Pagina 1 di 1

XLII (42°) Meeting Astrofili Pugliesi - i commenti

Inviato: lun ott 13, 2025 4:04 pm
da Riccardo Giuliani
---

Cari amici, quì a seguire, potete esprimere le vostre impressioni, i pensieri in merito al
42° Meeting degli Astrofili Pugliesi @ Monopoli.
.
Ben contenti di aver concretizzato il XLII appuntamento che é stato, in verità, apprezzato dagli astanti
pur essendo prodotto da un umile Associazione (ADIA-Astronomia) composta da volontari che, come lavoro, fan ben altro.
.
Un fraterno Grazie alla Ditta Renergia s.r.l. che ci ha ospitato, a tutti voi che avete partecipato, con tanto entusiasmo,
agli amici ed amiche che si sono prodigati per concretizzare ed accompagnare la
bellezza di questo evento, anche in chiave > G-Astronomica. :D
In particolare a:
Vito, Lino, Beppe, Anna, Raffaella, Rocco, Mario, Pietro, Walter, Vincenzo, ma anche a chi, tra voi,
ci ha aiutato a distanza.
.
Grati ai presenti, ai Relatori, a quanti, tra voi, hanno effettuato riprese che saranno inserite nell'altra lista
dedicata alle foto.
.
Servizio TV Meeting, da "CANALE 7" e mini articolo, al link > https://www.canale7.tv/news/14993/monop ... liesi.html
.
Un terzo listato riporterà gli Atti ed é coordinato da Vito Quarato De Marinis.
.
Infine, un fraterno pensiero a chi é dovuto andar via prima, per cause di forza maggiore, o a chi non é potuto esserci.
.
Questo forum, di certo, aiuta nel compensare anche queste umane problematiche.
.
Ed ora ... i vostri commenti :)

...

Re: XLII (42°) Meeting Astrofili Pugliesi - i commenti

Inviato: lun ott 13, 2025 9:05 pm
da silvastro
Questo 42 (o 43 come ci ha detto il prof Vlora) è stato il mio secondo Meeting e la mia prima valutazione è che sia stato decisamente più "affollato" come numero di partecipanti e interessantissimo dal punto di vista delle relazioni e degli interventi a corollario di ognuno degli argomenti esposti, che secondo me ha dimostrato una reale attenzione di tutti noi anche agli argomenti più complessi.
Personalmente ho apprezzato molto gli argomenti legati a Smart Telescope e affini coronati dal disincantato consiglio di Riccardo a conclusione della sua relazione.
E a proposito di Seestar, Dwarf, Nomad ecc. ecc. - ricollegandomi all'intervento di Giuseppe Cisternino sull'attualità di questo Forum e del suo ruolo di "memoria storica" non fugace e consultabile nel tempo - ritengo che siano argomenti che stanno suscitando interesse e dibattiti e stanno anche avvicinando neofiti e visualisti "scoraggiati e/o affaticati" e che quindi meriterebbero l'apertura di una Sezione dedicata.
Sarebbe, se non sbaglio e a mio modesto parere, la prima sezione dedicata a questi "nuovi strumenti e procedure" in un forum italiano. Potrebbe essere una ulteriore possibilità di aumentare la visibilità e le visite del "nostro" Forum, soprattutto se la Sezione fosse alimentata non solo da foto, ma, soprattutto, da consigli pratici, esperienze d'uso e progetti di "faidate".
Mi fermo qui (per adesso) rinnovando i complimenti già espressi in altre "sedi digitali" per la perfetta organizzazione di questo Meeting e auspicando che questo bel rapporto e condivisione fra i partecipanti del Meeting in questa e in altre sedi si sviluppi e si rafforzi in nome della nostra comune "passione"!
Cieli sereni per tutti noi!

Re: XLII (42°) Meeting Astrofili Pugliesi - i commenti

Inviato: lun ott 13, 2025 10:10 pm
da marcosal72
Uhhh. Torno a postare su questo forum...

Riporto pari pari il mio commento che ho riportato altrove su questa piattaforma.
Mi associo ai complimenti per questo Meeting veramente ben riuscito. Il tempo è passato velocemente perchè gli argomenti hanno catturato la mia attenzione. Penso alle recensioni sui telescopi smart Dwarf e Seestar di @⁨~Paolo Laquale⁩ e @⁨~astrolino64⁩ (come noto ne posseggo da poco uno e li ho trovati interessanti), alle bellissime riprese solari di @⁨Davide pistritto⁩ (sono andato direttamente a ricercare il listino dei vari filtri, ma i costi proibitivi mi consigliano di rifarmi al paradosso di Andromeda con la complicità di qualche amico astrofilo magari @⁨Oronzo Zanzarella⁩ per vincere al superenalotto), all'interessante sconsiglio di @⁨Ricc Giuliani sugli smarteye. Mi spiace essermi perso l'intervento sull'astrofotografia col dobson di @⁨~🔭 Vito Quarato De Marinis⁩ che solo per il titolo mi intrigava. Anche il tema della radioastronomia, sicuramente di nicchia ma molto interessante anche se richiedeva 3 meeting dedicati per affrontarli 😁😁. E per finire non posso non dedicare due righe alle cuoche, per l'ottimo cibo messo a disposizione. Grazie per la bella giornata di ieri. Alla prossima.

Re: XLII (42°) Meeting Astrofili Pugliesi - i commenti

Inviato: mar ott 14, 2025 10:13 am
da Iagica
Mi associo ai complimenti di tutti per la buona riuscita dell'evento; molto interessanti e inedite relazioni che hanno deliziato la platea dei partecipanti; anche le relazioni in formato pdf o video qui linkate sono molto godibili; mi sono piaciute soprattutto quelle a carattere fotografico. Purtroppo mi rammarico di non aver potuto (per motivi familiari) assistere di persona all'evento.
Veramente Bravi tutti.

Re: XLII (42°) Meeting Astrofili Pugliesi - i commenti

Inviato: mer ott 15, 2025 10:18 am
da davidem27
Credo di avere soltanto due rimorsi sul Meeting.
Il primo è aver avuto poco tempo per chiacchierare con tutti e il secondo è non aver potuto giocare alle Questions&Answers al termine della mia presentazione: forse ho tirato troppo lunga l'esposizione tanto da togliere tempo a chi mi seguiva.

Per il resto, come dice Omar Sivori: "TUTTO MOLTO BELO AMISCI!"

Alla prossima

Re: XLII (42°) Meeting Astrofili Pugliesi - i commenti

Inviato: mer ott 15, 2025 1:45 pm
da nicoloserafino
Un grazie sincero all’ADIA e a tutti i partecipanti del 42° Meeting degli Astrofili Pugliesi per l’accoglienza e per la splendida occasione di incontro e confronto. Durante il meeting abbiamo potuto condividere idee, esperienze e progetti per continuare a metterci in rete e far crescere la comunità astronomica pugliese.

Ogni stella è importante, ma è insieme che diventano costellazioni ⭐

Re: XLII (42°) Meeting Astrofili Pugliesi - i commenti

Inviato: mer ott 15, 2025 2:30 pm
da EdoardoC
Mi accodo ai commenti, è stato davvero interessante.

Ho apprezzato tantissimo anche la multidisciplinarità degli argomenti.
Tanto da uscirne con tante domande riguardo gli argomenti e accendere nuova curiosità.

Oltre ad essere un alto momento sociale per conoscerci è sicuramente un modo per tenere traccia delle conoscenze.
Complimenti a tutti i relatori a cui ho prestato ascolto dall'inizio alla fine con tanto interesse e ovviamente agli organizzatori.

Re: XLII (42°) Meeting Astrofili Pugliesi - i commenti

Inviato: gio ott 16, 2025 9:05 am
da vitolperri
Ciao a tutti gli Astrofili del gruppo.
Ho letto tutti i commenti inseriti dagli altri amici e li condivido tutti anche io senza ripetere. Certo erano solo delle presentazioni provocatorie, e per questo il tempo per ogni intervento era ristretto, ma in fondo questo si sapeva già. Sta a noi raccogliere l'argomento che piu ci ha interessato e quindi contattare direttamente il relatore per approfondimenti, e magari pubblicare sul gruppo le novità, cosi da coinvolgere tutti gli altri interessati.
Di nuovo grazie al gruppo Adia per la intera organizzazione, che devo ammettere, è stata impeccabile, a incominciare dalla struttura, le attrezzature tecniche, la G-astronomia offerta, etc.
Ho aggiunto anche io delle foto realizzate nella apposita sezione di questo sito.
Saluti da Vito Perrino

Re: XLII (42°) Meeting Astrofili Pugliesi - i commenti

Inviato: gio ott 16, 2025 9:15 pm
da zanzao
Un saluto a tutti, confermo le mie considerazioni già condivise dal vivo con i vari astro-amici che hanno partecipato al meeting.

A me il meeting è piaciuto molto, ottimamente organizzato da ADIA, gli argomenti mi sono piaciuti molto, forse qualcuno si è dilungato un po’ nella presentazione ma è il segnale della grande passione che ci si mette in questo hobby.

Personalmente ho anche avuto modo di scambiare due chiacchiere e conoscere di persona molti “amici virtuali”. Lontano dalla “febbre osservativa” che ho durante le sessioni sotto i cieli, mi sono rilassato ed aperto allo scambio di idee e di esperienze. La passione di tutti i partecipanti era palpabile nell’atmosfera, oltre alle interessantissime relazioni penso che queste occasioni creano legami, intese e sinergie rafforzando la famiglia degli astrofili pugliesi. Non so quante regioni possano vantare iniziative simili, dobbiamo essere orgogliosi di farne parte.

Secondo me è stato uno dei migliori meeting a cui ho assistito. Complimenti a @⁨Riccardo Giuliani⁩, a @⁨Vito Quarato De Marinis e ad ADIA come organizzatori, e alle altre Associazioni e a tutti i partecipanti che hanno reso vivo ed interessante questo evento.