XVI (16°) Star Party ADIA 2026 - Commenti e Report

Amarcord - Star Party ADIA - Luci nel Buio
Rispondi
Riccardo Giuliani
Site Admin
Contatta:

XVI (16°) Star Party ADIA 2026 - Commenti e Report

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Cari amici, potete, piacevolmente, inserire in lista (a seguire) vostri commenti e report osservativi in merito al XVI Star Party ADIA, 2026.
.
Intanto un fraterno Grazie a tutti per l'entusiasmo e la condivisione.
.
.
Come ci si poteva augurare, grazie a Dio, si è svolto anche questo sedicesimo Star Party ADIA Astronomia. Tempus fugit.
.
Sedici anni, infatti, non cono pochi da quando decidemmo, in ADIA Astronomia, di essere, con un umile Star Party annuale, in territorio di
San Severino Lucano (PZ) (definito Il "Cerro Paranal" del suditalia) dopo una prima esperienza in Abruzzo a Fonte Vetica nel 2010.
.
Ed a seguire una precedente esperienza dell' Associazione amica CRA di Lecce che aveva programmato, in precedenza, una serie di appuntamenti annuali a San Severino Lucano, al Campo sportivo prima e poi alle "Staccionate di Piano Visitone" definito anche "Piano dell'Arcangelo", a pochi km. dal centro abitato.
.
Il meteo, in queste notti, é stato clemente con cielo praticamente sereno. Ma con un evidente velo a basse altezze dovuto al gran caldo diurno,
sempre più invasivo con il passare degli anni.
.
.
.
Un GRAZIE particolare agli amici che si sono prodigati per la semplice organizzazione dell'annuale appuntamento tra cui Vito, Michele, Paolo.
A chi, tra voi, si è impegnato fraternamente anche per la questione "faro" (Rifugio Madonna del Pollino, poi risolto :D ).
A TUTTI voi partecipanti, vecchi e nuovi, tra cui gli amici di Area 21 (provincia BAT) e del GAS (Gruppo Astrofili del Salento).
A chi non é potuto esserci, ma presente spiritualmente.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
marcosal72
Utente ADIA super

Re: XVI (16°) Star Party ADIA 2026 - Commenti e Report

Messaggio da marcosal72 »

La mia seconda partecipazione dopo quella di ben 14 anni fa. Peccato che non c'è daccapo la prossima settimana. Bella l'atmosfera con tutti gli amici che condividono la tua stessa passione, e lo spirito di Riccardo che ringrazio di cuore per le opportunità che genera. Vi mostro le mie realizzazioni, una fatta con lo smartphone rapidamente e le altre con il mio seestar s50 che ringrazio perchè mi ha messo nelle condizioni di tornare attivo.
Alla prossima, e credo che andrò più spesso sul Pollino.
Allegati
1784360177806.jpg
1784360112457.jpg
1784359957120.jpg
1784360042408.jpg
Screenshot_20260720_135820.jpg
Screenshot_20260720_135749.jpg
Screenshot_20260720_135722.jpg
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Tommasi Lorenzo

Messaggio da Tommasi Lorenzo »

Bellissima serata venerdì in ottima compagnia, sono contento di aver partecipato x la prima volta allo Starparty ADIA e di essere riuscito a condividere l'evento anche con mio figlio Ale. Un grande ringraziamento a Riccardo e spero di incontrarvi tutti al più presto !!
LUIGI DE PALMA
Utente ADIA entry level

Messaggio da LUIGI DE PALMA »

Con Grande impegno e tanta dedizione termino l'immagine finale (vista anche a quasi intera focale), del soggetto che ho fotografato per ben 4 notti in quest'ultimo emozionante Mega Star Party ADIA✨️🌌🔭📸 nel Parco Nazionale del Pollino.
Le riprese non sono state molto semplici, perche' la guida e' stata messa molto a dura prova e non sono mancati i problemi durante le varie nottate consecutive!
Sh2 - 136 (nota anche come vdB 141) e' una spettacolare nebulosa a riflessione che si trova nella costellazione di Cefeo e dista dalla Terra 1200 anni luce.
Il suo bagliore spettrale e' causato da varie polveri cosmische che rifettono la luce di stelle vicine e viene cosi' chiamata per via delle sue forme sinuose e oscure con braccia alzate.
Piu' precisamente si tratta di un "Globulo di Bok", una nube densa e isolata in cui il gas si condensa dando origine a nuove stelle✨️.

Setup🔧🔭📸🌌:

• Telescopio Newton SkyWatcher 200/800 f4
• Montatura equatoriale SkyWatcher H-eq5 pro
• Camera principale ZWO asi 2600 mc pro
• Tubo di guida 50/200 Angeleyes
• Camera guida ZWO asi 224 mc
• Correttore di coma SkyWatcher f4
• Focheggiatore elettronico zwo eaf-N
• Rotatore di Campo zwo
• Filtro Optolong L- Pro "2
• Software di controllo Asi Air Plus

Integrazione Totale di ben 11 h 40 min (Banda Larga RGB)

• Lights: 140 × 300s
• Dark: 60 × 300s
• Flat: 140 × (auto)

RIELABORAZIONE E POST PRODUZIONE ESEGUITA CON PIXINSIGHT + PHOTOSHOP VERSIONI 2026.
Questo Star Party e' stato davvero qualcosa di unico e irripetibile, ringrazio calorosamente a tutti per questa questa bellissima esperienza che ci ha tenuto tutti riuniti come una vera famiglia❤️, perche' questa passione e' sempre piu' qualcosa di unico, che si differenzia sempre piu' rispetto a tante altre cose molto piu' alla portata di tutti, man mano si va avanti!
Allegati
IMG-20260720-WA0109.jpg
IMG-20260720-WA0107.jpg
Ultima modifica di LUIGI DE PALMA il mar lug 21, 2026 3:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Enzo
Site Admin

Messaggio da Enzo »

marcosal72 ha scritto: lun lug 20, 2026 1:06 pm La mia seconda partecipazione dopo quella di ben 14 anni fa. Peccato che non c'è daccapo la prossima settimana. Bella l'atmosfera con tutti gli amici che condividono la tua stessa passione, e lo spirito di Riccardo che ringrazio di cuore per le opportunità che genera. Vi mostro le mie realizzazioni, una fatta con lo smartphone rapidamente e le altre con il mio seestar s50 che ringrazio perchè mi ha messo nelle condizioni di tornare attivo.
Alla prossima, e credo che andrò più spesso sul Pollino.
Ottimo Marco, vedo che il tuo nuovo giocattolino fa buone riprese e sopratutto ti permette di fare uscite piu spensierate visto che non devi stare a smadonnare con tantissima attrezzatura.. Forse mi devo fare un regalo ;-)
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
silvastro
Utente ADIA middle

Messaggio da silvastro »

Ecco il bottino del Pollino ottenuto con il Dwarf Mini. Elaborazione minima con Stellar Studio.
Allegati
m45
m45
soul nebula
soul nebula
IMG_0115.jpeg
IMG_0124.jpeg
M24
M24
IMG_0130.jpeg
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Dobson Gso Deluxe 8" - Rifrattore TS PHOTOLINE 110/770 mm - Dwarf Mini - Newton 150/750 PDS+ASI 585MC PRO su montatura AZ-EQ5
Iagica
Utente ADIA middle

Messaggio da Iagica »

Complimenti per le belle immagini, in particolare la Vdb 141 di Gigi; purtroppo io non potevo farVi compagnia per problemi familiari. Anche il caldo eccessivo sarebbe stato un grosso problema per il mio camper sulla piana che purtroppo è priva di ombreggiatura. Spero che ci siano altre possibilità di reunion nel corso dell'estate. Un saluto a tutti.
Iaffaldano Giuseppe Carmine - Taranto(TA)
vitolinx

Messaggio da vitolinx »

Questa è stata la mia prima partecipazione allo Star Party a Piano Visitone sul Pollino, e devo ringraziare prima gli amici del gruppo Area 21 che mi hanno accolto nel gruppo, dove ho conosciuto le loro iniziative, tra cui questa dello Star Party, e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'accoglienza e dalla socializzazione che si realizza tra persone che condividono la stessa passione. Un grazie soprattutto a Riccardo Giuliani che con entusiasmo da tanti anni organizza questo evento dove spero di ritornarci. Condivido il mio report che non è stato granché perché non mi ero organizzato al meglio come setup, ma anche il solo poter ammirare un cielo così, mi ha ripagato della strada fatta e del sonno perso.

Setup:
Svbony Ed80 + SV260 su Heq5pro
Camera: SV605C (IMX533)
+Nikon P950 su AzGti
Allegati
SH2-155
SH2-155
M45
M45
loricato_.JPG
DSCN1268-denoise-denoise.jpg
DSCN0001.JPG
C27
C27
Vito Linsalata
Az-GTI Wifi - HEQ5 PRO / Nikon Coolpix P950 / SC715C / SV705C / SV605C /
Nikkor 180mm ED / SV503/80 560mm / Skymax 127 / Tecnosky 150/750
IG: https://www.instagram.com/vitolinx/
silvastro
Utente ADIA middle

Messaggio da silvastro »

Belle foto Vito, complimenti! Il “nostro” Star Party è sempre un’occasione per rivedersi, confrontarsi e conoscersi di persona e…di setup!
Quest’anno poi ha avuto una partecipazione particolamente numerosa che penso renda ancora più soddisfacente e piacevole la presenza di ognuno di noi! E per tenerci in allenamento, senza aspettare un altro anno, non perdiamoci i prossimi undici noviluni non solo sul Pollino, ma anche negli altri siti delle nostre zone.
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Dobson Gso Deluxe 8" - Rifrattore TS PHOTOLINE 110/770 mm - Dwarf Mini - Newton 150/750 PDS+ASI 585MC PRO su montatura AZ-EQ5
zanzao
Utente ADIA full

Messaggio da zanzao »

Ecco il mio report, buona lettura :wink:

Report completo di foto ed immagini di riferimento al link: https://zanzao.blogspot.com/2026/07/17- ... dalla.html

SESSIONE OSSERVATIVA
========================

Bel ritrovo di astro-amici storici che si rinnova ogni anno nell’amato sito osservativo della Staccionata dell'Arcangelo nel Parco del Pollino.

A conti fatti la serata ha rispettato le aspettative, ma le premesse durante la mattinata non sono state tranquillizzanti. La sera precedente c'è stato un faro acceso tutta la notte di una struttura ricettiva in quota che illuminava la vallata sottostante che comprende il nostro sito osservativo. Sono partite subito in maniera coordinate una serie di iniziative da remoto e poi in loco che alla fine hanno risolto il problema. Un grazie agli organizzatori ADIA ma anche al gruppo esteso Area 21. Da frequentatore assiduo del sito mi attiverò anche io a dare il mio contributo da qui in avanti se la questione dovesse ripresentarsi nuovamente.

Tornando alla sessione, la cosa che ho apprezzato è la condivisione in gruppo e l'armonia tra i presenti, aspetto non sempre da dare per sottinteso durante gli star party. Complimenti agli organizzatori e a tutti noi per la positiva partecipazione. E’ stato bello condividere la serata con gli amici storici, ma anche con le nuove leve dell’astrofilia pugliese che danno nuova linfa ed energia positiva a tutti. Sono arrivato sul sito con molto anticipo ed ho avuto il tempo per socializzare un po’ con tutti. Anche durante la sessione ci sono stati momenti di condivisione col mio dobson sui classici di stagione. La cosa che non ho apprezzato, invece, è stata la qualità del cielo, ma questo non è dipeso da noi. Le condizioni del cielo sono sembrate subito molto sfavorevoli già al tramonto. Il cielo appariva opaco con Sole bianco e pallido, il tipico tramonto marziano indice di presenza di polveri e sabbia negli alti strati dell’atmosfera, probabilmente portata dal vento di scirocco dal Sahara.

Highlights:
- Anche questa volta sono stato indeciso fino all’ultimo se portare anche il setup astrofotografico oltre al Dobson. Alla fine ho deciso di dedicare tutte le energie al visuale per le stesse ragioni della settimana scorsa: gestire due setup ad ogni uscita comincia a pesarmi e le serate estive sono corte e non voglio sottrarre ulteriore tempo al visuale.
- Intorno alle 23 il cielo misura circa SQM 21,43 allo zenit, e valori medi tra 21,20 e 21,30 nelle altre zone. La Via Lattea era sbiadita e la trasparenza pessima a causa della su citata presenza di polveri portate dallo scirocco. Inoltre ci sono state delle folate di vento persistenti durante tutta la sessione. Insomma, non era il caso di sfide deepsky, anche se mi sono intestardito nel proseguire il mio programma osservativo. Rimango incerto se segnare gli oggetti come da ri-osservare o se passare oltre.
- Riporto 28 oggetti osservati, di cui 15 nuovi. Quattordici galassie, un pianeta, tre globulari, quattro nebulose planetarie, sei nebulose.

REPORT DI DETTAGLIO
========================
Riporto di seguito le note osservative prese sul campo.
I dati degli oggetti e le immagini di riferimento sono presi da Skysafari 7 pro e dal Web.

A meno di dove diversamente indicato, le osservazioni sono state fatte con Dobson 60cm F/4,5, Paracorr Televue Type 2 che col fattore 1,15x porta i seguenti ingrandimenti con oculari TS Paragon ED 40 mm 68° (78x), ES 20 mm 100° (155x), ES 14 mm 100° (222x), ES 9 mm 100° (345x), Baader Morpheus 76° 6,5 mm (477x) e 4,5 mm (690x). La torretta binoculare Denk II super system con oculari Siebert 24mm 70° e tre i fattori di ingrandimento 146x, 259x e 338x.

- M 5: Magnitudine: 5,7; Categoria: Ammasso globulare; Costellazione: Serpente.
Cataloghi: M 5,NGC 5904
Immagine: https://skyview.gsfc.nasa.gov/current/c ... Pixels=600

Primo oggetto della serata osservato in condivisione con gli amici dello Star Party. Non riporto note osservative.

- NGC 5674: Magnitudine: 13,7; Categoria: Galassia; Costellazione: Vergine.
Cataloghi: NGC 5674,UGC 9369,PGC 52042,MCG 1-37-31,CGCG 47-96,IRAS 143130540

Osservazione con oculari 14mm (222x) e 9mm (345x). Osservata anche la scorsa settimana, l’ho lasciata nel piano osservativo con l’obiettivo di stanare qualche dettaglio in più. In realtà le condizioni del cielo erano molto peggiori. La galassia appare di forma tonda, debole e omogenea luminosità superficiale.

- NGC 5679: Magnitudine: 13; Categoria: Galassia; Costellazione: Vergine.
Cataloghi: NGC 5679,NGC 5679B,UGC 9383,PGC 52132,MCG 1-37-35,CGCG 47-110,Arp 274,VV 458

Osservazione con oculari 14mm (222x) 9mm (345x). Questo gruppo di galassie purtroppo è in posizione di cielo sfavorevole perché prossimo a tramontare. Intuito al limite della visibilità in visione non stabile. Va riosservato in condizioni migliori.

- NGC 7006: Magnitudine: 10,46; Categoria: Ammasso globulare; Costellazione: Delfino.
Cataloghi: NGC 7006,C 42

Osservazione con oculari 14mm (222x) e 9mm (345x). Appare come una macchia nebulosa, con gradiente di luminosità crescente verso il nucleo e forse una sensazione di granulosità.

- NGC 5421A: Magnitudine: 14,3; Categoria: Galassia; Costellazione: Cani da Caccia.
Cataloghi: NGC 5421A,UGC 8941,PGC 49950,MCG 6-31-45,CGCG 191-33,Arp 111,VV 120,Mk 665
- NGC 5421B: Magnitudine: 14,3; Categoria: Galassia; Costellazione: Cani da Caccia.
Cataloghi: NGC 5421B,UGC 8941,PGC 49950,MCG 6-31-45,CGCG 191-33,Arp 111,VV 120,Mk 665

Osservazione e oculare 20mm (155x) e 14mm (222x). Gruppo di galassie interagenti Arp 111. Appare molto debole come una massa nebulosa piccola in cui si notano tre stelline disposte a triangolo che potrebbero essere i nuclei delle galassie interagenti in un’unica struttura nebulare. In fase di report vedo che dei tre nuclei una è una stellina, le altre due sono effettivamente le due galassie interagenti NGC 5421A/B. Di questo gruppo, una terza componente UGC 8941 non è visibile.

- M 8: Magnitudine: 5; Categoria: Nebulosa; Costellazione: Sagittario.
Cataloghi: M 8,NGC 6523,LBN 25

Condivisione in gruppo, non riporto note osservative.

- M 20: Magnitudine: 6,3; Categoria: Nebulosa; Costellazione: Sagittario.
Cataloghi: M 20,NGC 6514,LBN 27

- M 17: Magnitudine: 6; Categoria: Nebulosa; Costellazione: Sagittario.
Cataloghi: M 17,NGC 6618,LBN 60

- M 16: Magnitudine: 6; Categoria: Nebulosa; Costellazione: Serpente.
Cataloghi: M 16,NGC 6611,LBN 67

- M 13: Magnitudine: 5,8; Categoria: Ammasso globulare; Costellazione: Ercole.
Cataloghi: M 13,NGC 6205

- NGC 6210: Magnitudine: 11,7; Categoria: Nebulosa planetaria; Costellazione: Ercole.
Cataloghi: NGC 6210

Osservazione con oculari 9mm (345x) e 5 mm (621x). Appare luminosa, di colore azzurrino, con guscio principale ovale e un guscio secondario leggermente più esteso dalla forma indefinita e irregolare. Il guscio secondario sembra avere un asse prevalente diverso da quello principale.

- PK 047+42.1: Magnitudine: 12,9; Categoria: Nebulosa planetaria; Costellazione: Ercole.
Cataloghi: ARO 180,ACO 39,Abell 39,PK 04742.1,PN G047.042.4

Osservazione con Dobson 45 cm, oculare 31 mm (77x) e filtro OIII. Appare debolissima soprattutto in visione distolta, di forma tonda, compatta.

- NGC 6196: Magnitudine: 12,9; Categoria: Galassia; Costellazione: Ercole.
Cataloghi: NGC 6196,IC 4615,UGC 10482,PGC 58644,MCG 6-36-58,CGCG 196-88
- NGC 6197: Magnitudine: 14,6; Categoria: Galassia; Costellazione: Ercole.
Cataloghi: NGC 6197,IC 4616,PGC 58655,MCG 6-36-59,CGCG 196-89
- IC 4614: Magnitudine: 14,3; Categoria: Galassia; Costellazione: Ercole.
Cataloghi: IC 4614,PGC 58641,MCG 6-36-57,CGCG 196-87

Osservazione con oculari 14mm (222x) e 9mm (345x). Osservazione infastidita dal vento, appaiono tre galassie nel campo visivo allineate lungo la direttrice nord-sud. La più luminosa è quella al centro NGC 6196, che appare con un bel nucleo e forma ovale. Alla sua sinistra (NO) c’è IC 4614 che appare come una debole macchia uniforme. A destra, ancor più debole appare NGC 6197, dalla forma vagamente ovale, di debole e uniforme luminosità superficiale.

- NGC 6194: Magnitudine: 13,8; Categoria: Galassia; Costellazione: Ercole.
Cataloghi: NGC 6194,PGC 58598,MCG 6-36-54,CGCG 196-82

Osservazione con oculari 14mm (222x) e 9mm (345x). Osservazione infastidita dal vento, la galassia appare come una debole e piccola macchia nebulosa di forma circolare, con nucleo piccolino e leggermente più luminoso.

- PK 061+41.1: Magnitudine: 13,9; Categoria: Nebulosa planetaria; Costellazione: Ercole.
Cataloghi: DdDm 1,KO 1,PK 06141.1,PN G061.941.3

Osservazione con oculari 14mm (222x) e 9mm (345x). Nebulosa planetaria che appare di natura stellare. Anche con filtro l-enhance non si vedono ulteriori dettagli.

- NGC 3: Magnitudine: 13,3; Categoria: Galassia; Costellazione: Pesci.
Cataloghi: NGC 3,UGC 58,PGC 565,MCG 1-1-37,CGCG 408-35,Arak 1,IRAS 000470801

Osservazione con oculari 14mm (222x) e 9mm (345x). Appare debole, forma ovale, uniforme con leggerissimo incremento di luminosità nel nucleo.

- UGC 52: Magnitudine: 14,9; Categoria: Galassia; Costellazione: Pesci.
Cataloghi: UGC 52,PGC 515,MCG 1-1-34,IRAS 000420821,2MASS 000649470837425

Osservazione con oculari 14mm (222x) e 9mm (345x). Appare debolissima, di forma ovale in visione distolta, omogenea, debole luminosità superficiale.

- NGC 7834: Magnitudine: 14,3; Categoria: Galassia; Costellazione: Pesci.
Cataloghi: NGC 7834,UGC 49,PGC 504,MCG 1-1-30,CGCG 408-30

Osservazione con oculare 9mm (345x). Intuita al limite della visibilità molto vicina ad una stellina che ne infastidisce la visione.

- NGC 7835: Magnitudine: 14,6; Categoria: Galassia; Costellazione: Pesci.
Cataloghi: NGC 7835,PGC 505,MCG 1-1-31

Osservazione con oculare 9mm (345x). Intuita al limite della visibilità.

- NGC 7837: Magnitudine: 15,6; Categoria: Galassia; Costellazione: Pesci.
Cataloghi: NGC 7837,PGC 516,MCG 1-1-35,CGCG 408-34,Arp 246,IRAS 000420804
- NGC 7838: Magnitudine: 14,6; Categoria: Galassia; Costellazione: Pesci.
Cataloghi: NGC 7838,PGC 525,MCG 1-1-36,CGCG 408-34,Arp 246

Osservazione con oculari 14mm (222x) e 9mm (345x). Coppia di galassie interagenti visibili in visione distolta al limite della visibilità. Le due galassie sono omogenee e separate.

- IC 63: Magnitudine: 10; Categoria: Nebulosa; Costellazione: Cassiopea.
Cataloghi: IC 63; Nome comune: Gamma Cassiopeiae Nebula
- IC 59: Magnitudine: 10; Categoria: Nebulosa; Costellazione: Cassiopea.
Cataloghi: IC 59; Nome comune: Gamma Cassiopeiae Nebula

Osservazione con oculari 40mm (78x), 24mm (129x) e 20mm (155x). In visione naturale si intuisce una nebulosità su sfondo ricco di stelle. La parte di IC 63 si percepisce più facilmente, si intuisce la forma triangolare. L’altra parte, IC 59, è più difficile da staccare perché si distribuisce in una zona dove c’è un gruppetto di stelle. La visione migliora con filtro UHC mentre come ci si aspetta da una nebulosa riflessione non guadagna con filtro L-enhance.

- PK 112-10.1: Magnitudine: 13; Costellazione: Cassiopea.
Cataloghi: ARO 115,PK 112-10.1,PN G112.9-10.2,ACO 84,Abell 84

Individuata per star hopping con oculare 40mm (78x), in visione naturale non si vede. Ho aumentato gli ingrandimenti progressivamente fino al 9mm (345x) millimetri, in visione naturale continua a non vedersi, ho inserito il filtro UHC e forse si intuisce qualcosa. La nebulosa si stacca chiaramente col filtro OIII e col filtro L-Enhance. La migliore visione rimane con alte pupille d’uscita, in particolare col 24mm (129x) e filtro L-Enhance. La nebulosa appare molto debole di fianco ad una stellina, di forma tonda, luminosità superficiale debole ed uniforme.

- Saturno; Categoria: Pianeta

Ultimo oggetto osservato, in condizioni per niente buone con raffiche di vento. Confronto oculari Svboni zoom 8-3mm , ES 9mm, Torretta binoculare Denk II con oculari Siebert 24mm. Vince quest’ultima di molto, immagine più stabile e dettagli più nitidi. Anche con ES 9mm l'immagine era più nitida e colori più caldi rispetto allo zoom. Gli anelli si stanno allargando, la Cassini non è nitida ma si nota lo stacco tra gli anelli A e B. Si vede l’ombra del disco sugli anelli lato ovest.
Ultima modifica di zanzao il sab lug 25, 2026 9:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Iagica
Utente ADIA middle

Messaggio da Iagica »

vitolinx ha scritto: gio lug 23, 2026 8:10 am Questa è stata la mia prima partecipazione allo Star Party a Piano Visitone sul Pollino, e devo ringraziare prima gli amici del gruppo Area 21 che mi hanno accolto nel gruppo, dove ho conosciuto le loro iniziative, tra cui questa dello Star Party, e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'accoglienza e dalla socializzazione che si realizza tra persone che condividono la stessa passione. Un grazie soprattutto a Riccardo Giuliani che con entusiasmo da tanti anni organizza questo evento dove spero di ritornarci. Condivido il mio report che non è stato granché perché non mi ero organizzato al meglio come setup, ma anche il solo poter ammirare un cielo così, mi ha ripagato della strada fatta e del sonno perso.

Setup:
Svbony Ed80 + SV260 su Heq5pro
Camera: SV605C (IMX533)
+Nikon P950 su AzGti
Grande Vito, spero di incontrarti in azione sul Pollino.
PaoloL
Site Admin

Messaggio da PaoloL »

Ciao a tutti,
confermo quanto detto da chi mi ha preceduto nell'inserimento dei vari report.
Io ero con i miei due figli e con un setup minimo: Fotocamera su cavalletto, smartscope Dwarf II e smartscope Dwarf mini.

Durante la prima sera ho avuto problemi con la fotocamera (la batteria non era totalmente carica e ci ha lasciato praticamente subito); con il Dwarf II non abbiamo potuto fare molto a causa del mosso provocato dal vento. Con il Dwarf mini siamo riusciti a fare un mosaico della durata di circa 4 ore sul complesso della nebulosa Velo.

Durante la seconda serata con la fotocamera abbiamo fatto un time lapse (in fase di elaborazione) con mio figlio Giandomenico; ma un colpo al cavalletto del Dwarf mini ha fatto cadere il telescopio che si è fatto in due... :cry: ero in fase di ripresa della NGC 6946.
Il buon Riccardo ci ha prestato il suo Seestar S50 che è stato utilizzato da mio figlio Massimo. Ecco le sue riprese elaborate da me con Siril.
Le altre immagini (devo recuperarle dal Dwarf mini rotto) le elaborerò successivamente.

Paolo
M_51_377x10sec_T29degC_2026-07-18_elab.jpg
M51 - 377 immagini da 10 sec.
M_13_113x10sec_T26degC_2026-07-18_elab.jpg
M13 - 113 immagini da 10 sec.
PaoloL - Paolo Laquale
silvastro
Utente ADIA middle

Messaggio da silvastro »

Che peccato per il tuo Mini, Paolo. Spero tanto che sia riparabile. E comunque le serate non sono andate del tutto perse grazie alle riprese con il Seestar fatte da Massimo a cui vanno i miei complimenti!
Iagica
Utente ADIA middle

Messaggio da Iagica »

Riccardo Giuliani ha scritto: lun lug 20, 2026 8:51 am ---

Cari amici, potete, piacevolmente, inserire in lista (a seguire) vostri commenti e report osservativi in merito al XVI Star Party ADIA, 2026.
.
Intanto un fraterno Grazie a tutti per l'entusiasmo e la condivisione.
.
.
Come ci si poteva augurare, grazie a Dio, si è svolto anche questo sedicesimo Star Party ADIA Astronomia. Tempus fugit.
.
Sedici anni, infatti, non cono pochi da quando decidemmo, in ADIA Astronomia, di essere, con un umile Star Party annuale, in territorio di
San Severino Lucano (PZ) (definito Il "Cerro Paranal" del suditalia) dopo una prima esperienza in Abruzzo a Fonte Vetica nel 2010.
.
Ed a seguire una precedente esperienza dell' Associazione amica CRA di Lecce che aveva programmato, in precedenza, una serie di appuntamenti annuali a San Severino Lucano, al Campo sportivo prima e poi alle "Staccionate di Piano Visitone" definito anche "Piano dell'Arcangelo", a pochi km. dal centro abitato.
.
Il meteo, in queste notti, é stato clemente con cielo praticamente sereno. Ma con un evidente velo a basse altezze dovuto al gran caldo diurno,
sempre più invasivo con il passare degli anni.
.
.
.
Un GRAZIE particolare agli amici che si sono prodigati per la semplice organizzazione dell'annuale appuntamento tra cui Vito, Michele, Paolo.
A chi, tra voi, si è impegnato fraternamente anche per la questione "faro" (Rifugio Madonna del Pollino, poi risolto :D ).
A TUTTI voi partecipanti, vecchi e nuovi, tra cui gli amici di Area 21 (provincia BAT) e del GAS (Gruppo Astrofili del Salento).
A chi non é potuto esserci, ma presente spiritualmente.

...

Rileggendo i vari report mi sono reso conto del non piccolo problema che avete avuto col faro del Rifugio della Madonna del Pollino; potete relazionare meglio sul problema? perchè la cosa è molto grave e renderebbe il sito non più frequentabile, a mio avviso.
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”