Luna eclissi 28/08/2026

Inserite vostre foto inerenti Sole e Luna, Eclissi, Congiunzioni, Occultazioni

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Mattia Perricci

Luna eclissi 28/08/2026

Messaggio da Mattia Perricci »

Ciao a tutti!

Vi mostro una foto fatta dallo stacking di 400 frame ripresi poco prima che iniziasse l'eclissi del 28 agosto. Ho fatto tutto da Polignano a Mare, sveglio dalle 3 alle 6 di mattina!

Come telescopio ho usato il mio Newtoniano 76/700 sulla EQ3 Pro SynScan GoTo (presa da Riccardo) e per riprendere ho usato il mio Redmi Note 13 Pro+ 5G.

I passaggi che ho fatto:
  • Ho estratto i frame da un video timelapse girato a 1/60s e tra 100 e 200 ISO.
  • Ho convertito il file da .mp4 a .ser con PIPP.
  • Ho fatto lo stacking dei 400 frame migliori con AutoStakkert!4.
  • I dettagli li ho sistemati con RegiStax.
Ho anche finito di montare il video completo! Devo solo capire come caricarlo qui sul forum visto che non fa mettere direttamente i file video (penso lo caricherò su YouTube e poi vi incollo il link). Se riesco, più in là vorrei caricare anche una foto con le varie fasi dell'eclissi!

Purtroppo quasi al picco la Luna è andata dietro le nuvole e non ho potuto registrare il finale, ma è stata comunque una bella soddisfazione.

Ditemi che ne pensate e se avete consigli!
Allegati
In post-produzione aumentato livello del bianco
In post-produzione aumentato livello del bianco
lv_0_20260828061817_pipp_lapl2_ap30.png
Ultima modifica di Mattia Perricci il lun ago 31, 2026 5:22 pm, modificato 3 volte in totale.
Mattia Perricci

Re: Luna eclissi 28/08/2026

Messaggio da Mattia Perricci »

Mattia Perricci ha scritto: dom ago 30, 2026 10:06 am Se riesco, più in là vorrei caricare anche una foto con le varie fasi dell'eclissi!
Foto caricata!
Rispondi

Torna a “SOLE, LUNA, - ECLISSI - CONGIUNZIONI - TRANSITI - Occultazioni - Anomalie”