Osservazione 10/06/2019 - Potatosky

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Osservazione 10/06/2019 - Potatosky

Messaggio da CanesVenatici »

Ieri, preso da un attacco improvviso di astronometite, decido che la sera si osserva. Il meteo era più o meno favorevole, fatta una veloce telefonata a Riccardo, batteria in carica per qualche ora, e la sera si esce seppur i velo è pesante. Siamo a Potatosky alle 21, io e Riccardo.

Arrivati sul campo la poca dimestichezza con lo strumento prende il sopravvento. Lo stazionamento del dobson non va proprio, riprovo una, due, tre volte ma niente... e niente, avevo sbagliato la Polare, ma non vi dirò cosa avevo puntato :D

A stazionamento effettuato inizio ad osservare, la luna, luminosissima e immensa... non la osservavo da anni per ovvi motivi. Provo a diaframmare lo strumento ma perdiamo di risoluzione, quindi niente tappo al tele.
Dopo la luna passo a Giove e poi in sequenza a M4, M13, Albireo e Saturno.

Serata non tanto buona purtroppo, il cielo era luminosissimo e pesante, la batteria del dob è andata in tilt, forse vecchia e scarica, mi ha fatto osservare per quasi l'intera serata "a spinta" prendendo per il collo i motori spenti del tele.

Di positivo c'è assolutamente il ritorno ad osservare, mi mancava davvero, avevo voglia di tirare fuori il tutto e di mettermi sotto un bel cielo. Come sempre, l'osservazione del cielo mi riconcilia con la natura, mi fa star bene e mi fa tornare a casa sereno.

Non vedo l'ora di essere sul Pollino, al buio, con tanti amici, sotto tante stelle. :)

A presto e cieli sereni.

Lorenzo
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Eccomi, Lorenzo ed amici. Bel report, ci voleva :)
Serata "necessaria". Ho aderito con piacere anche con procedura "last minute" (come accade a volte).

Essere in campagna, con i profumi e voci della natura, è stato un toccasana per lo spirito. Serata necessaria anche a parlar d'infinito (non capita spesso de visu).

Eppoi, mal che vada, :) ci si impegna sempre, ad ogni appuntamento non impegnativo, nell'iterfacciarsi con i propribstrumenti, in particolare dopo del tempo in stand-by.

Ho pensato di provare un binocolo 25x100 , non angolato, acquistato @ Natale.

Preparato un setup non certo impegnativo e costoso. Ma difficilmente gestibile se si traguarda a certe altezze.

Non amo i suddetti binocoli (come anche Lorenzo) e, normalmente, NON li sponsorizzo per diversi motivi che reputo fondamentali.

Ma un 25x100 (con i suoi ovvi problemi di manovravilità e comodità d'uso) si è presentato, a mio parere, quale strumento "minimo" per apprezzare veramente le meraviglie universali con la visione binoculare anche se nei vari, evidenti chiarori di ieri sera (altostrati e Luna al primo quarto).

Ho portato una sdraio ed intersecato un cavalletto fotografico, +- standard, riuscendo ad osservare con una certa comodita' delle precise aree di cielo.

Il primo test è stato su M4 in Scorpio, che ho piacevolmente, facilmente individuato (con una certa sorpresa).
Quì il 100 fa la differenza. Macchia chiara "facile" e ben distiguibile accanto alla vicina Antares.

Poi la Luna "superbella" mai vista cosi'.

Con il peculiare "effetto sfera", contrasti fortissimi al terminatore. Il cavalletto fotografico non si è rivelato ottimale per una visione ferma ed ancor più intrigante, comunque occhio rapito da tale meraviglia.

Poi verso l'alto, con alcuni problemi dovuti all'altezza del cavalletto. Non essendo un binocolo angolato, se non si è comodamente seduti, deve essere ben alto.

Ed ho tentato il supporto "a mano", steso sulla sdraio, trivando facilmente M27 con un contrasto inimmaginabile in quelle condizioni di chiarore.
Poi M57, più in alto. Distinguibile, tra vari tremolii, come una stella sfuocata.

M 13, quasi allo zenith, è stato molto difficile in comodita', chiarissimo e suggestivo.
Immagino senza Luna e con cielo abbastanza terso.

Ora il mio pensiero è come rendere più facile e funzionale un supporto comodo e stabile, semmai con materiale già in mio possesso.

Concludendo: serata UTILISSIMA per entrabi,
da ripetere con altri di noi... Luna e nuvole permettendo. :) :)

Primo Test "veloce" 25x100 Skywatcher
Immagine


...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar giu 18, 2019 9:26 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Bravi ragazzi....bella accoppiata e ottimi report !!

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Grazie Paolo, E' stato anche un primissimo Test del 25x10.
La visione lunare, in particolare, era da brivido.

Superfacili gli oggetti di Messier, anche con la presenza di Selene :)

La foto (che ho aggiunto) riporta un primo, estemporaneo test.

Necessario, poi, apposito supporto ad ok. Simil-Dobson o anche a Pantografo, da sudiare opportumanente.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Ciao Riccardo....hai pensato a un adattatore (da ideare/progettare) in stampa 3D ?

Ce ne sono da spalla, in cui il peso è sostenuto dalla spalle e le mani sono libere di spostare il binocolo; oppure da adattare a un cavalletto fotografico.

Che tipo di attacco ha il binocolo? Come lo hai agganciato al treppiede che si vede in foto?

Se mi mandi qualche foto dell'attacco posso vedere se si può fare qualcosa.

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”