Pagina 1 di 1

Eruzione solare (Flare)

Inviato: mer nov 19, 2025 4:44 pm
da Riccardo Giuliani
---

Da Spaceweather, 19 novembre 2025:

UN EVENTO INTENSO A LIVELLO DEL SUOLO - PRIMI RISULTATI: Una settimana dopo la tempesta solare del Veteran's Day, i ricercatori del Regno Unito pubblicano le prime misurazioni dell'intensa radiazione della tempesta.
I risultati sono sorprendenti.
Secondo un'analisi del Surrey Space Centre e del Met Office del Regno Unito, la radiazione alle altitudini aeroportuali ha raggiunto il livello più alto degli ultimi due decenni.

"Si è trattato del più forte evento a livello del suolo ( GLE ) dal 13 dicembre 2006", afferma il professor Clive Dyer del Surrey Space Centre. "I monitor di neutroni di tutto il mondo lo hanno rilevato."

L'evento è iniziato con un brillamento solare di classe X5 l'11 novembre.
Dyer e colleghi hanno rapidamente organizzato lanci di palloni dotati di sensori di radiazione sopra il Regno Unito. Hanno rilevato dosi effettive a 40.000 piedi superiori a 55 μSv all'ora , con alcune rotte di volo che potrebbero raggiungere gli 80 μSv all'ora . Alcuni voli transatlantici ad alta latitudine potrebbero aver ricevuto il doppio della dose normale di raggi cosmici .

Non si tratta di radiazioni sufficienti a causare un'emergenza sanitaria per i passeggeri, ma hanno rappresentato un problema per l'avionica. Durante il picco della tempesta, i ricercatori stimano che i singoli eventi di errore (bit-flip nella memoria del computer) potrebbero essersi verificati a una velocità di circa 60 errori all'ora per gigabyte.

GLE significativi si verificano una o due volte per ogni ciclo solare. Il più grande dell'era moderna si è verificato il 23 febbraio 1956. Durante quel GLE, i viaggiatori aerei avrebbero assorbito dosi di radiazioni oltre 100 volte superiori al normale, potenzialmente sufficienti a far atterrare i voli.
I ricercatori non sono ancora certi della causa, perché all'epoca non esistevano osservatori solari spaziali.

Il GLE della scorsa settimana è stato grande solo il 2% del colosso del 1956. Questo significa che sono possibili eventi molto più grandi.

In effetti, gli anelli degli alberi e le carote di ghiaccio rivelano che negli ultimi millenni si sono verificati GLE migliaia di volte più intensi. Questi sono noti come eventi Miyake . La società moderna semplicemente non ne ha ancora sperimentato uno.

" Stanno arrivando eventi più grandi ", afferma Dyer. "E dobbiamo essere pronti". Restate sintonizzati.

...