Pulire il sensore senza impazzire

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Pulire il sensore senza impazzire

Messaggio da linlin »

a causa di uno sfortunato incidente, di notte ho svitato la coperchio che custodisce il sensore, quella parte in nero
Immagine

appena me ne sono accorto ho riavvitato il tutto, ma questo è bastato a far depositare sul sensore alcuni finissimi granellini di polvere,

rientro in casa e sotto la luce tento di soffiare via gli intrusi, ..... niente da fare, quidi prendo il pennello della lens pen e provo a spazzolare con attenzione il sensore ....
aaaaahhhhhgggg :shock: delle orribili strisce ,( scoprirò poi che non bisogna mai toccare il pennello con le mani)
prendo il mio fido panno in microfribra e tento di rimuovare le strisce, ma anche quello era stato maneggiato e lasciava qualche traccia.

mi reco al cinese e compro il kit con liquido ( da non usare assolutamente!!) la pompetta per soffiare via i peli, un pennellino morbido e una pezzuola in microfibra nuova.

levo le strisce ma la povere sembra attratta dal sensore e ogni volta che pulisco c'è qualcosa che imbratta la superficie del sensore,
pulisco al meglio e vado a riprendere le stelle.

il giorno dopo dopo attenta riflessione mi metto i guanti monouso il lattice e un cappello in testa .
Riesco a pulire il sensore anche se qualche microscopico granello di polvere è sempre presente sul sensore.

ma come fanno il ditta?
guardo qualche foto ed ecco l'illuminazione.
mi faccio una camera bianca , ovvero senza polvere
sembra facile..... ma non è difficile.

sotto una buona fonte di luce
procuratevi una busta trasparente abbastanza grande il plastica plt o polipropilene ( meglio) , io ho usato quella di una maglietta , la pulite con uno straccio con qualche goccia di alcool, un buco a destra, a sinistra c'è già,
guanti il lattice , pezzuole in microfibra mai usate la pompetta per soffiare, un pennellino che non è stato strofinato sulle mani , tutto dentro il sacchetto
e via alla pulizia.
al terzo tentativo il sensore è ritornato lindo , ho smontato il filtro anteriore dalla sede e pulito il contemporanea da tutte e due il lati, se lo facevo da un lato solo l'elettrizzazione attirava polvere .

insomma il problema era,
1- lo strato di grasso presente sulle mani di tutti noi
2- le microscopiche particelle che la nostra cute espelle ( forfora e altro)
3- l'elettricità statica.

fare tutto con dell'acqua distillata o con una soluzione al 10-15% di alcool isopropilico e acqua distillata , aiuta a pulire la zona di lavoro, ed in extremis, il caso di sporcizia elevata anche il sensore

la cosa funziona anche sulle lenti

questa la mia esperienza, se trovo il materiale mi costruirò una camera bianca più comoda .
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Grazie per le delucidazioni !!
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Bavic
Utente ADIA senior
Messaggi: 467
Iscritto il: mar nov 13, 2007 2:04 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Bavic »

Ok, ottima relazione, molto utile quando si è in emergenza con le pulizie.
Via con l'infinito (Giuseppe)
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”