Strisce misteriose - Picture oh the day

Ricerche serie ed impegnative su particolari fenomeni aerei. Non abbagli, pianeti o stelle scambiate per "astronavi".
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Strisce misteriose - Picture oh the day

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Bella immagine pubblicata su uno tra i notissimi siti della NASA, il 15 agosto 2007.
Meteore parallele, parti di satellite o altro?

http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/ap070815.html

Immagine ritagliata nella zona del fenomeno ed ingrandita.
Si notano, la Cintura e la Spada di Orione

Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il gio dic 13, 2018 10:46 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Io propendo per meteore e un passaggio di un satellite.
Oppure dato che l'inseguimento faceva cac...re, anche per qualche stella sovraesposta e venuta fuori così per causa del mosso.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Qui trovate una discussione già in atto, con l'autore della foto.
http://bb.nightskylive.net/asterisk/vie ... sc&start=0
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Non ho letto tutta la discussione sul forum citato alla quale ha partecipato anche l'autore della foto stessa, ma ho alcuni dubbi.
L'autore afferma che quella è la somma di 5 foto con tempi di posa di circa 2 minuti siascuna con inizio della prima alle ore 04:23 e fine dell'ultima alle ore 05:01 del 12 Agosto 2007.

Quindi il tempo totale delle pose è solo di 10 minuti, ma il tempo reale fra l'inizio delle riprese e la fine è circa 40 minuti.
Ebbene, la cosa strana secondo me non sono le strisciate, o almeno non solo quelle.
La cosa strana è che la foto è vero che è mossa, ma troppo poco per essere stata fatta in un lasso di tempo di 40 minuti.
Voglio dire... se lui ne ha sommate 5 facendo l'allineamento sulle stelle allora mi sta bene quella entità di "mosso", ma stranamente l'orizzonte è perfettamente fermo.
Insomma, o dovevano venire le stelle molto più mosse di quello che sono con un orizzonte così fermo, oppure doveva venire l'orizzione mosso e le stelle ferme o almeno quasi ferme (il mosso che si accumula in 2 minuti di posa non seguita).
Vi torna?

Cosa siano le striciate ancora non saprei dirlo anche se l'autore stesso afferma che almeno una è sicuramente unameteora perchè l'ha vista ad occhio nudo mentre faceva la ripresa, le altre potrebbero essere degli Iridium Flares, ma dovremmo conoscere esattamente i dati dei satelliti di quella sera.
Il sito CalSky per la previsione delle traccie dei satelliti mostrerebbe diversi satelliti in cielo a quell'ora, ma le loro traiettorie non coinciderebbero con quelle riprese.
Da qualche parte però ho letto che in quei giorni sono stati lanciato una serie di satelliti Iridium i cui dati orbitali dovevano stabilizzarsi prima di raggiungere le loro orbite ufficiali e quindi i software di previsione che si trovano in rete non li avevano ancora nei database.

Secondo me l'ipotesi più probabile è la somma di due cause, meteora + satelliti, anche se non è male come coincidenza.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Rispondi

Torna a “UFO - UAP > Luci anomale * misteriose ed altro...”