H-alfa

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

H-alfa

Messaggio da matteo »

I filtri H-alfa a banda strettissima per osservare il sole sono fuori dalla mia portata, questo è certo.
Ma vorrei chiedere a chi del forum possiede un filtro h-alfa nebulare se applicato all'oculare insieme al filtro in astrosolar sull'obiettivo da una visione del sole simile a quella ottenibile con i famosissimi Coronado.
Fatemi sapè please :)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Parto dal presupposto che non ho alcun filtro h-alfa, ma sono sicuro che la visione che riescono a dare i famosi coronado non è paragonabile ai filtri in h-alfa applicabili ai "normali" telescopi.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Io ho dei filtri H-Alfa, ma sono dei comuni "passa basso" (rosso scuro).

In realtà l'H-Alfa ottimale è un "passa banda" con risposta molto stretta.
E quì sale, ovviamente, il prezzo.
Si può ridurre la banda del passabasso rendendolo un passabanda accoppuando un H-Alfa ed un IR-Cut.

Ma i filtri che ti fanno vedere le protuberanze sono strettissimi.
Non mi sono interessato ad un altrnativa ai Coronado.
Ma credo non sarà semplice da realizzare "home made".
Questo non vuol dire che non si può sperimentare...

Matteo, tu hai ancora il filtro che ti vendetti per il 130 EQ motor.
Lo hai adattato al nuovo 200?
Al Sole ci penso anch'io,di tanto in tanto. Si potrebbe iniziare a far qualcosa insieme...

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Capisco. peccato speravo di riuscire a vedere le protuberanze in modo economico!!
Il filtro lo tengo ancora, l'adattatore sarà pronto tra poco.
é sempre affascinante osservare il sole..
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”