Pagina 1 di 1

Persi i contatti con la sonda Vikram

Inviato: lun set 09, 2019 9:00 am
da PaoloL
Venerdì scorso, durante la fase di discesa verso una zona del polo sud lunare (la più vicina al polo mai progettata per una missione), il centro di controllo dell'ISRO (agenzia spaziale Indiana) ha perso i contatti con il lander Vikram pochi istanti prima del touchdown.

Non si sa se la sonda si sia schiantata o se abbia effettuato l'atterraggio come previsto. Si stanno eseguendo analisi sulla telemetria.

La sonda Chandrayaan 2, di cui il lander ne faceva parte, è in orbita lunare e continua la sua missione senza problemi.

Paolo

Inviato: mar set 10, 2019 1:18 pm
da PaoloL
Sembra che le immagini termiche riprese dalla sonda madre in orbita, abbiano mostrato la presenza del lander sulla superficie lunare. L'agenzia spaziale indiana tenterà per le prossime due settimane di ristabilire i contatti con il lander e capire il suo stato di "salute operativa".

Paolo

Inviato: mer set 11, 2019 6:58 am
da PaoloL
Nelle ultime ore di ieri, sembra che i contatti con il lander siano stati ripresi, sia pure in maniera instabile. Il controllo missione sta lavorando alacremente per ovviare anche a questo problema.

Speriamo bene !

Inviato: ven set 13, 2019 7:12 pm
da Bavic
Paolo, aggiornaci in merito. Grazie.

Inviato: dom set 15, 2019 6:11 pm
da PaoloL
Allora....questa prossima settimana, la sonda NASA Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) proverà a riprendere ad alta risoluzione il sito di atterraggio della sonda Vikram. La LRO (che ha fotografato i siti di allunaggio delle missioni Apollo e anche di quelle sovietiche) è dotata di un sistema di ripresa ad altissima risoluzione. In questa settimana ci saranno dei passaggi orbitali sulla zona di allunaggio e probabilmente verranno riprese varie fotografie con differente illuminazione solare per una migliore analisi dello stato della sonda.

Paolo

Inviato: mer set 25, 2019 8:57 am
da Bavic
Grazie Paolo, molto gentile. A presto per le foto.

Inviato: mer set 25, 2019 1:18 pm
da PaoloL
Allora...è notizia di questa mattina.....
La LRO ha sorvolato la zona di allunaggio della sonda Vikram lo scorso 17 settembre, ma le condizioni di illuminazione della zona non erano favorevoli poiché il sole era prossimo al tramonto; quindi ombre lunghe e scarsa luce.

Le immagini, a quanto dichiarato dalla NASA, sono ancora in fase di analisi, ma ad una prima veloce investigazione non mostrano nulla.

Il prossimo passaggio della LRO sulla zona di allunaggio sarà per il prossimo 14 ottobre in condizioni di illuminazione molto più favorevoli.

Le speranze, però, di riprendere i contatti con la sonda sono sempre più flebili in quanto la vita operativa della sonda era prevista in 15 giorni non avendo soluzioni ingegneristiche per affrontare il freddo lunare.

Paolo

Inviato: mer dic 04, 2019 11:47 am
da PaoloL
Un ragazzo indiano, appassionato di missioni spaziali, ha provveduto ad analizzare tutta una serie di immagini riprese dalla sonda LRO della NASA (disponibili gratuitamente) ed ha individuato il sito d'impatto della sonda Vikram.

La NASA gli ha accreditato lo scoperta del sito di allunaggio/crash della sonda.
Ecco l'immagine:

Immagine

Paolo

Inviato: ven dic 06, 2019 10:16 am
da Mimmo Antares
Grazie Paolo per la notizia e gli aggiornamenti sempre precisi e puntuali.