Test di un vecchio ETX-70

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Test di un vecchio ETX-70

Messaggio da PaoloL »

Lo scorso 10 giugno, ci siamo ritrovati in tre sul terrazzo dell'abitazione di uno di noi (Pino Digesù) in pieno centro per provare il suo "nuovo" telescopio.
Per chi non lo conoscesse, l'ETX-70 della Meade è un rifrattore acromatico da 70 mm di diametro e con una focale di 350 mm; dotato di treppiede e montatura automatica a forcella comandata da un Autostar 494 (il più piccolo della serie).

A parte qualche problema con il puntamento automatico (dovremo ritrovarci per fare una calibrazione dei motori), abbiamo provato, in una serata piena di alte velature, a puntare Giove....davvero piccolo con un oculare Super Plossl da 40 mm di focale. Anche con la lente di Barlow 3X cambiava poco.

Abbiamo puntato qualche oggetto debole, ma in una serata così poco adatta e dal centro del paese, non abbiamo visto nulla (i target sono stati M-13, M-27, M-57).

Allora abbiamo diretto il "piccolino" verso la Luna in fase crescente e siamo rimasti estasiati dalla nitidezza dell'immagine anche se con del cromatismo evidente sui bordi dell'immagine. La visione si presentava "tempestata" di piccoli crateri e con un contrasto molto elevato.

Siamo subito passati a immortalare la Luna con i nostri Smartphone poggiati sull'oculare e successivamente ho collegato la Rising Tech 290M al fuoco del telescopio per fare un test della mia nuova camera anche nel planetario.

Di seguito i risultati:

Immagine
Foto con Smartphone

Immagine
Ripresa con RT-290M video elaborato con registax 5.1

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Paolo, i tuoi test sono sempre piacevolissimi da leggera ed anche, a volte, ricchi di amarcord nonchè utilisismi (dedere anche la tua foto Hi-res tratta dal video).

Anche il glorioso ETX 70 (ne presi 10 quando apri Lidl a Monopoli, penso oltre una decina di anni fa).
Poi tutti rivenduti nel tempo, anche l'ETX che mi ero riservato come... ricordo :)

Utile test anche per spronare i tanti astrofili che hanno uno strumento non impegnativo e non osano inserire foto perchè, pensano, non siano al top (come va sempre più di moda).

Ma l'Astronomia amatoriale è bella, ed intrigante, anche quando e semplice, semmai, "povera" :) :) ma sempre accompagnata da tanto entusiasmo.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Aaah che ricordi col vecchio 70ino!
Il mio giace dormiente nell'armadio.
Questo topic mi ha solleticato...

Belle riprese Paolo, la prima porta proprio il marchio etx70 :D
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”