24-luglio-2020, NGC 891 e Abell 347

Foto di galassie e lontanissimi Quasars

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

24-luglio-2020, NGC 891 e Abell 347

Messaggio da zanzao »

Bellissimo campo galattico nella costellazione di Andromeda in cui in un gioco di prospettive appare la meravigliosa galassia NGC 891 in primo piano, distante circa 40 milioni di anni luce, e l'ammasso di galassie Abell 347 le cui componenti distano circa 240 milioni di anni luce ed appaiono come deboli e piccole galassie disseminate nel campo visivo. Provate a zoomare e a scovarle, vedrete quante ne emergono tra le stelle di campo.

NGC 891 è benevolmente chiamata da noi astrofili la "meravigliosa bastarda" perché, sebbene sia relativamente luminosa, la sua luminosità superficiale è molto bassa e puntandola da cieli non perfetti è molto difficile da osservare. Invece da cieli incontaminati dall'inquinamento luminoso emerge in tutta la sua bellezza con la banda di polveri che la divide in due lungo il piano galattico.

L'ammasso di galassie Abell 347 è invece più esigente, richiede strumenti di generose dimensioni per essere osservato e col mio dobson da 50 cm è un target che ho osservato spesso dal cielo del Pollino. Merita un cenno a sé la galassia UGC 1840 che appare sulla sinistra del campo vicino ad alcune stelline. Appare come un anello e si tratta di una galassia che a spirale che è stata deformata da una compagnia in un gioco di attrazione gravitazionale che le ha portate a fondersi. Belle sono anche le galassie a spirale di varie forme e dimensioni, alcune di taglio altre viste di piatto. Insomma ce ne sono di tutti i gusti.

Dati di scatto:
• data: 24 luglio 2020
• luogo: Staccionata dell'Arcangelo, Monte Pollino
• telescopio: rifrattore apo 80mm F5,6 su montatura AZ EQ5
• camera: Asi 294 pro, raffreddata a -10°C, gain 350, con filtro baader UV-IR cut
• guida: rifrattore Ultraguide 60mm con camera asi 224
• controllo sessione: AsiAir
• pose: 44 immagini da 5 minuti, 45 dark, 61 flat
• software: Pixinsight e Photoshop


Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Adriano74
Utente ADIA entry level
Messaggi: 69
Iscritto il: sab apr 06, 2019 6:44 am
Residenza: FERRANDINA (MT)

Messaggio da Adriano74 »

Veramente stupenda, complimenti, sempre più belle le tue foto...
---

Adriano Lasalata
Giuseppe Columbo
Utente ADIA middle
Messaggi: 120
Iscritto il: lun ago 28, 2017 10:49 pm
Residenza: Udine

Messaggio da Giuseppe Columbo »

I campi galattici sono i miei preferiti e credo di essere in disaccordo col mio socio in astrofotografia Saverio Vicanolo che invece preferisce e mi fotografa sempre nebulose costringendomi ad elaborarle. Fosse per me proverei a fotografare la galassia girino anche a soli 250mm di focale!
Il canto delle stelle
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Sempre meravigliosa, questa galassia.
Ti esorto nel pubblicare anche un crop a risoluzione natia.
Galassia sempre meraviglioso, con i suo vicino (prospetticamente) Quasar.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “GALASSIE, Quasars”