Filtro UHC o OIII?

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Francescodoria93
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 23, 2018 3:51 pm
Residenza: TARANTO

Filtro UHC o OIII?

Messaggio da Francescodoria93 »

Buonasera a tutti , ho un po di difficoltà a capire bene che filtro faccia più al mio caso e spero che possiate aiutarmi. Mi spiego: ho un dobson skywatcher 200/1200 con la quale sono riuscito a vedere bene nebulose come M57, nebulosa manubrio, M8 e nebulosa omega e con un po di difficoltà in più M20 e M16..ecco queste ultime due sono nebulose ( insieme alla nord america, velo , crescent etc) che vorrei vedere meglio...quindi per il visuale che filtro mi consigliate: UHC astronomic o baader oppure O-III baader??ho letto che gli UHC sono meglio poichè oltre a far passare l'OIII fa passare anche l'Hbeta ed in minor parte anche l'Halfa..in confronto l'OIII fa passare solo la luce alla lunghezza d'onda dell'ossigeno ionizzato..quindi l'UHC dovrebbe creare più contrasto filtrando più bande...vorrei qualche parere in piu da voi...l'UHC fa più al caso mio dell'OIII?? Se si, è meglio l'UHC astronomic o baader??
Dobson skywatcher 200/1200
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Ciao...quello che sto per dirti prendilo con le pinze poichè è passato molto tempo dalle osservazioni effettuate.

L'OIII ha una banda molto stretta e credo abbia dei colori un po' falsati sulle stelle. L'UHC è un po' un tutto fare. Ricordo di aver osservato in tutti e due ma ho sempre preferito il mio TRI-Band Nebular Filter della Andover Corp.
Ottimo contrasto e colori naturali.

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Il filtro che uso di più in assoluto è OIII, rende vive molte nebulose che senza filtro a volte neanche si vedono (l’elenco è lungo, Elmo di Thor è un esempio classico. E poi anche molte planetarie). E anche sulle nebulose luminose (M17, M8, M42, i Veli del Cigno) mette in evidenza dettagli e sfumature che senza filtro non emergono. Però siccome OIII è molto selettivo, puoi avere qualche difficoltà col diametro di 20cm del tuo tel, a tal pro ti consiglio di evitare il Baader che tra i vari brand è ancora più selettivo. Astronomik è molto meglio, fa emergere i dettagli e lascia anche molte stelle di campo (Baader fa sparire quasi tutte le stelline). UHC-S è anti-inquinamento luminoso avendo frequenze passanti tagliate per le emissioni luminose dei vecchi lampioni, ora coi led bisogna capire quanto rende.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”