Per chi non lo conoscesse, l'ETX-70 della Meade è un rifrattore acromatico da 70 mm di diametro e con una focale di 350 mm; dotato di treppiede e montatura automatica a forcella comandata da un Autostar 494 (il più piccolo della serie).
A parte qualche problema con il puntamento automatico (dovremo ritrovarci per fare una calibrazione dei motori), abbiamo provato, in una serata piena di alte velature, a puntare Giove....davvero piccolo con un oculare Super Plossl da 40 mm di focale. Anche con la lente di Barlow 3X cambiava poco.
Abbiamo puntato qualche oggetto debole, ma in una serata così poco adatta e dal centro del paese, non abbiamo visto nulla (i target sono stati M-13, M-27, M-57).
Allora abbiamo diretto il "piccolino" verso la Luna in fase crescente e siamo rimasti estasiati dalla nitidezza dell'immagine anche se con del cromatismo evidente sui bordi dell'immagine. La visione si presentava "tempestata" di piccoli crateri e con un contrasto molto elevato.
Siamo subito passati a immortalare la Luna con i nostri Smartphone poggiati sull'oculare e successivamente ho collegato la Rising Tech 290M al fuoco del telescopio per fare un test della mia nuova camera anche nel planetario.
Di seguito i risultati:

Foto con Smartphone

Ripresa con RT-290M video elaborato con registax 5.1
Paolo