Consiglio per iniziare :)

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
gtazok
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ago 30, 2007 11:05 am
Residenza: Ascoli Piceno

Consiglio per iniziare :)

Messaggio da gtazok »

ciao
Anzitutto,sono nuovo del forum,e con questo post vorrei farvi i miei più grandi saluti :)

Comunque, forse, dopo tanto tempo, mi sono deciso ad acquistare un telescopio entry-mid level.

le mie scelte ricadevano su:

- Newton N1507 su EQ5 della RKS , Diametro 150 mm.Focale 750 Rapporto focale f/5 390 euro(non so se con spese di spedizione)

- Messier N-150 su MON-2 della BRESSER, D:150mm F:1200mm ( f/8 ) 400 euro(con spese di spedizione)

indicativamente, vorrei farci,in un prossimo futuro,quando avrò il denaro per la motorizzazione e la reflex, delle fotografie di oggetti deep-sky.i pianeti(a parte la luna,ma penso che quella si veda con tutto in pratica..basta un buon oculare..)non mi interessano molto..comunque, per iniziare mi "accontenterò" di visuale e foto con compatta in "afocale"

ora,dei due modelli, c'è qualche esperto di ottica/astronomia che mi sa dire quale è il migliore..o magari me ne consiglia uno allo stesso prezzo(di meno va bene, di più..insomma )e se quello che voglio farci(in un futuro,quando avrò la motorizzazione,almeno) potrà riuscire,e bene,o se è meglio aspettare e puntare su di una maggiore apertura..

Grazie in anticipo

Gtazok
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Innanzitutto benvenuto.
Come telescopi entry-level sono sicuramente ottimi strumenti, purtroppo dato che hanno rapporti focali adatti a scopi diversi, devi scegliere se fare in modo migliore planetario o deep-sky.
Come si dovrebbe intuire se preferisci più il depp ti consiglio l'RKS altriemnti il bresser.
Dato che sono montati entrambi su una EQ5 sono consigliati anche per iniziare a fare foto, ci sarebbe anche lo SW130 newton dal costo più basso ma la montatura su cui è montato è assolutamente inadeguata per fare foto.
Ora a te la scelta. :)




PS: Se sei all'inizio potresti iniziare con un binocolo e un buon libro/atlante d' astronomia.
Un Saluto, Giuseppe.
gtazok
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ago 30, 2007 11:05 am
Residenza: Ascoli Piceno

Messaggio da gtazok »

Giuseppe Lassandro ha scritto:Innanzitutto benvenuto.
Come telescopi entry-level sono sicuramente ottimi strumenti, purtroppo dato che hanno rapporti focali adatti a scopi diversi, devi scegliere se fare in modo migliore planetario o deep-sky.
ovviamente non disdegnerei il planetario, ma sono affascinato dalle nebulose, e pensavo che avrei potuto prendere anche un bel filtro per vederle meglio,più in là :)
Giuseppe Lassandro ha scritto: Come si dovrebbe intuire se preferisci più il depp ti consiglio l'RKS altriemnti il bresser.
Dato che sono montati entrambi su una EQ5 sono consigliati anche per iniziare a fare foto,
si,preferirei avere un bel tele per far tutto,in futuro,e non vorrei comprare una cosa che poi finirà in soffitta :(
il mio dubbio è questo...vale la pena mettere da parte per un pò(3-4 mesi magari) e comprarsi direttamente un telescopio molto buono?(600-700 euro o giù di li)?poi dovrò anche comprare la reflex nel caso(e li altre 300-400 euro)e la motorizzazione(nel caso del bresser,190 euro su 2 assi, per il newton non sò)
una bella cifra!
Giuseppe Lassandro ha scritto: ci sarebbe anche lo SW130 newton dal costo più basso ma la montatura su cui è montato è assolutamente inadeguata per fare foto.
Ora a te la scelta. :)
le foto le vorrei fare subito dopo,anche perchè senza motorizzazione e con la compatta digitale in afocale penso che mi "eserciterò" solamente ;)
quindi mi servirebbe un buon telescopio da motorizzare in un futuro immediato,conscio del fatto che se voglio coltivare questa passione dovrò acquistare anche una reflex
Giuseppe Lassandro ha scritto: PS: Se sei all'inizio potresti iniziare con un binocolo e un buon libro/atlante d' astronomia.
ho il portatile con sopra tutti i programmi possibili per indicarmi le stelle,nelle notti buie :)
il binocolo no,in realtà non saprei che farmene

comunque grazie per la risposta immediata e per gli utilissimi consigli :)

ciao!
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Ciao Gtazok,

benvenuto! Io ti capisco perchè ho avuto il tuo stesso problema decisionale. Anzi, prova magari a guardare il seguente thread (se si scrive così) http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

Su questo forum ho trovato tanta brava gente che ti consiglia e ti aiuta continuamente, e secondo me se vai alla discussione che ti ho indicato puoi trovare altre risposte.

Per il resto non è il caso che io ti consigli perchè sono alle prime armi, e non vorrei assolutamente dirti cose sbagliate.

Ciao ciao! :wink:
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

gtazok ha scritto:il mio dubbio è questo...vale la pena mettere da parte per un pò(3-4 mesi magari) e comprarsi direttamente un telescopio molto buono?(600-700 euro o giù di li)?
E' un consiglio valido e te lo sei dato da solo: Fidati....ne vale la pena!

Secondo mio modesto parere ti conviene aspettare un po, mettere da parte qualche soldino in più, e partire con un bel newton da 20 cm...

Come dicono gli americani: big is better!.
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

si più centimetri hai meglio è : la soddisfazione dell'astrofilo è proporzionale al quadrato del raggio del proprio telescopio..
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
gtazok
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ago 30, 2007 11:05 am
Residenza: Ascoli Piceno

Messaggio da gtazok »

attrito ha scritto: Secondo mio modesto parere ti conviene aspettare un po, mettere da parte qualche soldino in più, e partire con un bel newton da 20 cm...

Come dicono gli americani: big is better!.
quale modello proporresti,per una cifra sui 600-700 euro? ci esce un 200?
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Non concordo minimamente ne con Stefano (attrito) ne con Matteo, non è consigliabile spendere molto all'inizio per il smeplice motivo che se poi la passione "se ne va" sono cavoli, e poi lo struemento definitivo è quello che si acquista dopo aver acquisito molta esperienza ergo dopo aver capito VERAMENTE cosa si vuole osservare.
Non fate i megalomani :wink:
Per ora secondo me se non hai mai osservato comprati un bel binocolo e poi parti col primo telescopio, se invece sei convinto e vuoi acquistare un telescopio non spendere più di 300-400 euro.
In ogni caso ognuno è libero di fare e dire quello che pensa, io la penso così e non cambierò idea, secondo me è sbagliato iniziare con strumenti grandi.
Un Saluto, Giuseppe.
gtazok
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ago 30, 2007 11:05 am
Residenza: Ascoli Piceno

Messaggio da gtazok »

Giuseppe Lassandro ha scritto: Per ora secondo me se non hai mai osservato comprati un bel binocolo e poi parti col primo telescopio, se invece sei convinto e vuoi acquistare un telescopio non spendere più di 300-400 euro.
In ogni caso ognuno è libero di fare e dire quello che pensa, io la penso così e non cambierò idea, secondo me è sbagliato iniziare con strumenti grandi.
beh si,in effetti, l'oggetto poi lo si può sempre rivendere(con una perdita marginale,di solito intorno al 20-25%) come usato..in fondo non è che le ottiche si rovinino con la luce no? :)

sono davvero indeciso, meglio aspettare,o acquistare un "piccolo" 150... :shock:
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

gtazok ha scritto:
Giuseppe Lassandro ha scritto: Per ora secondo me se non hai mai osservato comprati un bel binocolo e poi parti col primo telescopio, se invece sei convinto e vuoi acquistare un telescopio non spendere più di 300-400 euro.
In ogni caso ognuno è libero di fare e dire quello che pensa, io la penso così e non cambierò idea, secondo me è sbagliato iniziare con strumenti grandi.
beh si,in effetti, l'oggetto poi lo si può sempre rivendere(con una perdita marginale,di solito intorno al 20-25%) come usato..in fondo non è che le ottiche si rovinino con la luce no? :)

sono davvero indeciso, meglio aspettare,o acquistare un "piccolo" 150... :shock:
Beh piccolo non direi proprio, secondo me se sei pronto all'acquisto compra senza dubbio un 150.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Be....una piccola guida all'acquisto del telescopio la trovi qui:
http://www.auriga.it/ott/comsce.htm

Poi ti consiglio di fare una chiacchierata con Matteo del forum: lui aveva comprato uno skywatcher newton 130 su montatura eq2. Dopo un anno ha venduto tutto ed è passato ad un newton da 20 cm su eq5 motorizzata...

Per il resto sai solo tu se l'acquisto del telescopio è solo un 'capriccio temporaneo' (ma non penso visto che comunque non sei sprovveduto e ti stai informando)...o la conferma di una grande passione!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

certo non devi mica prendere il c11 come primo telescopio ma neppure uno troppo piccolo che altrimenti ti fa passare la passione..
considera che un newton da 20 nuovo ti costa circa 350 euro e un pò meno per la eq5 motorizzata usata che si trovano spessimo su per esempio astrosell.
poi come tutti ti consiglieranno spendi prima per la montatura e poi per il tubo, perchè se trema tutto assolutamente non fai foto e anche con l'occhio se c'è un pò di brezza ti viene il tic nervoso..
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Amici. Non ci ripetiamo nelle singolarità, altrimenti andiamo avanti come "cani sciolti" :) .

Il 150 è il peggior compromesso che si possa avere.
E' appena più di un 130 e non permette di varcare la soglia (stelle visibili negli ammassi globulari e tanto altro).
Il consiglio è chiaro o il 130 o il 200mm. assolutamente motorizzati.

A mio parere Matteo non ha usato a dovere (perdonami Matteo la franchezza) il suo 130, probabilmente causa tempo.
Oltre al visuale, con il 130, e la macchina fotografica in parallelo, si fa della bella fotografia a largo campo guidando manualmente con oculare e reticolo illuminato. Se un amico mi presta un 130 pubblicherò foto in merito. In alternativa al largo campo con la webcam si fa Luna, Sole, e pianeti.

Per il visuale va abbastanza bene. Bisogna solo esercitarsi a trovare gli oggetti. E ci si fa veramente le ossa.
Altrimenti si va sui computerizzati della serie Celestron SLT i meno cari sul mercato e si ha a che fare con un mare di bottoni (ad alcuni piace).
O si inizia con il 20 cm. e montatura o assolutamente con motori e pulsantiera o montatura computerizzata in base al danaro disponibile.
Preferibilmente il nuovo, onde non avere problemi già dall'inizio con difetti vari.
Attenzione alle digicamere. Se non l'hai già è preferibile una webcam anche se ha bisogno del computer portatile, e molto, molto più versatile.

Continuo a NON consigliare montature usate via Astrosell e similari (ma solo, eventualmente, da amici fidati) in quanto una montatura rovinata o starata è il peggior male che possa ti capitare, in particolare se non hai il tecnico a 4 passi.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
gtazok
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ago 30, 2007 11:05 am
Residenza: Ascoli Piceno

Messaggio da gtazok »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Amici. Non ci ripetiamo nelle singolarità, altrimenti andiamo avanti come "cani sciolti" :) .

Il 150 è il peggior compromesso che si possa avere.
E' appena più di un 130 e non permette di varcare la soglia (stelle visibili negli ammassi globulari e tanto altro).
Il consiglio è chiaro o il 130 o il 200mm. assolutamente motorizzati.
capisco.Quindi mi si sconsiglia il 150..
Riccardo Giuliani ha scritto: A mio parere Matteo non ha usato a dovere (perdonami Matteo la franchezza) il suo 130, probabilmente causa tempo.
Oltre al visuale, con il 130, e la macchina fotografica in parallelo, si fa della bella fotografia a largo campo guidando manualmente con oculare e reticolo illuminato.
manualmente?senza motorizzazione??
Riccardo Giuliani ha scritto: Se un amico mi presta un 130 pubblicherò foto in merito. In alternativa al largo campo con la webcam si fa Luna, Sole, e pianeti.
è ma infatti non mi interessavano..ho visto alcune foto fatte dal newton 130 e non mi sono sembrate granchè,almeno per quanto riguarda i pianeti..
Riccardo Giuliani ha scritto: Per il visuale va abbastanza bene. Bisogna solo esercitarsi a trovare gli oggetti. E ci si fa veramente le ossa.
Altrimenti si va sui computerizzati della serie Celestron SLT i meno cari sul mercato e si ha a che fare con un mare di bottoni (ad alcuni piace).
a me sinceramente non interessano i bottoni,sarei pronto ad imparare alla "vecchia maniera" :)
Riccardo Giuliani ha scritto: O si inizia con il 20 cm. e montatura o assolutamente con motori e pulsantiera o montatura computerizzata in base al danaro disponibile.
Preferibilmente il nuovo, onde non avere problemi già dall'inizio con difetti vari.
ho capito,ma se tutti però la pensassero cosi,nessuno comprerebbe più telescopi entry level,o sbaglio? :)
in fondo, sono sempre 3-400 euro, che magari per molti non sono poi tanti,ma per me sono abbastanza.. :oops:
Riccardo Giuliani ha scritto: Attenzione alle digicamere. Se non l'hai già è preferibile una webcam anche se ha bisogno del computer portatile, e molto, molto più versatile.
dovrei riprendere nei canonici 640x480, sinceramente,a quel punto,preferirei fare visuale...oppure mi dovrei cimentare in mosaici(che ritengo troppo complessi per iniziare)

grazie comunque a tutti per i consigli,continuo ad informarmi :)
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

io possiedo uno SW130 da un mese e mezzo.
ti dirò che non l'ho testato in notti particolarmente buie perchè dovendo studiare in genere osservo da casa.
cmq io penso che potresti cominciare o con il 130 e cominci a capire un po' il cielo. cosa che io sto ancora facendo e che probabilmente nessuno smette mai di fare.
oppure un ottimo telescopio 200 o + che mi raccontano essere stupendo. perchè o l'appetito vien mangiando (130) oppure ti fai una bella abbuffata di stelle (200 o +)
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Concordo con Francesco.
Ok. La differenza tra il 130 SW ed altri è che è motorizzato. Per altri strumenti (Meade, Bresser) la motorizzazione è a parte e costa quasi 100 euro per la mon1 e quasi 200 per la mon2.
Come dire un 130 SW ti costa, senza motorizzazione, intorno ai 200 euro. Un regalo.

L'idea di Matteo del 20cm. SW (Skywatcher) solo OTA è ottima il tubo è una meraviglia ad un costo molto buono (intorno a poco più di 350 euro scontato) .
Ma devi aggiungere qualcosa sotto. Potresti anche autocostruirti una base dobson, ma non sempre è realizzabile. Altrimenti una montatura usata e garantita.
Quindi, fatti bene i conti, o il 130 SW già motorizzato di serie o un 20cm. ibrido.
...
Storiellina dell'ultim'ora. Scritta per caso a proposito di usato tra amici. Non ho venduto niente, ma la grande amicizia in primis :)

Ieri un caro amico del forum (non faccio nomi dato che non sanno di questo post) ha venduto una LXD 55 computerizzata ad una altro amico del forum, in mia presenza, (ma io non sono entrato, ovviamente, nella contrattazione) ad un prezzo da favola. Lo dico? 200 euro.
Eravamo a Radio Amicizia (dove lavoro al mattino) www.radioamicizia.com a prenderci una bibita fresca durante un Break.
Sicuramente la montatura passerà da me per una messa a punto ma è stato un affare... ma tra ottimi amici e con un tecnico a portata di mano...
Così si può comprare usato, perbacco. :) :D

Ok. Poi vedi tu per la scelta finale, Auguri.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab set 01, 2007 12:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

il 130 a me piaceva molto ma la montatura era insopportabile (io ho i nervi facili ad irritarsi :) ) col vento e causa presenza di un solo motore secondo me, ma posso sbagliare, era adatto solo a fotografia a largo campo
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Mi intrometto nella discussione, scusate la mia poca esperienza ma io la penso cosi:
Avendo posseduto un 114 lo sconsiglio a chiunque vuole cominciare ad osservare la volta celeste, perche sono plasticosi pieni di errori progettuali e molto spesso si bloccano le manopole di ar e dec quando si osserva allo zenit,poi la montatura come stabilità e un disastro.Molti cominciando da un 114 abbandonano tutto perchè non riescono ad osservare niente in una serata, a causa dello scarso diametro, dalla montatura che non permette un facile puntamento degli oggetti e l'assenza molto spesso del motorino di ar che fa scappare via l'oggetto dopo che sei stato due ore per trovarlo. Io ero uno di quelli che stava abbandonando tutto perchè con un seben ti passa la voglia pure di montarlo, poi è arrivato in mio soccorso Riccardo Giuliani che mi ha incoraggiato e aperto gli occhi su altri strumenti e mi ha invogliato a continuare.
Il 150 e solo buono per fare i soldi, perchè ha un'area del primario poco superiore al 130 (ciaè il 130 ha 132 cmq di specchio primario mentre il 150 ne ha 176 cmq) quindi ha una raccolta di luce poco superiore al 130 quindi poco più luminoso del 130 ma un prezzo che supera di 200 € quello del 130 (cioè il 130 costa intorno ai 330 € mentre il 150 intorno ai 540) un prezzo eccessivo per una differenza cosi piccola.
Lo specchio del 200 hai un'area di 314 cmq quasi il doppio del 150 e ha un prezzo molto ragionevole che si aggira intorno ai 750 € (SkyWatcher 200 su eq5 motorizzata in entrambi gli assi), con 750 € puoi avere uno strumento potente con una buona montatura, il tutto buono sia per osservazione che per foto deepsky (grazie alla sua apertura di 20 cm ad f5) che per il planetario aggiungendo una buona barlow.
Riepilogando:
-114 non ci pensare; Immagine
-130 ti consiglio solo lo SkyWatcher perche ha una buona lavorazione delle ottiche ed è gia motorizzato in AR. Immagine
-150 è una truffa perchè la spesa non vale l'impresa. .Immagine
-200 ottimo rapporto qualità prezzo. Hai uno strumento con cui puoi fare tutto. Immagine



Un'altro consiglio non andare su marche strane tipo la bresser(meade), seben o altre perchè a parità di diametro con un celestron o uno skywatcher sono inferiori come qualità delle ottiche e della meccanica. Non ti fare ingannare su quelo ce ti danno in dotazione tipo oculari e altre cinesate perchè in astronomia quello che conta è che lo strumento dal punto di vista della lavorazione delle ottiche sia perfetto.Poi viene la meccanica della montatura, e poi la qualita degli accessori.
Quindi aspetta e metti da parte un'altro pò di soldi e prenditi il 200 della skywatcher perche vai sul sicuro, e non rimarrai deluso di quello che vedrai nell'oculare.
Ultima modifica di stefanoguglielmi85 il sab set 01, 2007 2:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Non concordo minimamente sul fatto che consigliate strumenti grossi per iniziare, ed è ASSOLUTAMENTE falsa la questione che se inizi con piccoli struementi ti passa la voglia.
Io ho iniziato con un rifrattorino da 60mm e le soddisfazioni sono state tantissime!
Non diciamo baggianate dai!
Vuoi un consiglio?
Non acquistare uno strumnto più grande di 150mm di apertura e non spendere più di 400 max 450 euro.
Poi fai e dite quello che volete!
Ultima modifica di Giuseppe L. il sab set 01, 2007 2:41 pm, modificato 2 volte in totale.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

stefanoguglielmi85 ha scritto:
Un'altro consiglio non andare su marche strane tipo la bresser(meade),
Stefano mi spiace ma io non sono d'accordo...
Il 130 della bresser è equivalente allo skywatcher 130 riguardo le ottiche, ha solo una pecca non è motorizzato...
Ma in compenso ha una VERA montatura non quel giocattolino di eq2 che monta il cinese...
Ultima modifica di Giuseppe L. il sab set 01, 2007 3:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

stefanoguglielmi85 ha scritto: Quindi aspetta e metti da parte un'altro pò di soldi e prenditi il 200 della skywatcher perche vai sul sicuro, e non rimarrai deluso di quello che vedrai nell'oculare.
E se poi non è interessato alla materia o non gli piace come strumento? (non puoi sapere a lui quale schema ottico va meglio, ognuno decide quello che è più adatto allo scopo d'osservazione) i soldi dove vanno a finire?
Se inizia con un 200 come secondo strumento si fa un osservatorio con cupola e tele da 1 metro?
Anche se la passione rimane il gusto di cambiare lo strumento per "vedere di più" scompare, se lui non sa bene a cosa è interessato (può dirlo a voce ma non si può dire se prima non ha un breve periodo di osservazione-prova per capire realmente cosa si vede) non potete scegliergli già lo strumento definitivo!
Metti per ipotesi che più in la si appassiona di alta risoluzione o di un altro tipo di osservazione e già ha speso un sacco di soldi, dove li prende gli altri?
E' inutile continuare a ripeterlo, NON si inizia con strumenti grandi è la cosa più sbagliata che possa esistere!
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---
Non concordo minimamente sul fatto che consigliate strumenti grossi per iniziare...
Peppe, non concordare minimamente con un interlocutore è un una cosuccia non caruccia. Diciamola così...

Stavo leggendo il post di Stefano, che è appena rientrato dalle ferie, e devo dire che contiene anche dei dati molto reali.
Non perchè li ho suggeriti (anche se anch'io cerco di essere molto realista e da una vita) ma perchè li ha provati sul campo.
Non ho capito perchè hai usato il plurale, saprei che non è salutare sparare nel micchio. :) :D
Stefano sorprende anche me per la dedizione che ha nel settore tecnico e fotografico anche se l'università (Ingegneria) lo occupa come non mai.

Un attimo fa mi ha mostrato una "Perseide" che mi ha lasciato interdetto quanto è caruccia tenendo conto che, da noi, il carniere è rimasto vuoto in quanto a stelle cadenti d'agosto (nuvole, ecc.)

Credimi. Uno strimento ottico, in particolare una montatura, si collaudano sul campo ad alta risoluzione (visuale) ed in fotografia.
Nessun pregiudizio da parte mia contro la Bresser che ora tratto come ditta, insieme alle Meade.
Ma, in generale, i prezzi sono, in alcuni casi, più alti in base alle reali presatazioni.
Ma il discorso di Stefano verte, in primis, sul fatidico 15 cm. a specchio newton di ogni marca (a parte rifrattori ed altre configurazioni).
Tecnicamente, non fa una piega.
Da noi, che non siamo sul Pollino, un 15 è quasi fosse un 13. La differenza è minima sul campo.
Devi passare al fatidici "venti centimetri" per cominciar a sentir la vera musica.
Ma iniziare con meno (dal 114 in poi, non è un delitto :) )
Matteo, che ha fatto proprio questa seconda scelta (dal 130 al 200) lo potrà, con chiarezza testimoniare.
Ha speso di più (ovviamente) ma ha risparmiato abbastanza solo perchè ha avuto un buon sconto sul nuovo (OTA 20 Newton Skywatcher) e ha comprato da Stefano "attrito" l'EQ5 motorizzata su entrambi gli assi.
Ma Stefano è un amico fidato e Matteo è quasi Ingegnere meccanico.
Normalmente il salto costa di più ma e un reale spartiacque.

Stefano Gugliemi ha fatto 2 calcoli ma conosce bene, anche in visuale, la differenza.
Poi, con le motorizzazioni da comprare a parte (130 gia motorizzato e 130 non motorizzato), i conti bisogna farseli bene.

Per finire ATTENZIONE: lo ripeto ancora .
Anche con montature costose (EQ5, EQ6), non motorizzate (la EQ5 è anche venduta senza motori, la EQ6 ha sempre i motori), è umanamente impossibile osservare i particolari più piccoli e le sfumature più delicate dei corpi celesti (pianeti in primis) se non hai il motore collegato e la montatura stazionata al meglio verso il polo celeste.

Poi se qualcuno (come te, o come me) ha iniziato con il sessantino (io iniziai con un "Alinari" da tavolo non acromatico con diaframma da 30mm. nel lontano 67) ci smazza per bene, ed è felice, no problem.

Ma oggi, nell'era dei bottoni e della vita facile, il tele finisce presto in soffitta se non è ottimale e se non si ha un minimo di continuità nell'attività di astrofilo.
Quanti lo hanno messo in cantina??

Un esempio. Se tutti i LIDL 70AT e Sky Lux 70/700 fossero usati e non abbandonati dalla maggioranza noi saremmo circondati da orde di astrofili, perfettamente operativi.
La Lidl della vicina Monopoli ha venduti, a pedane, centinaia di strumenti.
Nulla da togliere ai Lidl che dovrebbero invogliare da matti alla scoperta del cielo (io li ho presi entrambi per testarli) ma oggi lo strumentino caruccio non fa la differenza e gli astrofili, realmente motivati, son sempre pochi. E sarebberi di meno se non ci fosse internet, ed i vari forum. Reale destino.

Un 70mm. è sempre un 70mm. salvo che non sia apocromatico e, quindi, ci fai del discreto (e suggestivo) visuale, ma anche delle gran foto.
Infatti un apo da 70 costa anche ben oltre una milionata di euro (solo OTA).

Poscritto >>> orrore ho scritto una "milionata" :) Grazie a chi me lo ha fatto notare. Intendevo, ovviamente, migliaia, sorry.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il dom set 02, 2007 10:07 am, modificato 5 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Peppe, non concordare minimamente con un interlocutore è un una cosuccia non caruccia, hai hai.


...

Se tutti concordassimo saremmo e faremmo tutti cose identiche! :shock:
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Ha speso di più ma ha risparmiato abbastanza solo perchè ha avuto un buon sconto sul nuovo (OTA 20 Newton Skywatcher) e ha comprato da Stefano "attrito" l'EQ5 motorizzata su entrambi gli assi.
eternamente grato ad entrambi!!

per risolvere la questione la metto così : gtazok datti da fare per un pò sul campo presso qualche gruppo astrofili locale e capisci cosa ti interessa.
se tutti lo facessimo prima di acquistare un tele saremmo tutti coscenti di quello che compriamo.
prova un 130 un 150 un 200 un 300 un newton un cassegrain un super-apo un fondo di birra ecc e decidi quanto spendere e per cosa..
..se non ci sono gruppi di astrofili in zona non so proprio come consigliarti..
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
gtazok
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ago 30, 2007 11:05 am
Residenza: Ascoli Piceno

Messaggio da gtazok »

matteo ha scritto:
Ha speso di più ma ha risparmiato abbastanza solo perchè ha avuto un buon sconto sul nuovo (OTA 20 Newton Skywatcher) e ha comprato da Stefano "attrito" l'EQ5 motorizzata su entrambi gli assi.
eternamente grato ad entrambi!!

per risolvere la questione la metto così : gtazok datti da fare per un pò sul campo presso qualche gruppo astrofili locale e capisci cosa ti interessa.
se tutti lo facessimo prima di acquistare un tele saremmo tutti coscenti di quello che compriamo.
prova un 130 un 150 un 200 un 300 un newton un cassegrain un super-apo un fondo di birra ecc e decidi quanto spendere e per cosa..
..se non ci sono gruppi di astrofili in zona non so proprio come consigliarti..
esatto..purtroppo nella mia città non ci sono gruppi/star party,osservatori,conoscenti..NIENTE.

a me la passione è sempre stata presente,diciamo...comunque sto valutando di prendere direttamente un 200,con + calma...gia motorizzato e con successiva ed eventuale reflex,ormai mi avete fatto perdere l'idea del 150(che avrei pagato, bresser, 400 euro spese di spedizione incluse(su otticasm costa 460) )

comunque grazie a tutti per la passione che mettete in ogni post,si vede che siete davvero appassionati e che credete in quello che fate. grazie davvero :oops: :cry:
gtazok
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ago 30, 2007 11:05 am
Residenza: Ascoli Piceno

Messaggio da gtazok »

Riccardo Giuliani ha scritto:---
Infatti un apo da 70 costa anche [b]ben oltre una milionata di euro[/b] (solo OTA).

...
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

gtazok ha scritto:
Riccardo Giuliani ha scritto:---
Infatti un apo da 70 costa anche [b]ben oltre una milionata di euro[/b] (solo OTA).

...
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Forse intendeava un Apo da 70 cm. :lol: :lol:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Infatti una "m" invece di un "c" :D :D fretta carogna, unita a temporanea disconnessione celebrale da caldo possente... :)

A parte le mie "eurate astronomiche", di chiacchiere ne abbiamo dette tante.
Un umile pensiero (che ho già postato in precedenza)
Abbassare un tantino la "caloria" della discussione, please.
Dopo tutto si tratta di semplici pensieri.

Una veloce idea risolutiva?
Mano al portafogli e bigliettini (preconfezionati) da estrarre dal cilindro, per una scelta veloce e senza rimpianti (almeno per quanto concerne il metodo).

Corro al mare (anche se agitato), che quì se esplode, de caldo :)

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il dom set 02, 2007 5:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
daniela
Utente ADIA entry level
Messaggi: 24
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:58 pm
Residenza: albenga - liguria

Messaggio da daniela »

Mi permetto di dire la mia e mi scuso con chi "non sono d'accordo" :-)
Riccardo Giuliani ha scritto: Credimi. Uno strimento ottico, in particolare una montatura, si collaudano sul campo ad alta risoluzione (visuale) ed in fotografia.
Da noi, che non siamo sul Pollino, un 15 è quasi fosse un 13. La differenza è minima sul campo.
Devi passare al fatidici "venti centimetri" per cominciar a sentir la vera musica.
Per finire ATTENZIONE: lo ripeto ancora .
Anche con montature costose (EQ5, EQ6), non motorizzate (la EQ5 è anche venduta senza motori, la EQ6 ha sempre i motori), è umanamente impossibile osservare i particolari più piccoli e le sfumature più delicate dei corpi celesti (pianeti in primis) se non hai il motore collegato e la montatura stazionata al meglio verso il polo celeste.


Non e' pero' neanche concepibile vedere, non solo i particolari piu' piccoli e le sfumature piu' delicate, ma neanche strutture abbastanza grossolane, senza anni di esperienza con tanti strumenti diversi (e si intende, se non si hanno problemi oculistici di rilievo). C'e' niente da fare, sul sistema occhio-retina-cervello non sono ammesse scorciatoie. Quanto all'astrofotografia, o si comprende il fenomeno - e si progetta di conseguenza l'esposizione, le bande spettrali, gli strumenti da utilizzare; e poi l'elaborazione in tutti i suoi dettagli - e per comprenderlo o si e' un astrofisico (io non lo sono) o si hanno anni per non dire decenni di esperienza ancor piu' che in visuale, oppure si fanno le solite foto magari aiutandosi un po' con le immagini di hst :twisted:
Riguardo agli apo, un apo da 70mm costa tanto (ben oltre il milione di vecchie lire anche usato, anche se non parecchie migliaia di euro...), ma in visuale rasenta la delusione. Altro discorso per quelli sopra i 10cm (che comunque per apprezzarli a fondo ci vuole un occhio allenato). Un apo da 70mm non e' proprio concepibile come unico telescopio, figuriamoci come primo telescopio. Inoltre le montature che servono per fare foto a lunga posa con strumenti da migliaia di euro sono gira che ti rigira AP e 10micron, perche' quando le stelle sono puntiformi, il minimo errorino della montatura si vede (quando invece sono batuffolini un po' sfuocati, le varie cinesacce eq5, eq6 vanno benissimo).
Inoltre se uno vuole usare uno strumento a specchi per fare hi-res, sara' ben difficile che possa farlo con uno specchio commerciale.... anche andando su marche ben piu' blasonate di meade skywatcher e compagnia bella....
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Giuseppe Lassandro ha scritto:Non concordo minimamente sul fatto che consigliate strumenti grossi per iniziare, ed è ASSOLUTAMENTE falsa la questione che se inizi con piccoli struementi ti passa la voglia.
Come si spiega allora lo strano fenomeno di mancanza di astrofili in zona?La lidl ha venduto molti strumenti penso molto di piu di 100 e pure il numero di astrofili nella zona sono sempre quelli. Molti incontrano difficolta nell'utilizzare per la prima volta tali strumenti e quindi dopo un po accantonano tutto perche in un 70 o un 60 non vedono niente (al massimo qualche cosa della luna).
Giuseppe Lassandro ha scritto:Il 130 della bresser è equivalente allo skywatcher 130 riguardo le ottiche, ha solo una pecca non è motorizzato...
Ma in compenso ha una VERA montatura non quel giocattolino di eq2 che monta il cinese....
Poi ci vogliono un 100 euro per la motorizzazione e quindi saliamo di prezzo e arriviamo a 450€ e allora a questo punto prendo un slt della celestron che costa super giù lo stesso ed e computerizzato.
Giuseppe Lassandro ha scritto:E se poi non è interessato alla materia o non gli piace come strumento? (non puoi sapere a lui quale schema ottico va meglio, ognuno decide quello che è più adatto allo scopo d'osservazione) i soldi dove vanno a finire?
Non ho detto di comprare il 20 cm, ma di non comprare il 15 cm e il 114, e di scegliere fra il 130 (skywatcher)e il 200 perche mi sembrano i migliori nel rapporto qualità prezzo. Se un domani ti dovesse passare la passione e piu facile vendere un 200 che un 130, perchè l'astrofilo che gia possiede un 130 o un 114 o un 150 va alla ricerca di uno stumento superiore dal 200 in poi.Uno alle prime armi non parte quasi mai da uno strumento usato perche non ha esperienza e cerca lo strumento nuovo con garanzia e assisteza del negoziante. Io ho iniziato con un 114 ma l'ho usato pochissimo (le volte che l'ho usato si possono contare sulle dita di una mano) subito dopo qualche mese sono massato al c8 della celestron su cg5 motorizata perche con il 114 era impossibile osservare ed ero deluso di quello che la volta celeste mi offriva.Messo l'occhio nel 20 cm la mia esclamazione è stata c..... gridando come un pazzo.
Giuseppe Lassandro ha scritto:Se inizia con un 200 come secondo strumento si fa un osservatorio con cupola e tele da 1 metro?
E nel corredo genetico di un astrofilo pretendere sempre di più, e nel corso degli anni arrivare a strumenti sempre più grossi, magari arrivando ad un 60 cm. E normale che qualcosa la deve aver osservato anche attraverso un binocolo(un binocolo da 70 mm non è da escludere perche offre immagini bellissime da rimanere senza fiato)

gtazok prima di prendere una eventuale reflex di consiglio una webcam e fare un passo alla volta.La webcam e meno impegnativa meno costosa e regala delle belle immagini (http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia vedi la seconda m13 in basso che ho fatto con il mio c8 e un riduttore di focale costruito con l'obbiettivo del cercatore da 30 mm della celetron.).per utilizzare una reflex hai bisogno di autoguida e molta esperienza. Spero di averti guidato in una scelta e no di averti confuso le idee.
gtazok
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ago 30, 2007 11:05 am
Residenza: Ascoli Piceno

Messaggio da gtazok »

caspita,ho suscitato un vespaio!!

tranquilli,non ho fretta urgente di comprare un telescopio( l'universo non smetterà di esistere da qui a poco, spero :D )


ho notato,però, molti pareri contrastanti ...alcuni dicono che iniziare con un 150 ad esempio è buono(un buon entry level) altri dicono che comunque sotto i 200 non si fa molto, e che il denaro alla fine è sprecato.

ognuno dei due punti di vista mi sembra corretto. alla fine bisogna sempre valutare i pro e i contro, le situazioni contingenti e il contesto.

io ho sempre le idee più confuse,dopo aver valutato tutto però.
da una parte, il 150 bresser a 400 euro...dall'altra, un c8n gt a 1090 euro..la differenza si farebbe sentire,sia in termini di resa,che in termini monetari.

io penso che nella vita si debba sempre procedere per gradi, se non si è sicuri, o prendere delle decisioni "rapide",se si è sicuri. Io continuo ad informarmi,per adesso, tenendo sempre gli occhi verso i forum..non vorrei davvero trovarmi a spendere tanti soldini(sono studente,comunque) per poi non usarli.

nel frattempo vi ringrazio come al solito,e mi raccomando, non litigate! :)

Ciao!
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

stefanoguglielmi85 ha scritto:
Giuseppe Lassandro ha scritto:Non concordo minimamente sul fatto che consigliate strumenti grossi per iniziare, ed è ASSOLUTAMENTE falsa la questione che se inizi con piccoli struementi ti passa la voglia.
Come si spiega allora lo strano fenomeno di mancanza di astrofili in zona?La lidl ha venduto molti strumenti penso molto di piu di 100 e pure il numero di astrofili nella zona sono sempre quelli. Molti incontrano difficolta nell'utilizzare per la prima volta tali strumenti e quindi dopo un po accantonano tutto perche in un 70 o un 60 non vedono niente (al massimo qualche cosa della luna).
Hai detto bene non sanno UTILIZZARE lo strumento quindi se già non sanno utilizzarli e in più, in mano gli dai un bestione è sicuro che non lo utilizzeranno mai e finirà in asta su ebay, o perlomeno preferisci che si "abbandonino" 300-400 euro o 1000 euro?
Continuo a non concordare sulla questione del piccolo strumento, se voi (genericamente) non sapete "spremere" nel vero senso della parola i piccoli tele sono problemi vostri il mio 60ino mi ha sempre dato tantissime soddisfazioni, figuriamoci un 114, un 130 o addirittura un 150.
Inoltre la LIDL con tutti quei computerini ha solo "confuso" le idee della gente.
Quando uno sente che per utilizzare il puntamento automatico deve bilanciare, allineare etc., nota un certo livello di difficoltà e abbandona tutto.
stefanoguglielmi85 ha scritto:
Giuseppe Lassandro ha scritto:Il 130 della bresser è equivalente allo skywatcher 130 riguardo le ottiche, ha solo una pecca non è motorizzato...
Ma in compenso ha una VERA montatura non quel giocattolino di eq2 che monta il cinese....
Poi ci vogliono un 100 euro per la motorizzazione e quindi saliamo di prezzo e arriviamo a 450€ e allora a questo punto prendo un slt della celestron che costa super giù lo stesso ed e computerizzato.
A quel punto prendi direttamente un 150.
stefanoguglielmi85 ha scritto:
Giuseppe Lassandro ha scritto:E se poi non è interessato alla materia o non gli piace come strumento? (non puoi sapere a lui quale schema ottico va meglio, ognuno decide quello che è più adatto allo scopo d'osservazione) i soldi dove vanno a finire?
Io ho iniziato con un 114 ma l'ho usato pochissimo (le volte che l'ho usato si possono contare sulle dita di una mano) subito dopo qualche mese sono massato al c8 della celestron su cg5 motorizata perche con il 114 era impossibile osservare ed ero deluso di quello che la volta celeste mi offriva.Messo l'occhio nel 20 cm la mia esclamazione è stata c..... gridando come un pazzo.
Ripeto, vuol dire che non sai "spremere" per bene gli strumenti e non fai niente per migliorarli.
stefanoguglielmi85 ha scritto:
Giuseppe Lassandro ha scritto:Se inizia con un 200 come secondo strumento si fa un osservatorio con cupola e tele da 1 metro?
E nel corredo genetico di un astrofilo pretendere sempre di più, e nel corso degli anni arrivare a strumenti sempre più grossi, magari arrivando ad un 60 cm. E normale che qualcosa la deve aver osservato anche attraverso un binocolo(un binocolo da 70 mm non è da escludere perche offre immagini bellissime da rimanere senza fiato)
Non è possibile confrontare la visione binoculare con quella telescopica, assolutamente.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

gtazok ha scritto:caspita,ho suscitato un vespaio!!

Non preoccuparti è una semplice discussione/confronto scambio di opionioni personali. :wink:
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Io, molto più umilmente devo dire che qualunque strumento abbia utilizzato ho avuto sempre delle soddisfazioni perchè sapevo di non dovermi aspettare le immagini delle foto che si vedono sui libri....
Sono partito con un vero fondo di bottiglia, un vero giocattolo comprato al supermercato quando avevo 10 anni. Era un rifrattorino da 50mm con obbiettivo di plastica addirittura. :lol:
Dopo alcuni tentativi ho capito che anche semplicemente per puntare la Luna (unico oggetto alla sua portata, anche se allora non lo sapevo) se volevo sperare di vedere qualcosa dovevo appoggiarlo su un supporto stabile e non puntare a mano. Sembrerà ingenuo, ma avevo solo 10 anni e nessuno che mi spiegasse i trucchi del mestiere.
Comunque sia la prima volta che l'ho sistemato ben fisso su un appoggio ed ho inquadrato la Luna, anche se il giocattolo aveva lenti di plastica :lol: sono riuscito a vedere i crateri. :shock:
Ho urlato per un'ora e per un bel pezzo tutte le sere ripuntavo la Luna per restare affascinato da quel (poco) che vedevo.
Poi a 14 anni sono passato ad un 114/900 non motorizzato.
Ho così potuto ammirare oltre alla Luna (bellissima anche con quello) per la prima volta Giove, Saturno, Venere e Marte, oltre alle macchie solari.
Non vi dico l'emozione nel distinguere l'anello di Saturno. :lol:
Poi con un po' più di pratica ed imparando a conoscere il cielo sempre meglio ho imparato a puntare oggetti più "difficili" come M13, M8, M 31, M42 ecc... e anche vedendo oggettivamente poco più di qualche batuffolo sfuocato la soddisfaziomne di essere riuscito a puntare A MANO quegli oggetti così lontani mi ha fatto appassionare sempre di più.
Poi finalmente sono passato ad un newton motorizzato, ma non computerizzato, da 250mm ed allora si è aperto un nuovo mondo. Gli oggetti da osservare diventavano centinaia.
Adesso dopo più di 20 anni dal mio primo telescopio adopero un Meade da 250mm con GO TO ed una camera CCD ST7XME che uso in postazione remota per fare un po' di ricerca.... sicuramente un altro mondo ancora, ma tutte le volte che rimetto l'occhio per guardare la Luna con il mio vecchio 114 dal balcone di casa in piena città non vi nascondo che provo ancora emozione.

Scusate per questo mio lungo intervento che forse non è utile alla causa, ma volevo trasmettere quello che penso debba essere lo spirito di chi si avvicina all'astrofilia.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Ottimo discorso hal, le mie "avventure ed emozioni" sono state simili alle tue.
:)
Un Saluto, Giuseppe.
gtazok
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ago 30, 2007 11:05 am
Residenza: Ascoli Piceno

Messaggio da gtazok »

grazie a tutti per le vostre opinioni, sono state davvero preziose..poichè ho deciso di rimandare fino a che non avrò la disponibilità necessaria per l'acquisto di almeno un 200(come suggerito da molti..)

siete stati tutti gentilissimi, e spero di poter entrare anche io nel gruppo degli amanti delle stelle, un giorno o l'altro..per ora mi limiterò a guardare a occhi(e cavolo,ieri sera era di un buio..si vedeva un cielo stellato..che rabbia :? :? )

ciao!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Come diceva Giuseppe, un Binocolo. almeno un 10x50, possibilmente con foto filettato (Celestron, Lidl) per uso con cavalletto o usalo su una sdraio. O parti, se ti senti in grado, con un telescopio.

E quì i suggerimenti sono stati un "enciclopedia". :) Lode a coloro che si sono prodigati.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”