Meta-superficie corregge le aberrazioni cromatiche =

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Meta-superficie corregge le aberrazioni cromatiche =

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

La superficie monostrato delle nanostrutture può essere incorporata nei sistemi ottici commerciali, dal semplice al complesso

https://www.seas.harvard.edu/news/2018/ ... -of-lenses

I sistemi ottici di oggi, dalle telecamere per smartphone ai microscopi all'avanguardia, utilizzano una tecnologia che non è cambiata molto dalla metà del 1700.
Gli obiettivi composti, inventati intorno al 1730, correggono le aberrazioni cromatiche che fanno sì che le lenti focalizzino differenti lunghezze d'onda della luce in punti diversi.
Sebbene efficaci, questi obiettivi multi-materiale sono voluminosi, costosi e richiedono una lucidatura o uno stampaggio di precisione e un allineamento ottico molto accurato.
Ora, un gruppo di ricercatori della facoltà di ingegneria e scienze applicate di John A. Paulson di Harvard (SEAS) chiede: non è ora di fare un aggiornamento?

I ricercatori del SEAS hanno sviluppato un cosiddetto metacorrettore, una superficie monostrato di nanostrutture in grado di correggere le aberrazioni cromatiche attraverso lo spettro visibile e può essere incorporato nei sistemi ottici commerciali, dalle lenti semplici ai microscopi di fascia alta.
Il metacorrettore ha eliminato le aberrazioni cromatiche in una lente commerciale attraverso l'intero spettro di luce visibile.
Il dispositivo funziona anche per obiettivi super-complessi con ben 14 obiettivi convenzionali, utilizzati in microscopi ad alta risoluzione.

Immagine

Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer gen 08, 2020 12:12 pm, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Bavic
Utente ADIA senior
Messaggi: 467
Iscritto il: mar nov 13, 2007 2:04 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Bavic »

Il futuro senzalenti pesanti ed aberranti.
Via con l'infinito (Giuseppe)
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”