Nebulosa Rosetta rielaborata

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
rliverano
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: gio giu 08, 2017 6:11 pm
Residenza: Staletti (CZ)

Nebulosa Rosetta rielaborata

Messaggio da rliverano »

Quarantena e tubo in riparazione spero, prego San Riccardo tutte le sere, per fortuna il cielo pessimo non mi fa sentire la mancanza del rifrattore.
Ho rielaborato una serie di scatti sulla nebulosa Rosetta 28 light da 300s 800iso senza filtro e 39da 300s 800 iso con filtro L-enhance optolong
realizzate con canon 600d. Che dite ho esagerato tirando troppo l'immagine?
Immagine
Rocco Liverano
Nexstar 6 SE, Rifrattore apo ED 80/560 Carbon Fiber Tecnosky F7, binocolo Nikon ActionEx 10x50
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Rocco, il segnale è ottimo e l'immagine è gradevole ma secondo me puo' migliorare per due aspetti. Forse hai tirato un po' troppo di denoise rendendo la nebulosa troppo lucida e poi forse con le maschere di contrasto perché appaiono degli aloni intorno alle stelle.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
rliverano
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: gio giu 08, 2017 6:11 pm
Residenza: Staletti (CZ)

Messaggio da rliverano »

Ciao Oronzo, grazie per le tue considerazioni.
Quello dell'alone intorno alle stelle è un problema col quale combatto spesso, prima o poi ne verro a capo, ma penso che in questa foto il problema nasca dal procedimento adottato; in pixinsighth ho utilizzato starnet ed ho tirato fuori un immagine senza stelle che poi ho sommato in photoshop. Dopo la tua osservazione sugli aloni ho controllato meglio e l'eliminazione delle stelle non è stata perfetta, sono rimasti degli aloni che nella soma si sono evidenziati.
penso che questo procedimento dia anche quel senso di "lucido" probabilmente ho saturato troppo.

Allego l'immagine generata da starnet
Immagine
Rocco Liverano
Nexstar 6 SE, Rifrattore apo ED 80/560 Carbon Fiber Tecnosky F7, binocolo Nikon ActionEx 10x50
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”