Luglio, Agosto 2021: IC 1396 Nebulosa Proboscide di Elefante

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Luglio, Agosto 2021: IC 1396 Nebulosa Proboscide di Elefante

Messaggio da zanzao »

Ho dedicato molto tempo all'elaborazione di questo complesso campo nel Cefeo che comprende la famosa Nebulosa Proboscide di Elefante.

Il campo comprende un ammasso aperto, moltissime stelline di fondo, varie nebulose oscure, una parte importante di idrogeno ionizzato, una parte altrettanto importante ma più delicata di nebulosa a riflessione. E' stato difficile preservare le stelline, far emergere i dettagli della nebulosa ad emissione, mantenere l'equilibrio con la parte a riflessione, far emergere i contrasti delle nebulose oscure.

Ho fatto riprese con filtro UV-IR-Cut e con filtro L-Enhance e nell'elaborazione ho preso la base fatta con UV-IR cut e mediato la parte nebulare ad emissione solo nelle zone specifiche per non soffocare la tenue nebulosità a riflessione sovrapposta a quella ad emissione. Altre versioni di elaborazione avevano come base quella dell'integrazione complessiva in cui il filtro L-Enhance faceva emergere molto meglio i contrasti della nebulosa ad emissione, ma non mi piaceva il resto del campo stellare. Ho preferito un'elaborazione più soft ed equilibrata nei colori.

Spero che il risultato sia gradito, e come sempre ben vengano suggerimenti per migliorare.

Dati di ripresa:
• data e luogo: 12 Luglio 2021, Parco del Pollino sqm medio 21.3, riprese con UV-IR Cut
• data e luogo: 22 Luglio 2021 e 8 Agosto 2021, Francavilla Fontana, sqm medio 20,5, riprese con L-Enhance
• luogo: Francavilla Fontana, sqm medio 20,5
• telescopio: rifrattore apo 80mm F5,6 su montatura AZ EQ5
• camera: Asi 294 pro, raffreddata a -5°C, gain 130, con filtri Baader UV-IR-cut e con Optolong L-eNhance
• guida: rifrattore Ultraguide 60mm con camera asi 224
• controllo sessione: AsiAir
• pose: 16x120sec + 22x420sec con UV-IR cut, 14x420sec + 40x300sec con L-Enhance, calibrate con rispettivi dark e flat. Totale integrazione 7 ore e 50 minuti
• software: DeepSkyStacker, Pixinsight, Photoshop


Immagine
Ultima modifica di zanzao il lun nov 01, 2021 10:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Molto bella. L'unica cosa che ti segnalo è il lieve effetto "appannato" che spesso piace ma a mio gusto sarebbe meglio un aumento dei contrasti, anche al costo di perdere qualche debolissimo dettaglio. Rimane un'ottima immagine e ribadisco che il commento è per mero gusto personale.
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

Ottima ripresa, Oronzo. Manca il dato inerente l'itegrazione finale, saremmo sulle 8 ore... :shock:

Massimo, puoi dar un idea dell'applicazione da te indicata, semmai usandola
sul fotogramma di Oronzo rielaborandolo?
Giusto piccolo esempio.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Con colpevole ritardo rispondo alle domande e ripropongo una nuova elabolarazione.

La precedente era intenzionalmente lasciata più soft per trovare un compromesso tra i contrasti delle nebulose oscure e le deboli sumature dell'ossigeno ionizzato presente al centro del complesso nebuloso. Questa volta invece ho voluto meglio mettere in evidenza le nebulose oscure ed i contrasti.

Inserisco anche un primo piano della Proboscide di Elefante.

@Riccardo, ho inserito il dato corretto dell'integrazione totale che mancava nel post iniziale.

Immagine

Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Preferisco la prima elaborazione, ma il mio è un giudizio non tecnico.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”