Putignano: Riduzione Inquinamento Luminoso

Inserite qui foto che evidenziano l'inquinamento luminoso.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
Gedo88
Utente ADIA entry level
Messaggi: 84
Iscritto il: lun dic 12, 2011 4:57 pm
Residenza: Putignano

Putignano: Riduzione Inquinamento Luminoso

Messaggio da Gedo88 »

Da qualche giorno, a Putignano, è iniziata la sostituzione nel centro abitato dei vecchi lampioni e fari di illuminazione pubblica con quelli a led con il cono di luce ben proiettato soltanto verso il basso. Molti cittadini si sono lamentati della notevole differenza di illuminazione che adesso appare nettamente inferiore ma in realtà è stata solo eliminata tutta quella luce che "sparava" inutilmente verso l'alto e verso gli edifici. Allego un articolo del giornale di Putignano di settembre 2023 (in alto a sinistra c'è scritto 2022 per un errore di stampa) dove evidenzio in rosso l'intervento effettuato per le direttive della legge regionale in vigore, che prevede appunto l'adeguamento dell'illuminazione pubblica al fine di ridurre l'inquinamento luminoso. Ovviamente, per il Comune, la sostituzione dei lampioni porta come primo vantaggio il risparmio in bolletta dell'energia elettrica, ma noi astrofili ne Gioviamo, per usare un termine planetario, dal punto di vista astronomico e l'effetto è ben visibile, i cittadini probabilmente se ne accorgeranno più tardi, quando riusciranno ad vedere per la prima volta le stelle dal centro città :D .
Condivido con voi questa notizia nella speranza che prima o poi tutti quanti i comuni limitrofi, e non solo, seguiranno l'esempio di Putignano.

Cieli sereni a tutti!! :)
Allegati
INLU.jpg
Vito Quarato De Marinis
Valerio Ricciardi
Utente ADIA entry level
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 17, 2011 3:16 pm
Residenza: Roma

Re: Putignano: Riduzione Inquinamento Luminoso

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Tutto magnifico, purché non abbiano scelto LED a 4000 °K o temperatura di colore superiore, perché purtroppo la componente diffusa di quelle frequenze genera più IL di una lampada ai vapori di Sodio ad alta pressione schermata male...
INQUINAMENTO LUMINOSO - http://www.LAZIOSTELLATO.org, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico nel Lazio, appoggia con convinzione la petizione per proteggere il sito peninsulare col miglior SQM e vi invita a firmarla:
https://www.change.org/p/salviamo-il-cielo-pi%C3%B9-stellato-d-italia-l-unico-rimasto-dall-inquinamento-luminoso
Avatar utente
Gedo88
Utente ADIA entry level
Messaggi: 84
Iscritto il: lun dic 12, 2011 4:57 pm
Residenza: Putignano

Re: Putignano: Riduzione Inquinamento Luminoso

Messaggio da Gedo88 »

Sì, è' probabile che abbiano messo lampade a 4000 K, hanno una luce più bianca rispetto a quelle precedenti più gialle, ma l'effetto visivo del cielo sembra migliorato, almeno in visuale.
Vito Quarato De Marinis
Rispondi

Torna a “Inquinamento luminoso - foto e notizie”