Giove del 04-10-2020 con Pentax Q7

Foto dei pianeti

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Giove del 04-10-2020 con Pentax Q7

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti :D
Allego la prova di ieri sera su Giove.
Ripreso in Full HD 30 FPS con Pentax Q7 su Mak 127 al fuoco diretto, su treppiede fotografico con testa a cremagliera Manfrotto 410.
Il file video compresso, è stato allineato e convertito con PiPP, poi ho effettuato stacking ed elaborazione con Registax (in tutto, ho sommato circa 600 frames di circa 4000 totali). Crop a 600 px senza resize.
Non sono contento del risultato.... è vero che Giove è molto basso, ma ritengo in tutta sincerità che la Q7 in fin dei conti non sia adatta. File video compresso e sensore da 12 MP fanno perdere troppo dettaglio.
Credo che, per la stagione planetaria dell'anno prossimo, mi doterò di ASI 224 da collegare allo smartphone.
Comunque, tant'è. Ecco il risultato:

Immagine
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Rinnovo i complimenticome per Saturno, Piero.
Usando un semplice cavalletto fotografico il risultato è intrigante, caruccio ed inedito.

ASI224 Mc o Mcc, Piero? Descrivici un tantino l'interfacciamento smartphone.
Userai ASIair?

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven dic 04, 2020 11:42 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao caro :)
Non so la differenza fra mc ed mcc... credo al momento si trovi un solo modello della 224, a colori.
L'interfacciamomento con smartphone dovrebbe essere immediato: cavetto otg USBC-USB3.0 (che già possiedo, e comunque costa pochi €) e la app dedicata di ASI (ASICap, https://play.google.com/store/apps/deta ... controller ).
Niente asiair, per massima leggerezza e praticità.
Così riuscirei a fare (molto meglio) quello che da vari mesi provo a fare con la reflex e poi con la Q7, con forse anche.minor ingombro e maggior praticità.
Prima della prossima estate ci penserò. Devo anche decidere se tenere o vendere la Q7, che comunque si sta rivelando inaspettatamente pratica anche x usi fotografici (corpo macchina, obiettivo kit, 3 batterie e caricabatterie usb, stanno tutti nel mio normale borsello, insieme a portafoglio, occhiali da sole e chiavi della macchina :)
E la qualità, con buona luce, non è per nulla male.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Rispondi

Torna a “Venere, MARTE, GIOVE, SATURNO, Urano, Nettuno, Plutone”