Formula di Dawes e potere risolutivo

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Formula di Dawes e potere risolutivo

Messaggio da Gianf »

Ciao a tutti,
visto che non ho nulla da fare (magari fosse vero :D ), mi sono messo un po’ a giocare con le formule di Dawes per il calcolo del potere di risoluzione angolare e su Wikipedia ho trovato questo:

Immagine

Ora, sarà che dopo una giornata di lavoro sono cotto (ho messo in conto anche questo) ma io non riesco ad ottenere le “utili formule di riferimento” a partire dalla formula iniziale. Più precisamente, da dove esce fuori quel valore 11,6? O 116 se ragioniamo in mm che mi viene più facile?

Le considerazioni che ho fatto sono le seguenti:
- Le lunghezze d’onda dello spettro della luce visibile vanno da 0,39 a 0,7 micron
- Ho ipotizzato che lambda fosse la media di queste lunghezze d’onda, quindi l’ho considerato pari a circa 0,5 micron
- Ma poi mi son detto che “116” si riferisce a diametri espressi in mm, quindi per uniformare le grandezze ho moltiplicato lambda per 0,001
- Inoltre mi sono detto, alfa della formula iniziale è espresso in radianti, mentre quello della “utile formula di riferimento” è in ArcSec, quindi occorre considerare il parametro di conversione 206265

Ho cercato di mescolare tutte queste considerazioni, a patto che siano corrette, ma non riesco a trovare quel 116mm.

Cosa sbaglio?

Ciao e grazie
Gianf
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”