Pollino richieste informazioni e altro

Comunicazioni veloci - richieste, appuntamenti, ecc.
Rispondi
Fedele
Utente ADIA entry level
Messaggi: 48
Iscritto il: mar giu 22, 2021 2:56 pm
Residenza: Matera

Pollino richieste informazioni e altro

Messaggio da Fedele »

Buon giorno. Per me è il primo star party e non so come funziona.
Alcune richieste ed informazioni

1) il posto è presso qualche struttura con corrente? dobbiamo portare le batterie? nel caso,, essendo che io osservo prevalentemente da casa, non avevo ancora provveduto ad acquistarne una. Mi indicate un modello che vada bene per la montatura che dopo illustro? Se avete un link o se qualcuno di voi in qualche modo la procura o la produce...

2) elenco del materiale che porto:
- Mewlon 180c
- skywatcher PRO 120ED
- Vixen SXD2 + SB ten
- cavalletto Belrleback UNI18
- torretta maxbright II
- Oculari Takahasci Abbe Ortho e LE.
- ASi224
- Filtri solari
- PC
Io metto a disposizione di tutti la strumentazione. Anzi ne vorrei approfittare per ritoccare con qualche esperto la colimazione del Mewlon. Però ho una sola montatura. Il tubo 120Ed ne è sprovvisto (ha anelli e barra), qualcuno ha una montatura EQ o AZ, anche solo manuale per sorreggerlo?

3) Potrebbe essere una idea che tutti elenchino il materiale portato. Io ad esempio sono in procinto di valutare alri acquisti e mi farebbe piacere magari poterli ritrovare li. Qualcuno ad esempio porterà Rifrattori TS tipo il Ts Photoline 115 o 125?

grazie
Takahashi Mewlon 180c
SW 120ED PRO
Glorioso ed inimitabile Konus Perseo 60/415 1986
Vixen SXD2
Takahasci serie Abbe Ortho e LE
MAxbright II
ASI224
avast
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Ciao Fedele....il luogo delle osservazioni è sprovvisto di corrente elettrica (è su un pianoro in quota raggiungibile con le auto); pertanto è necessario procurarsi una batteria da un negozio ben fornito di materiale elettrico.

Generalmente le montature sono alimentate a 12 Volt. Quindi una batteria 12 Volt 7Ah o meglio 14 Ah ben carica ti durerebbe per due notti di osservazione.

Saluti
Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok, come ha scritto il Buon Paolo: in primis la batteria opportuna per 2 notti.

In ultima analisi, in emergenza, la presa accendino dell'auto, con dovuta prolunga verso il telescopio.
C'è chi porta, anche, batterie standard e "pesanti" per auto da 40-60 Ampere :)

La posizione sul pianoro: solitamente il retro dell'auto è vicino al proprio telescopio.

Quì si vedono alcune disposizioni di auto e telescopi,
in una precedente edizione dello Star Party ADIA, sempre sul pianoro.

Le auto possono essere disposte con i telescopi verso l'esterno del pianoro (astrofitigrafi)
o verso l'interno (visualisti) o a proprio gradimento.
https://forum.adiaastronomia.it/viewtop ... 0941#50941


Porterò, questa volta, setup leggero.
Non posso caricare agevolmente, causa spazio in auto, il Dobson Skywatcher da 16 pollici che ho portato tante volte.

Torno al vecchio, carinissimo e sempreverde C8, su montaura HEQ5 + Binocolo angolato da 100.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “==== COMUNICAZIONI VELOCI - MANIFESTAZIONI ---”