Cieli d'Estate 2019 - SPECIALE Apollo 11 - foto ===

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Cieli d'Estate 2019 - SPECIALE Apollo 11 - foto ===

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Nella peculiare cornice del Museo "Pino Pascali", in Polignano a Mare (Bari) si è concretizzato l'appuntamento annuale "Cieli d'Estate 2019" sabeto 20 agosto.
Quest'anno SPECIALE Apollo 11 (sbarco sulla Luna) all'interno del programma > Estate Polignanese.

In questa edizione particolare ADIA-Astronomia ha cocretizzato anche due Conferenze, una piccola Mostra e successiva Osservazione di Pianeti, Luna e Deep-Sky (profondo cielo) attraverso il sapiente uso di diversi telescopi (6 pe rla precisione), messi a disposizione da alcuni valenti soci, nell'adiacente lungomare.

L'ampio parcheggio, a ridosso del Campo sportivo, ha fornito, ai visitatori, una fruizione particolarmente easy, che in tandem con l'evento, ha ben soddisfatto i numerosi presenti.

Per quanto concerne le Conferenze:
Paolo Laquale ha sottolineato, brevememte, la serie di eventi che hanno portato alla misisone Apollo 11, a partire dall'apollo 1 con la navicella distrutta, durante un esercitazione, e la morte dell'equipaggio, fino all'undicesima missione. Poi filmato di Neil Armstron (retaurato) ed altri dati inerenti la celebre missione.
Poi un excursus in merito alle prospettive future e le ultime novità in merito alle prossime missioni lunari .

Ludovico Genco si è impegnato in una esposizione altrettanto chiara e puntuale esponendo le forti problematiche in tema di Inquinamento luminoso.
Vero disastro anche in Polignano a Mare (che ha ospitato l'evento) con un aumento vertiginoso di plafoniere (portalampada) "fuori norma" che illuminano gli esterni di tanti B&B con fasci di luce puntati anche verso l'alto.
Vero spreco di energia elettrica, abbattimento delle meraviglie insite nella volta celeste e danno sempre maggiore all'ecosisema.

Le numerose foto proiettate hanno testimoniato questa tendenza, sempre più rilevante e preoccupante.

A breve l'inserimento di altri dati ed alcune foto.

p.s. aggiungo il Saluto (via messaggio letto in sala) di Marilena Abbatepaolo, Presidente Commissione Cultura, impossibilitata ad essere presente.

Buonasera,
Mi scuso per la mia assenza fisica dovuta a motivi personali e familiari,
ma volevo portare a tutti voi il mio saluto e soprattutto ringraziare l'Associazione Adia e Riccardo Giuliani per aver organizzato una serata
dedicata alla astronomia e alla diretta osservazione del cielo, oltre che caratterizzata da momenti di riflessione. Nella ricorrenza dei 50 anni da quel
1969 quando l'uomo pose il primo piede sulla luna, sono stati fatti molti progressi a livello di conoscenze e tuttavia molto ancora deve essere fatto in termini di tutela.
Avere un cielo stellato sul capo e la possibilità di vedere le stelle non sono cose scontate. Credo sia un nostro diritto conservare questo spazio di
dialogo con la natura e allora ben vengano le manifestazioni come questa che oggi ADIA propone perché ciascuno di noi possa essere sollecitato a
riflettere e magari anche a modificare i comportamenti scorretti.

Da anni ADIA opera sul nostro territorio con impegno e voglia di fare. Mi auguro che questo impegno, questa forza, possano continuare a trovare
interlocutori e sostegno perchè si prosegua per questo cammino con la
ferma consapevolezza che solo insieme è possibile raggiungere gli obiettivi prefissati.

Grazie e buona serata a tutti.

Marilena Abbatepaolo
Presidente della Commissione Cultura


Relatori
Immagine

Paolo Laquale e parte del pubblico
Immagine

Ludovico Genco ed astanti
Immagine


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Mi dispiace non essere stato presente!!!
vedo che comunque siete stati bravi come sempre!!!
:wink:
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Come tutti gli anni "Cieli d'estate" è il nostro evento all'interno dell'estate polignanese.

Anche quest'anno abbiamo avuto una buona partecipazione nonostante il nostro appuntamento fosse concomitante con ben 2 appuntamenti gastronomici in 2 luoghi diversi.

Ho apprezzato moltissimo la conferenza con gli interventi di Paolo Laquale e Ludovico Genco. Entrambi sono stati bravissimi, chiarissimi e di semplice comprensione anche per i meno addentro ai temi oggetto di relazione.

Seconda parte della serata, dall'imbrunire in poi, ci ha visti tutti all'opera con i tele. La gente era in fila già prima che finisse la conferenza.

Serata divertente come sempre con le reazioni diversissime dei bambini a cui spesso chiedevo cosa avessero visto :)

Aggiungo che sono rimasto MOLTO deluso dall'amministrazione comunale e dai suoi tecnici per non averci permesso di svolgere per bene la serata osservativa. Infatti tutto il lungomare, compreso lo spazio a noi dedicato, è rimasto illuminato. Io stesso ho parlato con un dirigente comunale presente in loco per l'osservazione che non ha voluto prendersi l'onere di far spegnere l'impianto di illuminazione pubblica.

Detto questo, come ogni anno sono soddisfatto del lavoro svolto, dell'unione dei soci e dell'amicizia che ci lega, che nonostante gli impegni fa si che eravamo in tanti a mostrare lo spettacolo del cielo.

Un caro saluto e cieli sereni.

Lorenzo

.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Come detto già da Lorenzo e Riccardo la serata è stata molto interessante e partecipata. Abbiamo organizzato al meglio il connubio conferenze ed osservazione del cielo, nonostante le difficoltà rappresentate dai lampioni rimasti accesi.
La gente è sempre molto curiosa in fatti relativi a ciò che accade fuori dal nostro pianeta, tutti molto curiosi di ascoltare quanto raccontavamo.

Posso ben dire che siamo un bel gruppo di appassionati e ben preparati per questi eventi. Poi l'amicizia facilita tutto.
Complimenti a tutti! :)
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

E' vero, la serata è stata molto interessante e con piacere ho notato la presenza anche di molti ragazzi.
Avrei desiderato avere più tempo per esporre tante altre curiosità che pochi conoscono sul Programma Apollo. Avrei desiderato anche una partecipazione con domande più particolareggiate, piuttosto che le solite...."Ci siamo andati?"

Ad ogni modo al termine della conferenza (interessantissima e ben esposta anche quella di Ludovico), lo scambio di osservazioni con alcuni ragazzi, mi ha ripagato appieno !!

Un grazie di cuore a chi, con sacrifici, ha organizzato il tutto !

In ultimo, ma non meno importante, il rivedersi con i cari amici è sempre una emozione che accresce ulteriormente la passione per il cielo !

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Federico78
Utente ADIA entry level
Messaggi: 13
Iscritto il: lun gen 21, 2019 5:56 pm
Residenza: Rotondella (MT)

Messaggio da Federico78 »

Complimenti per l'evento molto interessante, come sempre! Ho avuto modo di ascoltare l'intervento del preparatissimo Paolo Laquale sulla storia del programma Apollo e in parte, quello di Ludovico Genco su l'inquinamento luminoso...come non essere d'accordo! Sarebbe bellissimo avere cieli più scuri. Un caro saluto a tutti. Federico
"Bene HAL, non riesco a trovare niente di guasto."
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”