Solar sistem

Foto dei pianeti

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Livrieri
Utente ADIA entry level
Messaggi: 10
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:29 am
Residenza: Altamura (BA)

Solar sistem

Messaggio da Giuseppe Livrieri »

(Parte de) il mio primo Sistema Solare

Gli unici oggetti decentemente fotografabili da noi visualisti, non dotati di montatura equatoriale, sono i pianeti.
Cosí, forse, le prime tentazioni di passare al lato oscuro (come qualcuno lo chiama😂) dell'astrofotografia si fanno sentire, come anche la voglia di stampare le spettacolari immagini che osservo non solo nella mia memoria ma anche in qualcosa di ri-osservabile, che resusciti in qualche maniera la meraviglia provata in quei momenti.
Devo dire che la fotocamera del mio cellulare ha ben oltre sorpassato le mie aspettative e anche quelle di alcuni amici astrofili, regalandomi risultati sorprendenti per un banale cellulare+dobson.
In attesa della prossima luna nuova e meteo clemente (🤞) mi sono divertito a raggruppare gli scatti migliori effettuati l'anno scorso, aggiungendo gli esatti parametri del pianeta in quel preciso istante, come la distanza o il ritardo luce.
Impaziente di terminare gli scatti di tutti i soggetti, gli ultimi rimasti sono il Sole, Marte atteso per questo autunno, e i più complessi Urano e Nettuno (tutti già osservati).

Dobson GSO 250/1250 + cellulare + adattatore per oculare
Iso e esposizioni variabili a seconda del pianeta

Immagine



Immagine


Immagine

Immagine


Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

lascia perdere il lato oscuro dell'astrofilia, nel focheggiatore del dobson metti l'oculare e non la camera, e sopra l'oculare metti l'occhio e non l'adattatore camera/cellulare :wink:
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Giuseppe Livrieri
Utente ADIA entry level
Messaggi: 10
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:29 am
Residenza: Altamura (BA)

Messaggio da Giuseppe Livrieri »

Grazie Oronzo! Passare a un setup come il tuo sicuramente risolverebbe ogni tipo di tentazione. Cieli sereni!
-e mi vidi quaggiù, piccolo e sperso, errare tra le stelle-
Giuseppe Livrieri
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

zanzao ha scritto:lascia perdere il lato oscuro dell'astrofilia, nel focheggiatore del dobson metti l'oculare e non la camera, e sopra l'oculare metti l'occhio e non l'adattatore camera/cellulare :wink:
:D :D Giuseppe, Oronzo è un inguaribile visualista.
Dobsoniano convinto e valente ricevitore di fotoni che giungono da milioni, se non miliardi, di anni luce.

Devo affermare, a rigor del vero, che fotografare, con un Dobson lite, è comunque un intrigante impresa. E tu hai avuto ottimi, insperati primi risultati (Saturno in particolare).
Molto più se si pensa che son rari gli astrofili che fanno astrofotografia senza inseguimento.

Ricordo il particolarissimo metodo "Drift scan" che permette pose, senza inseguimento, adottato, in illo tempore, anche da Marco Paolilli : Un M42 incredibile... :shock: :shock: :D (a parte la saturazione centrale)

Ne scrivemmo qui (2005) > https://www.trekportal.it/coelestis/sho ... php?t=8559

M65 M66, con stelle, direi, "perfette" :) > http://www.astrosurf.com/mpaolilli/m65_ ... 628_xl.jpg


...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il gio mar 24, 2022 4:32 pm, modificato 3 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

@Riccardo, hai modificato il mio post inserendo il tuo testo che poi hai messo anche nella tua risposta separata.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Scusami, Oronzo. Ho visto ... Correggo, che sbadatone e pasticcione :)
Non vorrei aver anche cancellato (non ho capito cosa ho combinato)
delle tue frasi. In tal caso ti prego di riscriverle.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Sì avevo scritto anche qualcos’altro, non ricordo le parole ma erano dei suggerimenti di provare a riprendere col dobson anche qualche globulare, galassia, neb planetarie, … che con la tecnica delle pose brevi vengono bene
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “Venere, MARTE, GIOVE, SATURNO, Urano, Nettuno, Plutone”