Strano effetto - 5 nov 06

Inserite vostre foto inerenti Sole e Luna, Eclissi, Congiunzioni, Occultazioni

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Strano effetto - 5 nov 06

Messaggio da matteo »

Guardate questa foto della luna scattata fugacemente ieri sera attorno alle 23:15 . A parte la saturazione e i puntini rossi dovuti all'obiettivo non professionale e alla poca cura avuta nel fare la foto, si nota un anello concentrico alla luna. Ebbene questo anello, che circondava la luna, non è un difetto della foto\obiettivo ma è proprio il soggetto della foto!! Questo anello era ben visibile ad occhio e persisteva attorno alla luna. Qualcuno sa dirmi cos'è e perchè c'era? :?: :?:
Giusto per fare una battuta, un mio amico che era con me si è spaventato pensando che si fosse aperto un altro buco nell'ozono proprio su monopoli!!! :D :D :D

Immagine
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Probabilmente è la rifrazione dei raggi lunari nell'umidità dell'aria...insomma una specie di arcobaleno...oppura ha ragione il tuo amico: è un altro buco nell'ozono!!!! :lol: :lol: :lol:
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Ciao,
non c'è nessun buco ! ;-).
Il fenomeno fotografato è il cosiddetto "Alone Lunare" che si può vedere distintamente quando la luna è alta sull'orizzonte nelle serate invernali. In questo periodo, le temperature molto basse soprattutto nell'alta atmosfera cristallizzano le molecole di vapore acqueo che si è generato durante la poca umidità delle ore diurne e che è salito in quota.
Tempo fa credo di aver fotografato su pellicola la stessa cosa.

Ah, dimenticavo ieri sera ho fotografato la luna con un C90 verso le 19:00 ora locale e l'alone non si vedeva. Al più presto pubblicherò il risultato !

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Io stavo pensando ad un aereo che girava intorno alla luna... :D
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Giuseppe Petralia
Utente ADIA senior
Messaggi: 595
Iscritto il: dom ott 08, 2006 9:18 am
Residenza: Catania

Messaggio da Giuseppe Petralia »

Confermo anch'io per l'umidità, sabato pomerigio l'ho vista pure io mentre ero con i miei amici del GAC di Catania che facevano una lezione, questa è stata la domanda di quasi tutti i corsisti meravigliati a vedere quell'alone.
Ciao, Giuseppe.
http://giuseppepetralia.interfree.it/index.html
Ritchey Chrètyen 10" F8
Takahashi FSQ 106N
vixen 80M modificato (pst)
coronado PST
sbig STL 11.000/guide remote
I.S. DMK21
R.M. 500 engineering
NEQ6pro
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Grazie per le risposte :D posso rassicurare il mio amico allora :D :D
Alla stessa ora (circa 23:15 ) il fenomeno era visibile anche da locorotondo!!
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7173
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---


No. era un ufetto ad anello... :D Complimenti, comunque Matteo.

E' sempre bene avere la digitale con se e cogliere "l'attimo fuggente".

E, perchè no, anche qualche luce ballerina.
In questi casi far partire un filmato e macchina ben ferma... altrimenti anche Sirio "balla" e si grida all'ufo, all'ufo.

Anche se Matteo sei un tantino contrario agli "artifici... ho provato a ripulire da riflessi ed evidenziare appena i colori dell'arcobaleno lunare dovuto alla riflessione dei cristalli di ghiaccio in alta atmosfera.

Immagine



---
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar nov 07, 2006 11:17 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

:D :D mi piace l'elaborazione..basta che non sia esagerata.
E questa mi piace :)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7173
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---


Carissimo Matteo, a volte bisogna esagerare (comete, ecc.) altrimenti non vien fuori la parte più interessante.

Ad esempio le comete. Se devi vincere l'inquinamento luminoso, fotografare con la Luna, effettuare tempi non biblici, usare cam non costose, devi tirar fuori il massimo.

L'importante che l'immagine non si riduce ad una "cacca". :D

Vedi, ad esempio, la mia immagine della cometa Swan a colori dove si vedono le due code e si notano i colori del nucleo verde-celeste, della coda di polveri (avana) e lella tenue coda di ioni che, come noterai è anche non rettilinea.

Dal centro del paese, con cielo velato, Luna al primo quarto e cometa bassa è stato necessario tirar fuori il massimo dell'infoormazione. Di qui il peggior aspetto estetico (rumore, ecc.). Ma l'informazione utile c'è.

Una foto più naturale non avrebbe evidenziato assolutamente le due code, ma solo il nucleo. Apprezzo il tuo parere che mi induce a migiorare ancora l'eleborazione anche se, in certi casi, sei in compromesso terribile tra dati ed estetica.

Salutissimi.

Riccardo



---
---
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Eppure a me l'idea del buco su Monopoli non dispiaceva sapete...
Naturalmente fino a cala corvino, poi venendo da questa parte doveva rimanere tutto a posto!

No???

Lorenzo

.
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Finalmente riesco a pubblicare l'immagine della luna de 5 novembre scorso. E' stata ripresa al fuoco diretto di un celestron C90 con la mia reflex digitale Pentax K-100D. Elaborazione con Photoshop per cercare di rendere al meglio i colori della Luna. Sono colori reali che non vediamo mai in quanto la luce che la luna riflette verso la Terra è molto elevata. I colori indicano differenti composizioni geologiche della superficie lunare.
Un saluto a tutti

Paolo
Immagine
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Gran bella foto. Io personalmente ne avevo vista solo un altra con i colori reali della luna. Come si fa a farli risaltare?
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Ciao Matteo,
grazie per i complimenti; è la prima prova che faccio con questo tipo di elaborazione, ho ancora da migliorare la tecnica. Di seguito ti riporto il link dove ho trovato la procedura per l'elaborazione. Non è affatto difficile; ma bisogna fare molte prove perchè spesso può capitare di ottenere risultati non propriamente "reali".
A presto

Paolo

http://www.colormoon.pt.to/
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Grazie :wink:
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7173
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---


ATTENZIONE PAOLO.

Se puoi aprire un nuovo messaggio con la foto. Nuova foto, nuovo topic.

Così di seguito a quella di Matteo dell'alone nessuno se ne accorge poi della tua.

Bravissimo, complimenti.

Grazie 1000 (anni luce)

Riccardo


---
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “SOLE, LUNA, - ECLISSI - CONGIUNZIONI - TRANSITI - Occultazioni - Anomalie”