domenica sono tornato libero

Rispondi
Avatar utente
serimper
Utente ADIA entry level
Messaggi: 58
Iscritto il: sab mag 12, 2007 12:19 pm
Residenza: bari loseto

domenica sono tornato libero

Messaggio da serimper »

amici,sono riuscito a liberarmi per domenica notte!domani lavorero' 24 ore di filato...ma domenica battezziamo il 254mm !!!cassano va bene ,ma anche polignano.il mio cellulare 3206146328 cosi' ci organizziamo.ciao sergio
ho capito che l'astrosservazione è davvero solitaria.pazienza!Nella prossimavita mi organizzero' da piccolo!!!lascio le redini a pisellino...mio figlio
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Bisognerebbe vedere se gli altri di Domenica sono disponibili, io è probabibile che ci sia.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
serimper
Utente ADIA entry level
Messaggi: 58
Iscritto il: sab mag 12, 2007 12:19 pm
Residenza: bari loseto

ok

Messaggio da serimper »

nel caso ci sentiamo al telefono.ovviamente io andro' ben prima del tramonto per stazionare l'heq5 che deve sopportare il massimo del peso....ovvero lo "scaldabagno" sky watcher 254mm da 14Kg!
a casa è andato tutto bene.trascina e punta come un'auto a pieno carico.
pero',amici, è di una luminosita' davvero tutta da provare!f 4 contro gli f 11 del maksutov 150mm!!!
DOMANDA:chi mi spiega perche' vedo i satelliti percorrere l'orbita da sud a nord e da nord a sud.Non dovrebbe essere possibile in base alla fisica ...ma non erano aerei!!!
ho capito che l'astrosservazione è davvero solitaria.pazienza!Nella prossimavita mi organizzero' da piccolo!!!lascio le redini a pisellino...mio figlio
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Re: ok

Messaggio da Giuseppe L. »

serimper ha scritto: DOMANDA:chi mi spiega perche' vedo i satelliti percorrere l'orbita da sud a nord e da nord a sud.Non dovrebbe essere possibile in base alla fisica ...ma non erano aerei!!!
Non è che per caso percorrevano da nord-est a sud-est o da nord-ovest a sud-ovest e viceversa?
Ultima modifica di Giuseppe L. il mer ago 08, 2007 11:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
serimper
Utente ADIA entry level
Messaggi: 58
Iscritto il: sab mag 12, 2007 12:19 pm
Residenza: bari loseto

negativo

Messaggio da serimper »

la direzione era dalla polare ,lievemente ad est,in direzione sagittario,che ieri alle 22 era< a sud est.Ho avvistato 2 oggetti uno in direzione sud nord velocissimo e brillante e dopo pochi min un altro in direzione nord sud piu' lento e meno brillante.le velocita' non potevano essere quelle di arei di linea ,neè,tantomeno c'erano luci di segnalazione.
cmq non ci siamo colla fisica.oggetti orbitali a motore spento devono per forza avere velocita'angolare determinata dalla forza centrifuga e questa,per legge,è perpendicolare agli assi di rotazione.
quindi...che cosa ho visto?
ciao
ho capito che l'astrosservazione è davvero solitaria.pazienza!Nella prossimavita mi organizzero' da piccolo!!!lascio le redini a pisellino...mio figlio
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Re: negativo

Messaggio da Giuseppe L. »

serimper ha scritto:la direzione era dalla polare ,lievemente ad est,in direzione sagittario,che ieri alle 22 era< a sud est.Ho avvistato 2 oggetti uno in direzione sud nord velocissimo e brillante e dopo pochi min un altro in direzione nord sud piu' lento e meno brillante.le velocita' non potevano essere quelle di arei di linea ,neè,tantomeno c'erano luci di segnalazione.
cmq non ci siamo colla fisica.oggetti orbitali a motore spento devono per forza avere velocita'angolare determinata dalla forza centrifuga e questa,per legge,è perpendicolare agli assi di rotazione.
quindi...che cosa ho visto?
ciao
Un UFO!!! L'astronave sulla luna piena di crateri si è messa in moto!!! :lol: :lol: :lol: (scherzo)

Seriamente parlando non saprei risponderti perchè concordo con te riguardo la formula fisica, a questo punto O era un aereo supersonico militare con le luci anteriori accese rivolte verso di te quindi ha abbagliato le luci di posizione O non saprei. :)
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
serimper
Utente ADIA entry level
Messaggi: 58
Iscritto il: sab mag 12, 2007 12:19 pm
Residenza: bari loseto

indaghiamo

Messaggio da serimper »

aerei da escludere.la velocita' è la stessa della stazione iss.la luce non era diretta e quindi con la qualita' delle luci dirette,ma una luce tonda che sembrava quella del sole riflessa.rumori niente.anzi su quella rotta dopo pochi min(stavo esplorando perseo) e transitato un aereo di linea ben distinguibile con le sue luci ad intermittenza.indaghero'!!!
ho capito che l'astrosservazione è davvero solitaria.pazienza!Nella prossimavita mi organizzero' da piccolo!!!lascio le redini a pisellino...mio figlio
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

ti consiglio un sito, il quale dopo aver immesso le coordinate del punto di osservazione ti dice per almeno 10 satelliti artificiali quali sono i passaggi sulla tua testa aggiornato abbastanza velocemente da darti risposte esatte. il sito è curato da chris peat ed è stato consigliato dalla rivista le stelle ad un lettore che si trovava in un caso simile.
l'orbita della iss dice il lettore era nordest sudovest
il sito è heavens-above.com
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
serimper
Utente ADIA entry level
Messaggi: 58
Iscritto il: sab mag 12, 2007 12:19 pm
Residenza: bari loseto

1000 grazie

Messaggio da serimper »

ti ringrazio veramente per avermi consigliato.so che mi sarei lambiccato il cervello pur di risolvere il dubbio.ciao sergio
andiamo domenica a mercadante?io ci vado anche da solo.l'unica variazione la farei se riccardo giuliani organizzasse qualcosa .
ho capito che l'astrosservazione è davvero solitaria.pazienza!Nella prossimavita mi organizzero' da piccolo!!!lascio le redini a pisellino...mio figlio
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Ciao Sergio,
è possibilissimo che tu e ognuno di noi possa vedere satelliti che percorrono orbite da sud a nord (orbita ascendente) e da nord a sud (orbita discendente) perchè sono quei satelliti posti su orbite polari con inclinazioni sul piano equatoriale tra gli 89 e i 92 gradi. Fanno parte di questa classe di satelliti quelli per osservazione terrestre tipo i Landsat, gli ERS, Envisat, "Terra", "Aqua" e "Aura", Calispo, CloudSat, i Radarsat canadesi ecc.
Questo tipo di orbita è anche eliosincrona ossia il satellite passa sopra lo stesso punto della superficie terrestre sempre sotto lo stesso angolo di illuminazione (ossia sempre alla stessa ora). In questo modo si ha la possibilità di creare un archivio di immagini sempre utile per investigare i cambiamenti della superficie fatto sempre nella stessa maniera (passaggi a orari diversi inficierebbero la casistica di studio); poi La Terra gira al disotto dei satelliti e quindi essi possono osservare periodicamente tutta la superficie terrestre.

Saluti
Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Rispondi

Torna a “* COSTELLAZIONI stagionali - Cerca Costellazioni - IL METEO”