Riviste

Scrivete qui di tutto quanto ruota intorno a noi, non allontanandovi incredibilmente dall'astronomia.... :-)
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Riviste

Messaggio da Giuseppe L. »

Cosa ne pensate della rivista Coelum?
Voi leggete riviste di astronomia?
Se si, quali?
Un Saluto, Giuseppe.
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

Coelum? lho sentita nominare diverse volte ma mai letta una.
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
birillo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 27, 2007 10:00 am
Residenza: Forli'

Messaggio da birillo »

A mio parere oggi le riviste sono un po' superate e costose: basta avere internet ed ottieni notizie aggiornate ed articoli di ogni genere.
Io fino a due anni fa ho acquistato tutte le riviste esistenti, poi dopo averne accumulare a centinaia le ho regalate ad una biblioteca.

COELUM: Giovanni e Roberta si stanno dando da fare per farla crescere, ma sostanzialmente è rimasta sempre una rivista con contenuti di scarso interesse. Inizialmente si chiamava IL CIELO, codiretta da R.Bizzotto. In seguito agli immancabili litigi fra soci, Il Cielo chiuse di li a pochi mesi e rimase Coelum, scopiazzando il nome della ben più prestigiosa COELVM edita dall'Osservatorio di Bologna.

NUOVO ORIONE: adatta ai neofiti, molto limitata e con prove di strumenti che stanno in piedi per modo di dire. La peggiore.

L'ASTRONOMIA: sempre la stessa da quel giorno nel 1979 quando comprai il primo numero.

LE STELLE: non male, forse la migliore, con articoli a volte interessanti o riportati da altre riviste del settore ben più blasonate.

Secondo me 4 riviste in Italia sono troppe, ne basterebbero 2 fatte bene.
Naturalmente, le opinioni espresse sopra sono MOLTO personali e potrebbero non trovare d'accordo chi legge.
Va anche detto che la scelta di una rivista dipende anche dal grado di preparazione che uno ha e cosa cerca in una rivista.
Vecchio cacciatore di supernovae in pensione...
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Sto pensando di abbonarmi a "Le Stelle"...
Un Saluto, Giuseppe.
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

ecco quoto l'ultima parte del post di birillo non conoscendo le riviste penso che bisognerebbe prima capire cosa si sta cercando e poi dare un giudizio.
come ha fatto puntualmente birillo.
cominciamo con SW 130 motor
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

A chi conosce la lingua inglese consiglio un abbonamento a Sky & Telescope. Riesce a coniugare l'aspetto amatoriale con i temi più discussi dell' Astronomia moderna,i test sono meno "guidati" di queli italiani ed arriva puntuale. Unica pecca: la vecchia e più costosa rilegatura in brossura è stata sostituita con la più economica spillatura.Ma questa è solo una mia mania.
Saluti.Massimo
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Io non le compro quasi per niente.
Infatti Internet aiuta abbastanza.
Da perfetto genovese, ogni mese mi metto da parte un decente oculare (scontato, con quei soldi).
4 son troppe.
Ma devo ammettere che leggere è sempre un bel momento. Il monitor, alla lunga, rompe un tantino.
Ne comprendo anche i problemi, di diffusione e costi.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “=== SKY BAR === Al BAR DELLA GALASSIA - altri argomenti”