Sole 11 Aprile 2020

Inserite vostre foto inerenti Sole e Luna, Eclissi, Congiunzioni, Occultazioni

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Sole 11 Aprile 2020

Messaggio da zanzao »

Ripresa solare del giorno 11 aprile 2020 con telescopio Coronado Solarmax III e camera ASI294 pro.

Anche se molto piccole in questa foto, si notano bene le protuberanze cromosferiche e la granulazione nella parte superiore del disco. Non mi sembra c siano altri dettagli in questo periodo di minimo dell'attività solare.

Non ho un metodo per elaborare il Sole e non ho letto nessun tutorial, è la prima volta che mi cimento in una ripresa solare. Con Autostakkert ho allineato ed integrato il 50% dei frames di un video da due minuti. Poi ho provato con Registax ma i wavelets non mi davano buoni risultati per cui direttamente con Photoshop ho un po' tirato le curve, allineato e saturato i colori, e con una maschera di livello ho fuso in un'unica immagine i dettagli luminosi del disco e quelli deboli della cromosfera. Sono sicuro che dal video si possono far emergere molto meglio i dettagli del disco, soprattutto la granulosità, ma devo studiare un po' per capire come fare. Sicuramente l'allineamento con Autostakkert non è stato ottimale perché vedo dei difetti, la granulosità non è uniforme anzi la parte sinistra sembra "sfasata" e lo si nota tirando di più le curve con Photoshop o usando i wavelets di Registax.

Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Johnny86
Utente ADIA entry level
Messaggi: 61
Iscritto il: gio mag 08, 2008 11:01 am
Residenza: Conversano

Re: Sole 11 Aprile 2020

Messaggio da Johnny86 »

Molto particolare!
Mi domandavo se si può adoperare la Barlow per aumentare la focale
Gianluca Toro
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Gianluca, utilizzare la barlow è sicuramente una prova da fare, così come usare la asi 224 che normalmente uso come autoguida ma che per imaging ad alta risoluzione è eccezionale.

Stimolato da discussioni su altri gruppi ho rielaborato da zero. Ringrazio chi si è prodigato nel darmi consigli anche off-line.

Innanzi tutto sapevo che l'allineamento e l'integrazione con Autostakkert aveva qualcosa che non andava perché tirando il segnale appariva la granulosità della zona sinistra come "sfasata". Ripartendo con una sistemazione più accurata dei punti di ancoraggio per l'allineamento e poi integrando il solo 10% (e non il 50%come inizialmente fatto) dei frames, sono arrivato ad un'immagine più pulita. Poi un po' di wavelet con Registax e rifinitura con Photoshop lavorando sulle curve, colori, e più maschere di livello per fondere le zone luminose del disco, le zone periferiche delle protuberanze e il fondo cielo, sono arrivato a questa versione che pubblico qui di seguito. Questa immagine è molto simile a quanto vedevo in visuale: granulosità solo nella zona superiore del disco, e quattro zone di protuberanze. Sicuramente la fase di ripresa aveva delle regolazioni non ottimali, controllerò gli altri video fatti durante la sessione con gain diversi, esposizioni diverse, ritocchi di messa a fuoco... proverò a giocare un po' nei prossimi giorni, magari ne esce qualcosa di carino. Parto da questa mia prima esperienza per migliorare nelle prossime occasioni ;)

Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “SOLE, LUNA, - ECLISSI - CONGIUNZIONI - TRANSITI - Occultazioni - Anomalie”