Mi chiamo Miriam e sono un'astrofila da circa 20 anni, anche se il cielo aveva già rapito la mia attenzione sin da quando ne ho memoria
Durante gli anni del liceo ero incollata alle varie uscite della rivista Nuovo Orione e sognavo di comprare il mio primo telescopio, cosa che poi è avvenuta per i miei 18 anni, quando mi è stato regalato per il mio compleanno dai miei genitori, che hanno dovuto assecondare le mie continue richieste
Sono originaria di Agrigento ma ho sempre passato le vacanze a Polignano a Mare perché mia nonna era nata lì e siamo molto legati al suo paese e alle sue bellissime scogliere. Proprio in occasione di una di queste vacanze ho scoperto l'associazione ADIA e sono stata guidata nella scelta del primo telescopio dal gentilissimo Riccardo Giuliani, che in base alle mie necessità mi ha guidata verso un dobson Skywatcher 200/1200 mm, che è rimasto il mio attuale telescopio
Di lì a poco mi sono trasferita a Milano per frequentare l'università e mi sono laureata in Biotecnologie e in seguito specializzata in Biotecnologie del Farmaco; in questi anni ho dovuto riservare l'utilizzo del telescopio quando scendevo in Sicilia per le vacanze, sia per l'ingombro del telescopio, sia soprattutto - purtroppo - per la scarsissima qualità del cielo di Milano. Ho comunque condotto felicemente varie osservazioni da casa quando potevo, adesso sto iniziando a pensare di prendere un secondo telescopio da tenere su a Milano da poter portare facilmente in giro per sfruttare i periodi in cui sto su, perché ormai mi sono stabilita a vivere principalmente qui. Nel frattempo in questi anni mi sono anche appassionata alla fotografia, da quando mio padre mi ha regalato una reflex che non usava più, una Canon 1100D e qualche anno dopo una 700D; non avendo un telescopio adatto non mi sono mai dedicata all'astrofotografia deep sky, ma amo fare foto alla Luna e ogni tanto al Sole, amo particolarmente la fotografia paesaggistica e da qualche anno vado a caccia di Milkyway ma con scarsi risultati perché non ho potuto organizzare serate serie in location lontano dalle città, ma giuro che ci riuscirò
Credo sia tutto per ora!
A presto, cieli sereni!!!
Miriam