Paolo Laquale e, tra le tante argomentazioni, il discorso è caduto sulle webcam et similia per astronomia amatoriale.
.
Immediatamente si è sottolineato che tante vecchie webcam, e dispositivi similari, non funzionano con Windows, in particolare le ultime versioni.
.
Le webcam restano, insieme ai recnti CMOS per autoguida, dispositivi leggeri ed intriganti che hanno, di utile in primis, il solo collegamento USB.
.
Paolo ha ricordato le forti potenzialità di Linux nella gestione, direi, di QUALUNQUE webcam.
Ma, come accennato, penso che il tutto penso si possa estendere alle camere per autoguida (QHY e simili) e altri dispositivi di acquisizione.

In pratica ogni Camera che ha un semplice cavo USB collegato al computer.
.
Andando in rete non ho trovato evidente materiale in merito, se non la conferma della grande versatilità di linux in tal senso.
.
Ho proposto allora a Paolo di pensare ad un tutorial che permetta:

01- di installare un versione non pesante di Linux su qualunque computer 02- far partire il programma tuttofare che fa "vedere" quasi ogni dispositivo, senza usare dryver e senza divenire schiavi di continui aggiornamenti (finalmente).

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il dom dic 15, 2019 11:15 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Bavic
Utente ADIA senior
Messaggi: 467
Iscritto il: mar nov 13, 2007 2:04 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Bavic »

Volglio sapere dettagliatamente, ho più webcam
Via con l'infinito (Giuseppe)
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Nell'altra lista ho postato una immagine di come apparirebbe la schermata della distribuzione Linux per astronomia.

http://forum.adiaastronomia.it/viewtopic.php?t=6684

Paolo

P.S. Datemi un po di tempo per provare a fare il cd.
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Riporto dal sito del programmatore:

LIVE DVD “ASTRONOMY LINUX 16.04” 64-BIT
====================================================================================

The following distributive is designed for the astronomy amateurs that are familiar with OS Ubuntu (Linux). It is free to download and utilize.
It includes different types of programms: planetariums, reception and edition of astronomical images, telescopes' and other equipment's control through the library and the INDI server.
In order to get familiar with the content in Live DVD mode, you only have to download the *.iso image format and run it with a virtual machine. You can also create an installation DVD or USB flash drive.
The Cartes du Ciel / Skychart enables an acess to the collection of the sky atlases. This software allows a big range of possibilities to study celestial objects: virtual observatory mode, SAMP protocole support, convertion of text catalogues for a graphical display with the help of the built in CatGen.
It also includes a HNSKY sky atlas which has a telescope control funcion through INDI server.
The Virtual Moon Atlas is designed for the Moon study and its planetary analogue is aimed for Mercury, Venus and Mars exploring.
If you want to create a robotic observatory, you can use KStars, a program which has a big set of necessary tools. Stellarium, Celestia, Digital Universe, BoPlanet, Where Is M13 are the planetariums and interactive night sky maps installed on the DVD.
You can use Lin_guider and PHD2 for the autoguiding during astro-photo sessions. The INDI server and equipment drivers' control is operated through indistarter.
wxAstroCapture, Audela and oaCapture are used for the Moon and plantes shooting, while CCDciel, GoQat, OpenSkyImager, Audela and KStars are used for taking photos of deep-sky objects.
The digital cameras' support is made through the libgphoto2 library. It is also used by Entangle, a cameras control program and one of the INDI drivers.
The processing of astronomical images is made through AstroimageJ, Siril, THELI GUI, Lxnstack, ImPPG, GCX, C-Munipack, Stackistry, Regim, MicroObservatoryImage.
SAODS9, fv FITS Editor, APT, Aladin, nip2 are installed for the *.FITS analysis and editing.
Concerning the search and exploration of variable stars, there are two programes installed on the disc: C-Munipack and Vstar.
Observation Manager performs a role of an observations' planner.

"ASTRONOMY LINUX 16.04" 64-BIT disc is free for download, distribution and use.


Considerate il fatto che il cd è un Live CD che viene caricato in RAM.
Se poi volete un qualcosa di più stabile, basta fare una partizione dell'hard Disk e installare anche la Distribuzione Linux.
All'avvio del PC si sceglie se partire con Windows o con Linux.


Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Ciao a tutti,
ho provato a masterizzare il DVD con il file .iso di Astronomy Linux.
Posso dire che e' una figata con una vastita' di software astronomici. Questo post lo sto scrivendo con il browser di Astronomy Linux. Tutto in Live CD senza necessariamente installare niente. Il Live CD e' un po' lento e la tastiera nelle impostazioni tipiche italiane e' diversa.

Appena provo qualche software vi aggiorno.

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Non mi ero accorto di questo post che è parente stretto di quanto ho detto qui:

http://forum.adiaastronomia.it/viewtopic.php?t=6754
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”