Recensione: Focheggiatore differenziale SC Micron

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
davidem27
Utente ADIA middle
Messaggi: 222
Iscritto il: mar set 25, 2007 12:12 pm
Residenza: Tra Milano e Bari...

Recensione: Focheggiatore differenziale SC Micron

Messaggio da davidem27 »

Salve a tutti.
In questo Settembre 07 pieno di prove (molte delle quali ancora da fare) voglio segnalarvi, con grande piacere, questo comodo e utilissimo focheggiatore per Schmidt Cassegrain.
In rete non ho ancora trovato prove e testimonianze su questo focheggiatore da montare direttamente alla culatta del vostro SCT (Schmidt Cassegrain Telescope), sostituendo quello pre-esistente.
Quindi non vi nascondo che ero un po' perplesso su questo accessorio sicuramente "invasivo" per il telescopio.
Tuttavia eccomi qui a raccontare la mia esperienza e regalarla al web.

Il vantaggio principale del focheggiatore differenziale SC Micron è la doppia manopola a regolazione del fuoco sommaria e quella a regolazione fine.
Il rapporto tra le due manopole è 1:18. Questo vuol dire che 18 giri della manopola fine equivalgono a un giro completo della manopola sommaria.

Una foto del focheggiatore montato:
SC Micron 1:18

Montaggio:
Grazie ai manuali presenti in Rete (pdf) si può smontare il vecchio focheggiatore e montare l'abc technology.
Questi manuali hanno un linguaggio molto tecnico e, talvolta, tendono a diventare prolissi nelle spiegazioni facendo apparire una sciocchezza in chissà quale operazione mortale. Basta usare un po' di intelletto e si capisce quello che si deve e quello che non si deve fare durante il tuning :)
Nella confezione sono presenti delle rondelle di plastica, per un totale di 4.
Ogni rondella varia di spessore e regola la durezza della manopola grande. La manopola fine ha una durezza standard.
Non ho incontrato nessuna particolare difficoltà nel montaggio, tranne che per il serraggio della rondella di sicurezza, che blocca il fondo corsa dello specchio. Con un po' di insistenza (tempo) sono riuscito a montare tale blocco.

Utilizzo:
Veniamo al dunque.
Il motivo principale che mi ha spinto nel sostituire il focheggiatore standard con questo differenziale 1:18 è stato dettato dalla necessità di focheggiare a focali spinte (da f/20 in su...) per fare imaging planetario.
E, in un futuro spero prossimo, di fare fuoco diretto con la Canon 350D con il C8.
Era diventato impossibile focheggiare con precisione con il vecchio focheggiatore.
Ho testato l'SC Micron direttamente sulla Luna prima a 1000mm di focale. Subito dopo a 2000mm e, infine, a 3000mm di focale effettiva.
Il focus shift (spostamento dell'immagine dovuto alla messa a fuoco *) è visibilmente diminuito!
E ora mettere a fuoco è un'operazione molto più facile, anche quando il seeing è fetente e disturba la stima corretta del fuoco.
Anche sul visuale l'operazione di messa a fuoco trae giovamento da questo focheggiatore differenziale.
Sembra quasi un lusso potare le stelle quasi a dei puntini in uno SCT! :D

Giudizio: estremamente positivo

So che qui ci sono diversi possessori di SCT, magari salta in mente a qualcuno di cambiare focheggiatore e non sa che pesci prendere....
Davide Pistritto

Sito web - www.volpetta.com

My astrotools:
Visual Sky Assist
Real Field Viewer
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Credo che la stessa modifica sia stata fatta pure da attrito sul suo C11.vero attrito o mi ricordo male??
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Vero...confermo la bontà del fochegiatore...
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
davidem27
Utente ADIA middle
Messaggi: 222
Iscritto il: mar set 25, 2007 12:12 pm
Residenza: Tra Milano e Bari...

Messaggio da davidem27 »

Stefano, come va a te l'image shift?
Hai avuto tempo per confrontare il pre e il post focheggiatore?
Oppure hai voluto il "tutto e subito"??? :D
Davide Pistritto

Sito web - www.volpetta.com

My astrotools:
Visual Sky Assist
Real Field Viewer
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Sinceramente un test o un raffronto vero e proprio non l'ho effettuato (maledetta impulsività)...in quanto ho sostituito il focheggiatore quasi subito. Comunque il mio esemplare di C11 non ha mai avuto un image shift fastidioso...tantomeno ora (non può essere altrimenti...)!
I benefici piu evidenti però sono nella messa a fuoco fine (naturalmente).
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Bello questo focheggiatore... :)
Un Saluto, Giuseppe.
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”