Saturno 12 settembre 2023

Foto dei pianeti

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Gedo88
Utente ADIA entry level
Messaggi: 84
Iscritto il: lun dic 12, 2011 4:57 pm
Residenza: Putignano

Saturno 12 settembre 2023

Messaggio da Gedo88 »

Saturno dell' 12 settembre 2023 ore 00.30 circa.

L'immagine è il risultato finale di 5 foto derotate estratte da 5 video da 4 minuti.

Strumentazione:
-Telescopio Dobson Skywatcher 10" SynScan GOTO
-ZWO ASI 224MC
-Filtro UV/IR CUT
-Barlow 4x

Software Acquisizione: FireCapture
Software Elaborazione: Autostakkert, Winjupos, Astrosurface
Allegati
saturn_ps_td_2.png
Vito Quarato De Marinis
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Re: Saturno 12 settembre 2023

Messaggio da Enzo »

Wauu! Vito hai fatto una ripresa spettacolare in HI-Res ed ho letto che hai spinto parecchio sugli ingrandimenti... immagino che sia stato difficile domare l' attrezzatura con una barlow 4x .In mertio alla fotocamera che hai utilizzato ti volevo chiedere un consiglio: io per le mie riprese utilizzo una canon 450D non modificata e volevo prendere una camera piu' sensibile visto che per le riprese utilizzo uno skywatcher 80ed e quindi con una apertura piccola. fammi sapere se hai mai confrontato la sensibilità di una reflex tipo quella che ho io rispetto alla tua camera, volevo sapere se vale la pena fare l' upgrade. ;-)
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Gedo88
Utente ADIA entry level
Messaggi: 84
Iscritto il: lun dic 12, 2011 4:57 pm
Residenza: Putignano

Re: Saturno 12 settembre 2023

Messaggio da Gedo88 »

Ciao Enzo, ti ringrazio! :D Con gli ingrandimenti così spinti è necessario uno strumento con goto e poi bisogna effettuare un allineamento preciso altrimenti il pianeta si sposta velocemente ed esce dall'inquadratura rendendo impossibile l'acquisizione. Non è facile ma non è neanche difficile :D

Le camere astronomiche moderne sono molto più sensibili di qualsiasi reflex, soprattutto se parliamo di reflex non modificate.
Ho provato personalmente la differenza.
Esistono 2 tipi di camere astronomiche moderne: quelle per fotografie deep sky e quelle per fotografie planetarie.
Io ho la ZWO ASI224MC adatta al planetario, che ho usato solo un paio di volte per deep sky per prova su nebulose planetarie, ma i risultati non sono stati eccezionali, invece sui pianeti, luna e sole (con filtro baader astrosolar) va benissimo, e poi ho una reflex NIKON D5300 modificata che mi da qualche soddisfazione sul deep sky.

Se vuoi fare fotografia planetaria sicuramente non va usata una reflex, a prescindere se è modificata o no, per via delle sue caratteristiche non idonee allo scopo.
Inoltre, oltre alla camera, dovresti utilizzare anche un altro tipo di telescopio perchè i rifrattori, per di più dal piccolo diametro e corta focale, non portano a buoni risultati, nemmeno con la migliore camera planetaria esistente sul mercato. Forse una reflex abbinata ad un 80ed potrebbe andare bene sulla luna, non saprei, ma sui pianeti sicuramente te lo sconsiglio.

Se invece vuoi fare deep sky vanno bene le reflex modificate oppure ti consiglio vivamente di fare un bell'upgrade con una camera specifica, adatta al profondo cielo, non una planetaria!
Vito Quarato De Marinis
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Re: Saturno 12 settembre 2023

Messaggio da Enzo »

Ok, Vito grazie per i chiarimenti e per quello che ho capito e per quello che devo fare credo che mi occorre una camera monocromatica cmos che costa circa ben 1000 euro. Nel dettaglio voglio cercare di catturare piu' luce possibile sul deep sky con il mio piccolo rifrattore. Al momento con la mia reflex non modificata arrivo sino alla magnitudine 13.2 ma vorrei arrivare almeno a magnitudine 15 per stanare asteroidi piu' deboli. Per arrivare a magnitudine 13.2 faccio esposizioni di massimo 30 secondi in quanto se vado oltre il rumore si fa sentire in quanto la reflex non è raffreddata. Non vorrei cambiare il mio rifrattore in quanto è leggero e corto e con esso non ho problemi di pesi, backslash o cambio di direzione al meridiano e quindi con il tubo con il corpo macchina non sbatte sulla montatura. Se appesantisco il sistema devo per forza inserire l' autoguida cosa che non vorrei fare. Vorrei solo migliorare il setup attuale sostituendo la reflex ma senza appesantire meccanicamente il sistema. Tieni conto che il mio sistema è remotizzato a distanza e vorrei evitare di raggiungere la montatura per ogni problema. Al momento il sistema a livello di puntamento remotizzato è molto efficace in quanto riesco ad effettuare il plate solving delle mie riprese. Sto leggendo che una camera del genere potrebbe fare al caso mio: Fotocamera ZWO ASI 1600 MM mono
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Gedo88
Utente ADIA entry level
Messaggi: 84
Iscritto il: lun dic 12, 2011 4:57 pm
Residenza: Putignano

Re: Saturno 12 settembre 2023

Messaggio da Gedo88 »

Ok, certo, se l'obiettivo è fare deep sky allora non serve cambiare l'ottica attuale, la camera invece sì. Potrai fare esposizioni molto più lunghe di 30 secondi, specie se la camera è raffreddata, e gestire meglio altri parametri.
Però su camere deep sky non sono molto informato, forse dovresti chiedere un consiglio più mirato ad un astrofotografo più esperto.
Prima di acquistarla, se conosci qualcuno che possiede una camera come questa, potresti fartela prestare per un test e poi magari acquistarla se il test è andato a buon fine.
Vito Quarato De Marinis
Rispondi

Torna a “Venere, MARTE, GIOVE, SATURNO, Urano, Nettuno, Plutone”