IC443-con filtro L-eNhance

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
rliverano
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: gio giu 08, 2017 6:11 pm
Residenza: Staletti (CZ)

IC443-con filtro L-eNhance

Messaggio da rliverano »

Prima prova del filtro a banda stretta della optolong, ho sommato alle 37 pose di 180s 16 scatti da 300s eseguiti con il filtro L-eNhace.
Tutti i dati su https://astrob.in/mpcxpd/B/

Cliccare sulla foto per ingrandire.
Immagine
Rocco Liverano
Nexstar 6 SE, Rifrattore apo ED 80/560 Carbon Fiber Tecnosky F7, binocolo Nikon ActionEx 10x50
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Immagine veramente suggestiva e validissima, in base al setup Rocco.
Ti chiedo: come mai hai lasciato del "fondocielo"?
Ho provato a scurirlo ed il risultato, già degno di nota, è ancora più rilevante, a mio umile parere.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Molto bella Rocco, ottimo lavoro e sicuramente puoi darle un po’ di vivacità in più come suggerito da Riccardo. Mi ricordi i tuoi strumenti di ripresa?
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
rliverano
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: gio giu 08, 2017 6:11 pm
Residenza: Staletti (CZ)

Messaggio da rliverano »

Grazie, per l'apprezzamento in effetti l'elaborazione è un "work in progress" e non sono sicuro del procedimento che ho usato per unire le riprese in rgb ed in banda stretta, ho lasciato un po' di fondo cielo perché mi sembrava di perdere tridimensionalità sulla nebulosa, ma sicuramente rielaborerò la foto, perché la considerazione sul fondo cielo è giusta.
La ripresa è stata effettuata con canon D600 su Rifrattore apo ED 80/560 Carbon Fiber Tecnosky F7 con spianatoie tecnosky0,8; tele guida Tecnosky Sharp Guide 50 V2; camera guida asi120mini; montatura celestron avx.
Il tutto controllato da ASIAIR, con gli ultimi aggiornamenti va alla grande, e semplifica la vita.
Rocco Liverano
Nexstar 6 SE, Rifrattore apo ED 80/560 Carbon Fiber Tecnosky F7, binocolo Nikon ActionEx 10x50
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”