E' la prima delle numerose scoperte da Robert H. McNaught un astronomo australiano ed e' nomenclata anche McNaught 1 nel suo catalogo.
Al momento della ripresa 220p McNaught si trovava nella costellazione della Balena tra i 178.000.000 e i 180.000.000 milioni di km di distanza vicino la stella Menkar;
compie un'orbita attorno al sole in circa 5,5 anni e il suo perielio e' avvenuto il 14/06/2026 a circa 1,56 ua dal Sole.
E' una cometa di 17° esima magnitudine, ma una grande esplosione avvenuta recentemente (outburst) l'ha fatta scendere all'8° magnitudine permettendoci di immortalarla durante il transito, essendo molto piu' luminosa rispetto alla sua magnitudine apparente.
Fotografarla dal giardino di casa, e' stata davvero un'impresa, sia nel combattere l'inquinamento luminoso che nel gestirla in post produzione per varie sfacettature, ma il risultato raggiunto e' stato cmq una grande soddisfazione!
Setup
• Telescopio Newton SkyWatcher 200/800 f4
• Montatura equatoriale SkyWatcher H-eq5 pro
• Camera principale ZWO asi 2600 mc pro
• Tubo di guida 50/200 Angeleyes
• Camera guida ZWO asi 224 mc
• Correttore di coma SkyWatcher f4
• Focheggiatore elettronico zwo eaf-N
• Filtro Optolong L- Qef "2
• Software di controllo Asi Air Plus
Integrazione Totale 1 h (Banda Larga RGB)
• Lights: 30 × 120s
• Dark: 11 × 120s
• Flat: 15 × (auto)
RIELABORAZIONE E POST PRODUZIONE ESEGUITA CON PIXINSIGHT + PHOTOSHOP VERSIONI 2026.