03 Marzo 2021 - Galassia NGC 2903

Foto di galassie e lontanissimi Quasars

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

03 Marzo 2021 - Galassia NGC 2903

Messaggio da zanzao »

Vigilia di novilunio in campagna sperando che il meteo permetta di potersi spostare sotto cieli più bui sulla Murgia Barese la settimana prossima. Cielo davvero poco qualitativo, umidità molto alta che diffonde ancor più l'inquinamento luminoso. Ho sfruttato tre serate per collimare il C8HD e per riprendere la bellissima NGC 2903 nel Leone. Non ho ancora il supporto per collegare il telescopio guida, per cui pose brevi per continuare l'approccio conoscitivo col nuovo strumento.

Commenti e suggerimenti benvenuti.

Dati di ripresa:
• data: 3 e 4 Marzo 2021
• luogo: Francavilla Fontana, sqm medio 20,4
• telescopio: C8 Edge HD F10 su montatura AZ EQ5
• camera: Asi 294mc pro, gain 310, temp -20°C, con filtro Optolong L-pro
• no autoguida
• controllo sessione: AsiAir
• pose: 639 immagini da 20 secondi, 151 dark, 62 flat
• software: DeepSkyStacker, Pixinsight, Photoshop

Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

A parte il lieve allungamento delle stelle per la mancata autoguida, è venuta bene, con il gain sparato in quel modo a -20° la camera ha catturato un segnale davvero straordinario, si vedono benissimo le deboli parti periferiche. Questa camera mi sorprende sempre più!!....a proposito è arrivata anche la mia, ma ancora manca tubo e montatura :cry: e quindi ne ho solo appurato il funzionamento accendendola e collegandola al pc.
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Ottimo Massimo, non vedo l'ora di vedere la 294 nelle tue mani. Speriamo solo nel solito meteo e nella possibilità di poter raggiungere cieli bui.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Confermo quanto scritto da Massimo, ottimo risultato Oronzo.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “GALASSIE, Quasars”