Asteroide Eleonora (354) sulla nebulosa Fiamma 29/11/2018

Foto di COMETE, Meteore, bolidi, radiometeore, audiometeore, Asteroidi, Stazione spaziale ISS, satelliti.

Moderatori: PaoloL, Domenico7810

Rispondi
Giuseppe Columbo
Utente ADIA middle
Messaggi: 120
Iscritto il: lun ago 28, 2017 10:49 pm
Residenza: Udine

Asteroide Eleonora (354) sulla nebulosa Fiamma 29/11/2018

Messaggio da Giuseppe Columbo »

In fase di mappatura, post-elaborazione, della classica inquadratura che comprende le nebulose Fiamma e Testa di cavallo ci siamo accorti di una striscia bianca nella parte bassa della foto. Avendo effettuato solo 3 pose (anche se di durata pari a 20minuti) eravamo consapevoli che il software non sarebbe stato in grado di riconoscere eventuali difetti ed escluderli, così in un primo momento ci siamo accontentati di dire: "è un semplice difetto che andrà via con le successive integrazioni".
La sera successiva poco prima di andare a dormire mi si è accesa una lampadina e ho deciso immediatamente di accendere di nuovo il pc e rivedere in sequenza le tre pose per capire se quel "difetto" fosse presente in tutti e tre i fotogrammi o solo in uno.
Con mia piacevole sorpresa, dopo aver caricato in serie i tre fotogrammi su photoshop, mi sono accorto che quell'oggetto non solo era presente in tutte e tre le pose, ma addirittura seguiva una traiettoria precisa.
Contatto il mio amico Saverio, sempre pronto a consultare le app di astronomia, comunicandogli l'ora precisa dei tre files raw e dopo pochi secondi lui mi scrive: "é un Asteroide!! Si chiama (354)Eleonora".
Potete immaginare l'entusiasmo in quella conversazione.
Successivamente ho creato anche un video con i tre fotogrammi. questo è il link: https://www.flickr.com/photos/138537688 ... en-public/

3 pose da 20 minuti a 800ISO
TS ED 102 F/7 Photoline
Canon EOS 100D modificata
Neq6 di Cristian Barile Astrofotografia
Lacerta Mgen 2

Immagine

Immagine
Il canto delle stelle
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

La fortuna aiuta gli audaci... :D
PaoloL - Paolo Laquale
Giuseppe Columbo
Utente ADIA middle
Messaggi: 120
Iscritto il: lun ago 28, 2017 10:49 pm
Residenza: Udine

Messaggio da Giuseppe Columbo »

Ahah vero :D
Il canto delle stelle
Rispondi

Torna a “COMETE, Meteore, Radiometeore, Audiometeore, Asteroidi, Flashes, Satelliti - ISS”