Finalmente è arrivato (CPC800)

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Finalmente è arrivato (CPC800)

Messaggio da Gianf »

Ciao a tutti,
ci ho sperato tanto, ma così tanto che alla fine è arrivato ... oddio, ci ho dovuto mettere anche qualche soldino :mrgreen: ma credo ne sia valsa la pena e chi ce l'ha o ce l'ha avuto potrà confermarmelo :D
CPC800XLT.jpg
CPC800XLT.jpg (1.17 MiB) Visto 373 volte
Che dire, un treppiede che dà una stabilità che avevo intuito ma vederla dal vivo è ancora più convincente.
Il peso inizia ad essere importante, ma tutto sommato da soli ce la si fa a metterlo su.
Ho trovato un po' difficoltoso allineare il cercatore (a proposito , mammamia e che signor cercatore :shock: ), o forse avevo solo paura di stringere troppo, non andava più ma spazio ce n'era e mi sono servito di una pinza (è qui che avevo paura di rompere) ma alla fine è andata.
Forse un pelino scomoda la bolla di livellamento che viene nascosta dopo il montaggio del telescopio, ma è anche vero che dopo aver montato il telescopio giocare sui piedi del treppiede per regolarlo ulteriormente, col peso che ha, potrebbe essere complicato.
Cosa dire di più ... credo sia già stato detto tanto su questo strumento da tanti possessori, quindi non mi dilungo ulteriormente poiché non aggiungerei nulla di nuovo a quanto già detto.

Non mi resta che provarlo e non vedo l'ora di saggiare l'allineamento con ausilio di bussola e gps :lol: , si tratta di minuti ormai... 8)

Un saluto
Gianf
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Re: Finalmente è arrivato

Messaggio da geriko70 »

Auguri! goditi il tuo nuovo acquisto!!!
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
LUIGI DE PALMA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 25, 2023 5:53 pm
Residenza: Via Macchie 56/A - Palese (Ba)

Re: Finalmente è arrivato

Messaggio da LUIGI DE PALMA »

Bel modello, perdonami qual è il modello del cercatore e da quant'è?
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Re: Finalmente è arrivato

Messaggio da Gianf »

Ciao,
è un cercatore ottico 9x50

Saluti
Gianf
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Finalmente è arrivato

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Complimenti, è un sistema molto solido. Adatto anche alle serate "ventose".
Di contro In pò pesantuccio ed appena impegnativo nel trasporto dato che è divisibile in 2 pezzi non in 3
come nel caso dell'altro modello similare (semiforcella).
.
ATTENZIONE, non stringere MAI le manopoline con la pinza (rovini le filettature). Se vi è qualche anomalia scrivine quì.
.
Ora attendiamo i tuoi report osservativi nell' apposita sezione. Saranno interessanti perché redatti da Roma.
.
Sei in centro o periferia?

p,s: Gianfranco, la tua email (tiscali) non è attiva? L'avviso di replica è tornato indietro. Conviene aggiornarla.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Re: Finalmente è arrivato

Messaggio da Gianf »

Riccardo Giuliani ha scritto: ven feb 17, 2023 11:23 am ATTENZIONE, non stringere MAI le manopoline con la pinza (rovini le filettature). Se vi è qualche anomalia scrivine quì.
Eh, lo so, infatti ho sentito un "tak" che non mi è piaciuto e mi sono fermato subito, spero di non aver fatto danni. Ora il cercatore è allineato e non lo tocco più.
Riccardo Giuliani ha scritto: ven feb 17, 2023 11:23 am Sei in centro o periferia?
Periferia, sotto i castelli romani
Riccardo Giuliani ha scritto: ven feb 17, 2023 11:23 am p,s: Gianfranco, la tua email (tiscali) non è attiva? L'avviso di replica è tornato indietro. Conviene aggiornarla.
Sìsì, è attiva e funzionante

Saluti
Gianf
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”