18 Febbraio 2021 – M46 + NGC 2438

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

18 Febbraio 2021 – M46 + NGC 2438

Messaggio da zanzao »

Proseguendo le prove col nuovo strumento C8HD e sfruttando un'altra finestra di due ore e mezza di cielo libero, mi sono sono recato in campagna (sqm 20,4) con l'idea di confrontare il rendimento della Asi 294mc pro in confronto alla 224 utilizzando la stessa tecnica di pose brevi ed alti gain. Ricordo che non ho ancora il setup di autoguida per questo strumento, quindi sono vincolato a pose brevi.

Uno dei soggetti ripresi è il bellissimo ammasso aperto M46 con la prospettica nebulosa planetaria NGC 2438 che è quello che presento in questo post. Gli altri sono stati NGC 2392, NGC 1535 e NGC 3242 che non ho ancora elaborato e che presenterò successivamente.

Il risultato mostra una chiara scollimazione dello strumento! Sul momento della ripresa avevo addebitato la deformazione delle stelline ad una non precisa messa a fuoco che però non riuscivo ad ottenere in modo ottimale nonostante vari tentativi e riponevo speranze nella machera di Bathinov in arrivo questa settimana. Invece la forma cometaria è più evidente in fase di elaborazione con indicazioni della causa più probabile che è appunto la scollimazione dello strumento. Se è così niente di preoccupante e tutto è facilmente risolvibile.

Durante l'elaborazione ho mascherato le stelline con un livello sottostante meno stretchato ed ho parzialmente ridotto il difetto. Ecco le due immagini per confronto. Allego anche due zoom progressivi sulla nebulosa, che mettono ancor più in evidenza i difetti della scollimazione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dati di ripresa:
• data: 18 Febbraio 2021
• luogo: Francavilla Fontana, sqm medio 20,4
• telescopio: C8 Edge HD F10 su montatura AZ EQ5
• camera: Asi 294mc pro, gain 250, temp -20°C, con filtro Optolong L-eNhance
• no autoguida
• controllo sessione: AsiAir
• pose: 89 immagini da 10 secondi, 201 dark, 61 flat, 31 dark flat
• software: DeepSkyStacker, Autostakkert, Pixinsight, Photoshop
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Ribadisco quanto già detto nell'altra immagine, senza autoguida non credo si possa ottenere molto, anche perchè 10 secondi a quella focale non ti raccolgono segnale sufficiente. In questo periodo non ci sono soggetti idonei per riprese con pose così brevi. Appena puoi guidare il setup sono convinto che tirerai fuori qualunque cosa, anche se personalmente non amo la resa degli SC sul deepsky, a meno di riprendere con l'HyperStar.
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Sì Massimo, so che senza autoguida su queste tipologie di oggetto e con rapporti focali non veloci non si può pretendere di avere risultati soddisfacenti. Sto aspettando il supporto per collegare il rifrattore Ultraguide 60mm che uso come guida con asi 224 sul rifrattore principale. Probabilmente metterò anche una barlow 2x. L'hyperstar è in programma in un futuro ancora da stabilire ;)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Guidare il C8 con il 60mm non è semplice infatti, la barlow è d'obbligo, altrimenti avrai una guida con poche correzioni che ti sembrerà perfetta, invece sulle riprese potresti avere problemi proprio per la grande differenza di risoluzione tra le due ottiche. Infatti il sessantino può guidare bene fino a max 1000 mm di focale, comunque con la barlow dovresti ottenere la guida giusta.
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”