Spettrometro Coma 5187

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
BLUSTAR
Utente ADIA entry level
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ott 15, 2021 8:06 am
Residenza: S.Martino al Tagliamento (PN)

Spettrometro Coma 5187

Messaggio da BLUSTAR »

Buon giorno, spero di essere nella sezione corretta.
Ho acquistato uno spettrometro mod. Coma 5187, è un barilotto simile ad un oculare, vorrei applicarlo alla QHY8L o a una QHY5II o alla Canon.
Le domande sono: come si procede ? si deve usare un flip-mirror ? La stella deve risultare al centro ? Conoscete un tutorial per questo tipo di oggetto ?
Grazie, ciao.
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Hai qualche caratteristica tecnica?
Tipo diametro, filettatura se presente ?
Magari qualche foto potrebbe essere di aiuto.

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
BLUSTAR
Utente ADIA entry level
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ott 15, 2021 8:06 am
Residenza: S.Martino al Tagliamento (PN)

Messaggio da BLUSTAR »

E' uno spettroscopio mod. Coma 2834 (corretto) a reticolo di diffrazione 600 linee/mm diametro 31.5mm filetto 28mm lungh. 70mm
Lo monto sul Newton e ci metto dietro la QHY8L o anche la QHY5II ma non vedo niente, o meglio se metto la pila dava al tele vedo la luce.
Grazie ciao
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Dalle informazioni che hai dato, credo che sia costruito da Adriano Lolli della ditta COMA. Dovrebbe essere ad uso visuale e fotografico.
Prova a puntare una stella luminosa e regola la messa a fuoco.
Come secondo passo prova a collegare la camera ccd e anche qui devi mettere a fuoco e provare con tempi di esposizione man mano crescenti fino ad ottenere una corretta messa a fuoco e uno spettro valido.

Spero di esserti stato utile.....non conosco bene questi strumenti.
Saluti

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”