INDI, Ekos, KStar e Raspberry PI... Mondo linux standalone

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

INDI, Ekos, KStar e Raspberry PI... Mondo linux standalone

Messaggio da marcosal72 »

Carissimi,
dopo una mia lunga assenza dal mondo dell'astrofotografia, sto per tornare sul campo reagendo a quella che secondo me era la rogna più grossa di stare sulle murge senza una presa di corrente: consumo elettrico (ogni volta mi ritrovavo con le batterie scariche) e così ho pensato a soluzioni standalone a basso costo per evitare di portare il noiosissimo notebook sul campo.
Synguider ottima soluzione, ma limitata alla sola autoguida... e tutto il resto??

Beh, qualche annetto fa scoprii un mondo affascinante che però nascondeva qualche insidia e problema tecnico... si chiamava iAstrohub e non era altro che un ambiente linux risiedente nello smartphone in grado di attivare un server INDI e quindi attraverso un'app web su smartphone gestire oltre all'autoguida anche altro. Il progetto lo avevo iniziato ad intraprendere quando però ho dovuto fare i conti con il fatto che lo smartphone utilizza la presa di alimentazione anche come USB OTG cui poter poi collegare un hub usb per poi collegare tutti i dispositivi. Inoltre l'ambiente in cui muoversi era davvero rognoso... Il progetto lo abbandonai.

Tuttavia l'interesse per questo progetto mi fece aprire gli occhi sul mondo linux davvero ricco di tantissima roba per l'astronomia tutta free con distribuzioni linux come Ubuntu Astronomia, AstroDistro.. ma occorreva sempre un notebook linux per utilizzarli, ancora troppo scomodo ed ingombrante.

Avevo snobbato l'idea di utilizzare dei RaspBerry PI poichè potevano essere ancora troppo lenti. Per chi non dovesse sapere cosa sia un Raspberry PI dico solo che è una scheda elettronica della dimensione di una carta di credito (circa) racchiude un vero e proprio PC dotato di RAM, processore, processore grafico, una serie di porte USB ed anche una porta GPIO in grado di potersi cimentare in automazione e robotica. Non ha disco poichè basta montare una scheda SD con un SO Linux (oggi esiste anche Windows IoT) e funziona esattamente come un PC ma piccolo e supereconomico in termini di consumo elettrico (15W max).

Quest'anno mi sono fatto un regalo: mi sono regalato un Raspberry PI di ultima generazione ovvero il modello 3 B+, dotato di un processore velocissimo, 1 GB di ram, WIFI ecc... Insomma un miniPC completo dove ho provato a montare il mondo Indilib (indilib.org) che comprende un server INDI in grado di gestire tutte le apparecchiature astronomiche, ed il software Kstar ed Ekos in grado di gestire davvero tutto. E vi faccio l'elenco della sola parte che ho implementato io:

1) Autoguida
2) Puntamento e allineamento preciso mediante elaborazione astrometrica e controllo completo della montatura.
3) Ripresa astrofotografica
4) Focheggiatore automatico
5) GPS attraverso Smartphone
6) ... altro che non ho ancora utilizzato.

Il tutto controllabile comodamente tramite vnc da smartphone. Tutto questo ben di Dio in questa scatoletta (è la mia):

Immagine

Dimenticavo, lo smartphone poi funge da GPS esterno per tutto il sistema. E con l'app KStars Lite per Android collegato tramite wifi (hotspot del raspberry ovviamente) puoi comandare a distanza la montatura del tuo telescopio.

Testato ieri dal balcone di casa, funziona che è una meraviglia, l'hardware viene riconosciuto al primo colpo, una volta fatte le impostazioni di rito funziona tutto molto bene. Ho provato l'autoguida con PHD2 per Linux e funziona in maniera identica al PHD noto a tutti. Il resto (riprese, puntamenti astrometrici, focus ecc) tutto con Ekos sotto KStars.

Dov'è il bello di tutta questa manfrina? La riproducibilità del sistema, basta clonare la mia scheda SD ed inserirla in un altro Raspberry per ottenere immediatamente un sistema per il controllo remoto del nostro osservatorio astronomico tutto in una scatoletta come quella di sopra. Quanto costa? Qualcuno penserebbe non meno di 500 euro. Io che sono notoriamente tirchio ed ho sempre sponsorizzato l'astronomia a basso costo, ho speso solo 35 euro per il raspberry e alla fine ho tutto questo. Per chi è pigro può acquistare il dispositivo già pronto e fatto da Stellarmate (costa 150 euro), per chi è più intraprendente può acquistare da Stellarmate la sola immagine da caricare su SD e montarla sul proprio Raspberry. Per chi è come me basta seguire un pratico tutorial (in inglese) su indilib.org.

Per le potenzialità di questo sistema vi invito a leggere (purtroppo sempre in inglese) su indilib.org e a fare ricerche su youtube con chiave kstars, ekos e indi.

Avrò modo di approfondire in futuro, man mano che realizzerò nuove riprese, gli interessanti aspetti specifici di questo meraviglioso dispositivo completamente standalone, quasi autocostruito :-)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Bravo Marco!
doppiamente anche nel mettere a disposizione delle tue capacità
un bel lavoro
complimenti ora venerdi spero nel bel tempo per riveferti sul campo
non hai più scuse
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Ottimo Marco,
leggo ora il tuo post......cominciai anche io a documentarmi su iAstrohub....ma la mancanza di tempo non mi permise di approfondire.
La tua soluzione, da come ne parli, sembra più ottimale.
Da valutare con attenzione.....

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ottimo Marco... mi diverto anche io tantissimo con il raspberry utilizzando varie distro anche per emulare altri tipi di computer ormai datati. Attualmente posseggo 3 raspberry e diverse schede arduino quindi ti lascio immaginare. Appena completi il setup in modo ottimale rendi pubblica il file immagine della tua scheda microsd in modo tale che altri possano usufruirne o fare eventuali modifiche o migliorie. Potrebbe uscirne una bella distro ;-)
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Marco ti faccio presente che il raspberry avendo l' uscita hdmi puoi collegarlo a dei mini display portatili che si comprano ai cinesi che stanno all' ipercoop. Il negozio dei cinesi si chiama la grande muraglia. Sono molto comodi e si collegano esclusivamente con uscita hrmi, alimentazione a 12 volts. Hanno anche l' audio incorporato. :wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Enzo stavo appunto pensando ad una distro gratuita. Ora la mia è ormai sporca con la configurazione dei miei dispositivi, anche se non ho provato come si comporta quando collego altri dispositivi diversi (mi ha stupito il fatto che ha riconosciuto senza problemi tutti i miei dispositivi e li ha collocati correttamente ognuno al suo posto senza fare praticamente niente). Credo che si comporti molto bene. In ogni caso prevedo prossimamente una immagine nuda da replicare, cui però su ognuna mi toccherà definire un hotspot diverso (immagina se ci trovassimo in Area21 con dispositivi identici e stesso HotSpot: andrebbero tutti in conflitto) :D :D
Ora non vedo l'ora di provarla sul campo con un vero cielo, alla prossima uscita ci sarò per fare un ulteriore test (dal balcone di casa era tutto molto limitativo soprattutto per testare il riconoscimento astrometrico standalone: ho potuto fare solo un test anche se ha avuto successo, ma ne avrei voluti fare altri anche per il posizionamento polare con il metodo astrometrico che è davvero una chicca).

Prossimi step l'autocostruzione (forse mediante Arduino) di un focheggiatore automatico con protocollo Moonlite.

C'è da divertirsi.

Per il display devo dire che non lo trovo necessario al caso: con vnc da smartphone va che è una meraviglia Anzi ritengo che sia meglio che non ci sia un display proprio per non illuminare l'ambiente notturno. Con lo smartphone ti rinchiudi in macchina (al calduccio) e non dai fastidio a nessuno.
Comunque per me si è aperto un mondo di prospettive e progetti nuovi. E sto usando il Rasp solo al 30%, non mi sono ancora cimentato con il GPIO che uso solo per alimentare la ventolina di raffreddamento.

8)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Per dare un'idea, il mio dispositivo fa esattamente questo:

https://www.stellarmate.com/
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”