---
Ok, Giuliano ben fatto, grazie per l'inserzione. La notizia è comparsa, poi, in rete con molteplici articoli più o meno validi.
E' bene effettuare qualche precisazione, in merito ad alcuni articoli letti: in realtà quella non è una vera foto del buco nero e delle aree intorno.
Infatti NON lo hanno "fotografato" nella gamma del visibile.
In tale range non sarebbe stato possibile a causa della luminosità della galassia (stelle, pianeti) della povere interstellare, ecc.
Di contro nella gamma delle onde radio, ed a particolari frequenze, la galassia è decisamente più "trasparente".
Infatti non sono stati usati potenti telescopi ma
radiotelescopi allocati in varie parti del mondo che hanno captato, in precisa sinergia, l'emissione radio della galassia M87 (costellazione della Vergine) nella gamma radio delle microonde precisamente @
230 Ghz. (1,3 mm.) ben al di sotto, quindi, della gamma dell'infrarosso e del visibile.
La notevole distanza (migliaia di Km.) tra le antenne, con segnali elaborati in perfetta fase tra loro, ha prodotto un captatore di grandissimo diametro permettendo una risoluzione angolare senza precedenti.
La galassia ellittica M87 era già sotto osservazione da anni anche per quella che è una sua peculiarità: il getto di materia che parte dal nucleo, questa volta ben fotografabile, nel visibile, anche da astrofili come noi.
Buco nero M87 - curve di livello
Incredibile evoluzione dell'aspetto nell' intervallo di qualche giorno
Rete Radiotelescopi
...