Progetto di un wattmetro digitale con Arduino.

Ricezione e trasmissione di Radioonde verso il pianeta o lo spazio immenso. Trasmissioni e ricevitori nel regime del visibile. :idea:

Moderatore: Riccardo Giuliani

Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Progetto di un wattmetro digitale con Arduino.

Messaggio da Enzo »

Ciao Ragazzi in questo progetto mi sono dedicato alla realizzazione di un Wattmetro digitale basato su Arduino.
Per facilitarmi il compito ho utilizzato un vecchio rosmetro/wattmetro della Zetagi modello HP201 che ho provveduto a cannabalizzare per fare spazio alla scheda Arduino all' LCD 16x2 di tipo seriale.
Dopo aver provveduto all' assemblaggio della circuiteria con degli appositi partitori di tensione ho incominciato a sviluppare il software.
Premetto che il wattmetro mi serviva nello specifico per dosare i watt del mio ricetrasmettitore nel lineare onde evitare di bruciare i finali dello stesso e dato che il mio lineare in ingresso accetta massimo 10 watt,come vedete in foto, ho creato il software in modo tale che sino a 10 watt avessi una scala dettagliata della potenza in uscita.
Se la potenza del lineare eccede i 10 watt la grafica cambia e quindi entra in un altra scala di visualizzazione. Vi lascio qualche foto per mostrarvi il progetto.
Allegati
Screenshot_20230211-091555_Video Player.jpg
Screenshot_20230211-091555_Video Player.jpg (134.93 KiB) Visto 299 volte
IMG-20230210-WA0025.jpeg
IMG-20230210-WA0025.jpeg (1.17 MiB) Visto 299 volte
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7173
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Progetto di un wattmetro digitale con Arduino.

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Bel progettuzzo, Enzo. Complimenti.
Hai qualche ulteriore dato? schema e realizzazione, ovviamente tu hai interagito al meglio con il software Arduino.

Su quali bande sei operativo in questi giorni?

Un Fraterno QSO è da me, ma penso da altri amici patiti della radio, sempre gradito.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
gengatto
Utente ADIA entry level
Messaggi: 46
Iscritto il: sab nov 25, 2006 10:21 am
Residenza: Polignano a Mare
Contatta:

Re: Progetto di un wattmetro digitale con Arduino.

Messaggio da gengatto »

Si servirebbero altre fotografie.
Interessato alla tecnica, in particolare: elettronica, telecomunicazioni amatoriali e un po' di astronomia.
Rispondi

Torna a “/\/\/\/ Ricevitori, trasmettitori Radio e nel Visibile - RADIOASTRONOMIA”