Spettacolare osservazione solare 4-Maggio-2020

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Spettacolare osservazione solare 4-Maggio-2020

Messaggio da zanzao »

Spettacolare osservazione Solare oggi 4 maggio 2020. Col telescopio Solarmax III 70mm, e oculari 18mm (22x) e 6,5mm (62x) erano visibili tre gruppi di protuberanze, non riesco a orientarmi con le direzioni cardinali per cui le ho indicate con le posizioni orarie dell'orologio.

La prima protuberanza che sono riuscito a vedere era ad ore "5", appariva enorme, tenue, con struttura principale sottile, allungata e sinuosa con molte sfumature interne e con una nube frammentata in caduta a ricongiungersi con una piccola ed intensa zona di lato alla struttura principale. La seconda e la terza protuberanza sono emerse dall'altro lato del disco solare regolando il filtro etalon per compensare l'effetto dopler. E' quasi sparita la struttura prima descritta ed è emersa prepotente a ore "11" una struttura a forma di Tower Bridge, dalla buona luminosità superficiale, ricca di sfumature e nervature interne, con dei vuoti e dei noduli. Più sfumata ad ore "9" un'altra protuberanza a fontana arcuata, più intensa nella eiezione e più sfumata nella ricaduta.

Sul disco ho solo notato la solita granulazione ma niente macchie ne altri dettagli.

Ho fatto il disegno qui allegato, completamente "sproporzionato" nelle dimensioni ma ho cercato di riproporre i dettagli per quanto ho potuto.

Ho provato a riprenderlo sia con camera asi 224 che con asi 294, ma l' elaborazione mi mette in difficoltà, devo ancora studiare. Appena riesco ad ottenere qualcosa di presentabile lo condivido. La difficoltà che ho è che nell'allineamento e stacking perdo quasi tutti i dettagli e sono migliori i singoli frames del video. Se ho del tempo, prima del prossimo novilunio, studio un po' e cerco di elaborare al meglio i tanti video ripresi nelle settimane scorse.

Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ciao Oronzo , ti invidio davvero tanto... hai un otttimo strumento per osservare i flare solari. 8) Vedo che hai ancora la buona abitudine di noi visualisti di disegnare le osservazioni. Vorrei anche io uno strumento come il tuo per osservare il sole, per ora mi accontento del mio rifrattore con prisma di Herschel e filtro continuum. Ho piccolo coronado per i flare ma non riesco a spinfere molto con gli ingrandimenti. Comunque un telescopio per i flare piu' grande è nella mia lista dei desideri... chissa... Oronzo il tuo lo hai preso nuovo o ne hai trovato uno usato?
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Complimenti Oronzo anche per l'idea di "disegnare" l'osservazione
solare effettuata.
Un metodo caro agli americani ed usato, in passato, in particolare per
osservazione lunare e stelle doppie.
Da capire come mai perdi i dettagli nel risultato finale.

Intanto credo sia stata una giornata particolare con un Sole alquanto frizzante :) Anche su spaceweather ho visto diverse riprese.

Ok, Enzo. Attendiamo anche tue "belle cose" in merito.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”