EXOTICA Catalogue / civiltà aliene

News dal mondo dell'esobiologia
Rispondi
Avatar utente
Bavic
Utente ADIA senior
Messaggi: 467
Iscritto il: mar nov 13, 2007 2:04 pm
Residenza: Bari

EXOTICA Catalogue / civiltà aliene

Messaggio da Bavic »

https://earthsky.org/space/the-breakthr ... telligence


Dal link: Siamo ossessionati dagli alieni che si nascondono nel cosmo, anche se non abbiamo idea se esistano realmente. Trovare la vita extraterrestre è stato un obiettivo importante per gli scienziati risalenti a secoli fa, e la ricerca di alieni intelligenti rimane un argomento di forte fascino e speculazione pubblica.

Ora, un ben finanziato progetto di caccia aliena ha pubblicato una versione online gratuita del Catalogo Exotica , un immenso catalogo di 737 obiettivi astronomici noti che include "uno di tutto" nell'universo, secondo il documento.

Il progetto è il frutto più recente di Breakthrough Listen, il più grande programma di ricerca in corso dedicato a individuare potenziali "tecnosignature", segnali che potrebbero essere prodotti da una specie aliena tecnologicamente avanzata e rilevabili dalla Terra.

Il Catalogo Exotica è stato assemblato da ricercatori guidati da Brian Lacki, un astrofisico dell'Università della California Berkeley, con l'obiettivo di catalogare "uno di tutto" nell'universo "per garantire che non ci manchino alcune ovvie tecno-firme", secondo la documento. L'elenco completo raccoglie uno di tutti i tipi di oggetti e fenomeni noti nell'universo, dalle comete ai nuclei galattici alle esplosioni radio veloci, in una guida di 76 pagine.
Via con l'infinito (Giuseppe)
Rispondi

Torna a “Vita altrove”