serata divulgazione astronomica a matera

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

serata divulgazione astronomica a matera

Messaggio da linlin »

https://www.sassilive.it/cultura-e-spet ... rt-e-foto/

Centinaia di materani e visitatori hanno partecipato questa sera sul Colle Timmari all’evento “Sotto il Cielo di San Salvatore” una serata di divulgazione astronomica, organizzata da Fedele De Marco, astrofilo con esperienza nel campo della divulgazione scientifica, Giuseppe Bianco dell’Agenzia Spaziale Italiana ed altri illustri astrofili pugliesi e lucani. L’evento, che ha riscosso un grande successo, è stato ospitato dalla Parrocchia San Vincenzo de Paoli e dall’Associazione Verde Colle di Timmari in occasione della Festa di Dio Salvatore del Borgo Timmari a Matera.
.
Dalle ore 22, in un area oscurata del Colle Timmari, sono stati presentati momenti di divulgazione astronomica e di osservazione della volta celeste con la possibilità di effettuare tour tra le costellazioni e i Giganti Gassosi del Sistema solare, Giove e Saturno, con libera osservazione al telescopio.
Durante la serata astronomica è stato organizzato anche un workshop gratuito di Fotografia Planetaria.


De Marco, atrofilo fin da giovane età, con esperienza nel campo della Divulgazione. ha dichiarato: “Siamo un gruppo di astrofili del territorio della murgia lucana e pugliese, che condivide la passione per l’astronomia, occupandoci anche di divulgazione scientifica e sensibilizzazione verso le tematiche dell’Inquinamento Luminoso che inesorabilmente sta strappando il cielo stellato alle nuove generazioni.
Tra noi in questa iniziativa, c’è anche chi di questa passione ha fatto il proprio lavoro, come Giuseppe Bianco dell’Agenzia Spaziale Italiana, operante presso il Centro di Geodesia Spaziale di Matera e icona storica di tutti noi astrofili del territorio, che racconterà la sua esperienza e le attività del centro.
Fare divulgazione astronomica è importante perché sensibilizza l’opinione pubblica e gli Enti verso il tema del rispetto del Patrimonio del Cielo, casa di tutti, e quindi della lotta all’inquinamento luminoso e del risparmio energetico.
Nelle nostre attività di ricerca e divulgazione, sensibilizziamo le scuole e le nuove generazioni verso la bellezza dell’universo e il suo studio, potendo ciascuno di noi fare in questo campo attività scientifica anche di pregio. Basti pensare che molte scoperte scientifiche nel campo astronomico, avvengono oggi proprio grazie ai tanti astrofili appassionati, sparsi nel mondo.
Fare divulgazione significa anche relazione con il territorio. E il colle Timmari, con la sua peculiare posizione e struttura presenta per sua natura una vocazione di attrattore per eventi astronomici di caratura regionale e nazionale.

La fotogallery di “Sotto il cielo di San Salvatore”, evento speciale divulgazione astronomica a Timmari (foto www.SassiLive.it)
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Re: serata divulgazione astronomica a matera

Messaggio da attrito »

Bell'articolo Lino. Ma raccontaci, com'era il sito osservativo?
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Re: serata divulgazione astronomica a matera

Messaggio da linlin »

Timmari è un pianoro collinare boscoso del territorio comunale di Matera che culmina a 451 m. nel Monte Timbro. Località di interesse archeologico e storico, è stata per i materani sempre considerata una località di villeggiatura e dista 16 km dal centro di Matera.

il cielo non è eccezionale, ma nonostante le luci stradale e quelli della festa si distingueva agevolmente la via lattea con i suoi bracci

per il resto dove eravamo noi , polvere e alberi intorno , bisogna tornarci senza la festa della parrocchia e un po' più in alto lontano dalle luci stradali

75 KM da conversano , non valgono il cielo lì trovato, ma il satellite indica che a pochissima distanza, verso il lago di san Giuliano , dall'altra parte del colle il cielo dovrebbe essere molto buono, al livello di area 21 che da conversano dista 35 km di più
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”