Report 1° Star party del meridione

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Report 1° Star party del meridione

Messaggio da geriko70 »

Amici!
ieri sono andato alla prima serata dell'evento, ho preferito valutare, essendo partito alle 15.00, di prendere la statale 100 invece
che la Bari Matera usata al ritorno.

Per chi viene da Bari sicuramente è piu' conveniente la Bari Matera!
Detto questo, prima di arrivare in loco ho attraversato paesaggi
che mi hanno affascinato. A volte non immaginiamo di averli a due passi.
Avvicinandomi al sito (Palazzo Santo Spirito) ad un 1 km circa si intravede su un piccolo promontorio il palazzo nel mezzo del nulla.
Struttura imponente e di altri tempi, entrando nel cortile avevo un timore che ci fosse poco posto.
Invece se si è attenti a rispettare una logica di parcheggio, anche disegnata giustamente Da Fernando, si riesce tranquillamente a stare secondo me
almeno con una quarantina di auto con altrettanto spazio per telescopi avendo anche altro spazio centrale per girovagare.
La prima cosa che ho fatto è visitare il palazzo che sarà stato ristrutturato recentemente, una bella struttura.
Ho notato che essa è poco sfruttata, visitato solo i locali del pian terreno ci sono diversi stanzoni con diversi bagni a disposizione.
Fernando aveva allestito con foto e locandina contro inquinamento luminoso, un bel vedere!!!
Non ho avuto tempo di visitare il piano superiore, anche perche' chiuso.
Ripeto, una bella struttura che ci ha anche fornito energia elettrica.
Mi hanno raggiunto Domenico Cataldi, Mimmo Cristian e, sul tardi, Saverio Vicanolo.

Secondo me puo' essere valorizzata con i nostri eventi, un buon punto di riferimento per noi astrofili. Secondo me tutte le associazioni dovrebbero puntare ad avere un partenariato
con il comune di Stigliano, dandoci, se sarà possibile, l'autorizzazione nell'entrare nel recinto.
Ed almeno nella corte dove sono posizionati i due bagni, oltre all'energia elettrica.
Naturalmente tutto da valutare ma niente è impossibile.
Ora passiamo alla serata. Ero preoccupato perche' il luogo, essendo su un promontorio ed avendo secondo me dei varchi tra le colline e dei corridoi per il vento,
nella prima fase della serata ha dato un po di fastidio.
Per fortuna, successivamente, è calato.
Umidita' zero, cielo ben scolpito, come da programma.
Ci sono diverse luci di alcune strutture che, anche essendo a diversi km di distanza, si notano ma sono poco influenti.
Potrebbero migliorare la qualità ulteriormente. Il luogo, anche se dista circa 2 ore di auto da Bari, è da tener presente per eventi della durata di due notti.
Avendo un recinto intorno è comodo montare una tenda come hanno fatto Domenico ed Amici, non entrano animali si sta tranquilli.

Io, purtroppo, dovevo tornare a Bari. Ma se ci sara una prossimo evento dove potremmo sfruttare la struttura mi farò due notti. Sono rimasto piacevolmente colpito dall'insieme


Immagine

Noi Di ADIA eravamo presenti!!!

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Chiudo con una una nota: come per altri Star Party ( compreso il nostro ADIA) anche in questo, purtroppo, ci sono stati diversi eventi tra auto ed luci varie.
Questo vuol far notare che è dovuto dall' arrivo delle ultime auto.
Pur non chiudendo l'auto con il telecomando, le luci si accendono comunque anche aprendo solo lo sportello. Oltre ai vari ritardatari che arrivavano con fari sparati.
L'importante è capire quando si è in buonafede o è straffottenza.
Ma devo dire che tra i vari astrofili c'era una correttezza nei confronti dell'altro, quindi ritengo che ad uno star party sia fisiologico.
Comunque c'è sempre da migliorare ed oltre alle critiche dovrebbero giungere consigli per il bene comune, a meno che questo bene lo si ritenga solo proprio.
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ottimo Michele ;-) ho visto nelle foto che hai postato il tuo super setup e vedendolo mi chiedo sempre come fai a montarlo e smontarlo tutto da solo.... Ti ricordo che avevo il dobson meade da 30 cm come primario ;-) quindi la mia schiena ne sa qualcosa. Ieri sera ho rispolverato la mia montatura e sto incominciando a mettere su un setup leggero di cui parlerò in un apposito post che attiverò. Per quanto riguarda le luci sulla zona di ripresa e osservazione credo che ti ricorderai i cartelli che fui costretto a fare in AREA21 per cercare di rendere sensibili le persone che ci raggiungevano man mano. Ricordo anche che tali cartelli segnaletici servirono comunque ad educare e far spegnere preventivamente i fari alle vetture che ci raggiungevano. C'è anche da dire che in Area21 la strada lunga agevolava la lettura dei cartelli e dava il tempo di spegnere i fari prima di raggiungere la zona dove eravamo con i telescopi. A tal proposito dovrei avere da qualche parte le foto di questi cartelli. Se le trovo ne posto qualcuna ;-)
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Ciao Enzo! oramai ho preso l'abitudine, comunque dopo 4 anni sto rimettendo mani alla cupola parcheggiata alla casa si Alessandro a calendano, ora dovrò trovare la location per fare un bel Matrimonio 8)
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Report 1° Star party del meridione

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Michele, ho letto il tuo pregevole report, e l'interazione con il nostro Enzo.
Mi ero prefissato di confermare la lettura con brevi pensieri.
Solitamente quando rimando (Legge di Murphy) dimentico spesso di intervenire :D

Ritornando per liste... e, cospargendomi di cenere, ti, vi ringrazio (anche a nome degli altri soci) per la vostra partecipazione nonché per il bel report, ricco, come sempre, del tuo entusiasmo e di sensati pensieri.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”