5 Luglio 2019: M8-M20-M21

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

5 Luglio 2019: M8-M20-M21

Messaggio da zanzao »

Campo stellare nella zona di M8-M20-M21 ripreso il 5 Luglio 2019 su Piano Arcangelo, Monte Pollino con sqm 21.25 circa in quella zona in piena Via Lattea.

Dati di ripresa:
• Strumento rifrattore apo TS Photoline 80 F7 ridotto a F5,6
• Montatura AZEQ5 senza autoguida
• Canon 750 D non modificata
• Integrazione di 117 pose da 40 secondi a iso 3200 calibrate con dark, flat e bias
• Elaborazione DSS e Photoshop

Ho fatto molte prove ed è stato per me difficile scegliere la strada giusta per questi soggetti, soprattutto per M 8. Ho preferito un’elaborazione senza forzature ed evitare di far uscire dei colori che la mia camera non può in modo naturale far emergere (quelli dell’H-alpha ovviamente). E poi ho preferito salvaguardare i dettagli del nucleo e delle stelline a discapito di deboli segnali presenti, che avrei potuto far risaltare ma che ho tenuto soft. Le mie attuali conoscenze delle tecniche di elaborazione non mi consentono altro al momento e mi sento soddisfatto.

Mi piace il campo stellare, con il tappetino di stelline su cui si insinuano le nebulose oscure, gli oggetti più noti M8-NGC 6530-M20-M21 ma anche quelli meno noti come l’ammasso aperto NGC 6546 e Bochum 14.
Visibile in basso anche la parte centrale di NGC 6559 con una piccola testa di cavallo. La camera non modificata e le pose troppo brevi non hanno consentito di mettere in evidenza l’estesa regione nebulosa, ma il fatto che ci sia un cenno mi ha sorpreso. Mi è venuta la curiosità di provare in visuale questa zona centrale più luminosa.

Propongo qui di sotto l’intero campo e dei primi piani su M8-NGC6530 e su M20-M21.

Immagine

Immagine

Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”