IL NOSTRO PRIMO TELESCOPIO DOBSON 200/1200

Il primo approccio con uno strumento ottico è un momento importante e va confortato con il parere di un esperto. Richieste INFO ben gradite.
Rispondi
sky_iz0yay
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 20, 2018 2:23 pm
Residenza: ROMA

IL NOSTRO PRIMO TELESCOPIO DOBSON 200/1200

Messaggio da sky_iz0yay »

Buongiorno a tutti.

Ebbene finalmente acquistato e montato il nostro primo telescopio, mio e della mia piccola figliola (4 anni e mezzo).

Il mio DOBSON 200/12000 è stato inaugurato ieri sera. Ho approfitto della luna per calibrare il cercatore, e sono impressionato della facilità d'uso dello strumento, almeno nel caso di ricerca di copri abbastanza visibili (es.marte). Per aver preso per la prima volta un telescopio in mano non pensavo di sentirlo così famiglare dopo 20 minuti!!!!

Appena capisco come allegare una immagine aggiorno il POST

:lol:
Ciao
Luigi

-----------------------------------
DOBSON 200/1200
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Perfetto ! E vaiii con le prove !!! Sopratutto con la tua piccolina.

Unica correzione 200/1200 e non 12000.....sarebbe troppo !

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
gianpierovignola
Utente ADIA entry level
Messaggi: 14
Iscritto il: lun ago 27, 2018 1:51 pm
Residenza: Cisternino (Brindisi)

Messaggio da gianpierovignola »

Bellissimo strumento Luigi! lo stesso con cui ho iniziato io! è facilissimo da usare ed è molto prestante! ti consiglio di goderti la galassia di Andromeda dal cielo più buio che riesci a raggiungere (non appena la Luna lo permette). Se stai usando gli oculari di serie lascia perdere il 10mm, usalo solo in planetario.. ti renderai conto che il 25 è molto più prestante anche se da ingrandimento minore.

Ancora un consiglio per usarlo al meglio: il tubo chiuso richiede tempi di riequilibrio termico più lunghi, quindi ti consiglio di portarlo fuori un paio d'ore prima delle osservazioni rimuovendo il tappo piccolo sul coperchio, così potrai godere di osservazioni migliori!
sky_iz0yay
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 20, 2018 2:23 pm
Residenza: ROMA

IL NOSTRO PRIMO TELESCOPIO DOBSON 200/1200

Messaggio da sky_iz0yay »

Infatti sto già pensato se non sia il caso di oculari più prestanti, ma devo capire meglio tante cose, ancora. Devo studiare!
Ciao
Luigi

-----------------------------------
DOBSON 200/1200
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok Luigi. Il tuo Dobson, da 8 polici, ha un imbattibile rapporto luminosità/semplicità d'uso.

Al momneto non ti consiglio altri oculari.
Potrai pensarci dopo, con calma.
Ora è importante acquistare dimestichezza con il puntamento dei corpi celesti. Dai pù facili e luminosi a quelli più deboli.
Imparare a dovere l'allocazione degli oggetti di Messier con atlanti cartacei e su tablet oltre che Luna, pianeti, stelle doppie facili.

Per inserite le foto seguire le semplici istruzioni quì > Http://www.foto-astronomia.it
Campionare le stesse @ +- 700, 1000 pixel orizzontali per evitare che occupino un arela sul forum troppo grande.

Aggiornaci sulle tue osservazioni con dei report da inserire qui > http://forum.adiaastronomia.it/viewforum.php?f=4

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

se proprio vuoi spendere qualcosa, acquista un telrad , ma mi raccomando, fallo arrivare alcuni giorni prima della luna piena, non ci rovinare il novilunio con il brutto tempo :D :D :D :D :D :D
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Bavic
Utente ADIA senior
Messaggi: 467
Iscritto il: mar nov 13, 2007 2:04 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Bavic »

:) :) :D :D
Via con l'infinito (Giuseppe)
Rispondi

Torna a “>>> PRIMO TELESCOPIO - acquisto <<<”