NGC 2392, Nebulosa Eskimo

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

NGC 2392, Nebulosa Eskimo

Messaggio da zanzao »

Unica finestra con un paio d'ore libere da maltempo per questo novilunio, ne ho approfittato dal cielo della mia campagna ed ho portato per la sua prima luce astrofotografica il C8 EdgeHD che ho montato sull'AZEQ5. Non mi sono ancora organizzato per l'autoguida nè col riduttore di focale quindi a focale piena ho fatto delle prove con pose brevi da 5, 10 e 20 secondi, oltre le pose davano stelline allungate. Soggetto: la nebulosa planetaria Eskimo NGC 2392 nei Gemelli.

Volevo usare la camera asi 224 per avere un crop naturale viste le dimensioni del sensore, e la 224 si presta bene alla tecnica delle pose brevi aunmentando il gain e sfruttando la sua alta efficienza.

Ho fatto circa 300 pose in totale.... ma ahimé ho sfruttato solo le 203 da 10 secondi... DSS riconosceva solo tre stelline e non riusciva ad allineare ed integrare le immagini. Ho quindi usato DSS solo per calibrarle con i dark e con i flat. Poi ho usato Autostakkert per mediare le singole pose con la tecnica planetaria, ma quelle con esposizioni diverse non si integravano bene. Inoltre il campo visivo comune a tutte le pose era molto piccolo a causa di una deriva molto forte per l'inseguimento non perfetto senza autoguida. Quindi la planetaria è stata croppata in modo esagerato lasciando vedere molti difetti di definizione e rumore. Non solo ma anche le stelle erano uno po' deformate e rumorose. Ad alti zoom le stelline più deboli sembravano addirittura dei globulari.

Tra le varie elaborazioni ho preferito quella più delicata, che sebbene lasci intuire molti dettagli interni non li valorizza come meriterebbero. Spingendo di più emergono meglio i contrasti ma anche i difetti e soprattutto le stelline diventano orribili tanto da sembrare finte. Quindi, mi accontento di un'elaborazione di compromesso sulla nebulosa, lasciando le stelle ed il fondo cielo allo stato iniziale.

Dati di ripresa:
• data: 09 Febbraio 2021
• luogo: Francavilla Fontana, sqm medio 20,4
• telescopio: C8 Edge HD F10 su montatura AZ EQ5
• camera: Asi 224, gain 250, con filtro Optolong L-eNhance
• no autoguida
• controllo sessione: AsiAir
• pose: 203 immagini da 10 secondi minuti, 132 dark, 32 flat
• software: DeepSkyStacker, Autostakkert, Pixinsight, Photoshop

Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

A quella focale e senza autoguida è davvero dura....inutile dire che il gioco non vale la candela in questi casi......troppo lavoro per poco. Tuttavia l'hai catturata e questo può bastare, della serie meglio che niente :wink:
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Grazie Massimo, sì la serata è partita per fare delle prove, ma strada facendo mi ero illuso di poter ottenere qualcosa di decente sfruttando le caratteristiche della 224 che ben si adatta alla tecnica delle pose brevi. Purtroppo però il suo ristretto campo mi ha causato vari problemi sia dopo (dss non riusciva ad integrare) sia sul campo fallendo col plate solving e quindi usando la 294 per tutte le operazioni preliminari (messa in polare ed allineamento montatura) per poi rimettere la 224. Ed anche il fatto che non è raffreddata porta ad un rapporto S/N peggiore.

La prossima volta userò la 294, oltre che spero di essere pronto con l'autoguida e magari col riduttore di focale.

Comunque la mia prima elaborazione è questa di sotto. E' forzata sia per far emergere meglio la nebulosa che per risolvere molte problematiche sulle stelle, sul fondo cielo, sui gradienti ecc ecc Ero indeciso su quale pubblicare, alla fine ho optato per quella del post iniziale perchè mi sembrava più naturale.

Immagine
Ultima modifica di zanzao il dom feb 14, 2021 8:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Comunque un buon risultato!!!
ora capisco della neve :lol:
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Questa seconda postata mi piace di più, è vero è forzata ma si vede molta più roba, comunque credo che neanche la messa a fuoco sia stata eccelsa, diversamente si sarebbe mostrata più incisa e ho l'impressione che contenga ancora del segnale nascosto.
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Oronzo, la seconda decisamente più deep ed intrigante.
Complimenti.

Si, un leggero problema sulle stelle, direi un appena percettibile disassamento.
Certo, con le planetarie, è d'obbligo tirar su l'ingrandimento
e le leggere, eventuali, aberrazioncine si notano (appena).
Foto notevole comunque. Approfondirai, di certo. :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”